Ciao ragazzi, riuppo questo post per informarvi che ho mappato il 1.6 dci della mia Megane Coupe.
L'ho portata da Carburatori Bergamo sabato mattina e devo dire che al momento sono soddisfatto.
Premetto che l'auto originale ha bancato 144 cv e 331 nm (14 cv in più del dichiarato).
Marino stesso è rimasto stupito poichè al massimo il 1.6 dci ne ha 4-5 in più (mai in meno); motore fortunato
Si comincia: ha scaricato la mia mappa originale e salvata (col numero di targa); poi è cominciata la modifica.
Finito tutto ricarica la mappa modificata e rullata. Risultato 162 cv e 352 nm. Ovviamente non è finita; me la fa provare dicendomi di fare un giro col suo collega poichè l'autoadattività delle centraline moderne è più lunga e che, una volta finito il giro, l'avrebbe rullata una seconda volta perchè ci sarebbe sicuramente stato un lieve miglioramento ulteriore. Così è stato.
Finito il giro torna sul banco e finisce con un risultato direi più che soddisfacente: 168,7 cv e 363 nm di coppia.
P.S. Discorso EGR: nel 1.6 dci (a differenza del 1.5) la valvola EGR è a bassa pressione quindi con questa mappa è stata lasciata aperta (su mia richiesta e suo consiglio ma volendo può essere chiusa senza problemi) perchè non comporta perdite di potenza o blocchi legati a sporco o altri problemi. Vi rimando al link della spiegazione:
http://red-live.it/auto/tech-2-0/legr-a-bassa-pressioneIl risultato può sembrare elevato ma in realtà ho guadagnato 25 cv circa. Senza FAP si può salire ulteriormente.
Al momento la macchina era dotata di filtro aria Supercompetition e finale di scarico doppio quindi oserei dire "quasi" di serie.
Ottimo motore a mio parere.
A voi i commenti.
Se interessati posso postare il foglio delle rullate.