Ciao a tutti!
Vi riporto una pratica interessante perchè largamente diffusa sui motori diesel, come da titolo ( cercatelo su youtube nel caso) in pratica consiste nella rimozione del / dei silenziatori (di solito il finale, ma per le auto che ce l'hanno anche il centrale)...
Ovviamente non è prettamente conforme al CDS ma la cosa fondamentale è che NON modifichiamo i dispositivi antinquinamento e quindi non avremo alcun tipo di problema alla revisione.
La pratica è interessante perchè a costo pressochè zero, da qualche guadagno e migliora il sound di scarico, il guadagno reale dipende dalla configurazione di scarico e dal tipo di auto... (ovviamente le auto con DPF o FAP che dir si voglia sentono meno il guadagno perchè più chiuse a monte ma comunque interessante) Diciamo che comunque 1-3 cavallini nelle nostra auto si tirano mediamente fuori e facciamo scaricare meglio i gas quindi a tutto vantaggio della turbina.
Avendo la saldatrice rotta ho creato una versione a fascette e bulloni alla portata di tutti con un minimo di manualità...
In pratica....
Materiale occorrente:
Flessibile ( smerigliatrice angolare )
n.1 tubo di acciaio ( io l'ho preso di diametro 60... il nostro scarico è un 50 circa)
n.3 fascette da marmitte con diametro
n.1 barretta metallica preforata
costo totale del materiale sopra citato circa 10€ da leroy merlin..... Se non volete tagliare lo scarico originale e ve ne volete procurare uno dallo sfasciacarrozze aggiungete una 50ina di euro... almeno da queste parti....
Procedimento:
Tagliamo il tubo che porta al barile di scarico finale con il flessibile (io ho lasciato 2 dita di tubo dalla parte del barile nel caso dovessi mai rimontarlo... si può fare anche da montato se modificate lo scarico originale)
Svitate i due bulloncini sulla sx del barile che tengono vincolato lo stesso al supporto di gomma antivibrazioni.
Ok ora avete il barile di scarico in mano....
Tagliate il tubo storto di scarico di uscita dal barile (l'ultimo pezzo del tubo di scarico insomma....)
Assemblate il tubo di scarico sul tubo dritto con una fascetta....
Prendete la misura della lunghezza del punto dove è il suporto di gomma e metteteci un'altra fascetta con la baretta metallica inbullonata.
Ora prendete la barretta metallica e in una morsa torcetela di 90° di modo da far combaciare i buchi della barretta con i buchi del supporto antivibrazioni.
Fatta questa verifica inserire la terza fascetta, stringetela sul tubo di scarico e il gioco è fatto....
2 avvertenze:
1 Il diametro del tubo non può essere maggiore di 60 altrimenti non riuscirete a raccordarlo direttamente e dovrete comprare o realizzarvi in base alla vs manualità una riduzione conica....
2 rispettate la posizione di uscita del tubo di scarico perchè (almeno nel 1.9) sopra al barile di scarico ci sono delle lamiere che fungono da protezione termica... sarebbe meglio starci sotto e soprattutto se fate lo scarico troppo corto il rumore diventerà sensibilmente udibile a voi in abitacolo perchè il sotto della macchina farà da "cassa di risonanza".... (c'è a chi piace ma sinceramente alla lunga è fastidioso...)
E' molto più difficile scriverlo che farlo....