Permettetemi alcune considerazioni.
La Renault sono anni che a livello di telaio/assetto/trazione e direi anche freni è un passo avanti alla concorrenza, mentre per quanto riguarda i motori è allineata anzi, in alcuni casi dietro la concorrenza.
E' successo con tuttala serie delle Clio, è successo con tutta la serie delle Megane tranne per la fase1 che non era proprio il massimo in fatto di assetto.
Questo dato di fatto comporta una cosa: che sul misto pur con cavalli e coppia inferiore le Renault stanno comunque davanti alla concorrenza, mentre per forza di cose pagano un pò nelle prestazioni velocistiche pure.
Con un soft tuning (mappa/filtro) quindi con poca spesa è già possibile eguagliare le prestazioni velocistiche aumentando nel contempo quelle nel misto perchè il pacchetto telaio/assetto lo supporta con disinvoltura.
Il discorso è diverso per la concorrenza. E' vero che con uguale soft tuning il divario velocistico rimane invariato, ma quello riguardante l'handiling aumenta in favore delle Renault in quanto il pacchetto telaio/assetto non supporta in egual misura l'upgrade motoristico a meno di operare modifiche sull'assetto, ma allora se facciamo l'assetto anche alle Meggy ecco che siamo punto e accapo, cioè le Renault stanno comunque davanti.
Ricordatevi che parliamo di TA e da un certo valore di potenza e coppia in poi contano di più il telaio e la trazione che non 20 cv in più.
L'esempio della R26R è emblematico e chiarisce in modo inequivocabile questo concetto.