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Autore Discussione: Olio Motore su RS  (Letto 157754 volte)
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cuprs69
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« Risposta #320: 18 Gennaio 2014, 20:38:54 »

 ciao  andreino,sono d'accordo con te .quando metterai il kit della pro-alloy ,ci vorrà molta + strada per scaldare acqua ed olio ti assicuro che ci vorrà un pò di tempo x le prestazioni motore,propio x via dell'olio  che dovrà raggiungere il range di temperatura ottimale. olio 5/40 per il nostro utilizzo,il lavoro + gravoso x il motore è l'accensione a freddo. renault sm2259an
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« Risposta #321: 19 Gennaio 2014, 00:00:48 »

Sarà anche vero (e tecnicamente lo è) ma io di motori che cedono all'accensione non ne ho mai visti mentre quelli sotto sforzo invece....
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Andreino7
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« Risposta #322: 19 Gennaio 2014, 04:47:21 »

ciao  andreino,sono d'accordo con te .quando metterai il kit della pro-alloy ,ci vorrà molta + strada per scaldare acqua ed olio ti assicuro che ci vorrà un pò di tempo x le prestazioni motore,propio x via dell'olio  che dovrà raggiungere il range di temperatura ottimale. olio 5/40 per il nostro utilizzo,il lavoro + gravoso x il motore è l'accensione a freddo. renault sm2259an

Non vedo l'ora Sorriso se riesco entro lunedì ordino tutto Ghigno


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« Risposta #323: 30 Gennaio 2014, 13:11:31 »

quindi o elf evolution che consiglia la casa o motul x cess 8100 5w40??

motul mi piace, nella saxo uso il 300v competition e mai un problema

idem nel cambio gear 300ls e via, filtro olio originale e le faccio un tagliandino

chi ha fatto già un po di km ha notato peggioramento dell'antigelo???
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« Risposta #324: 08 Febbraio 2014, 14:11:26 »

Sarà anche vero (e tecnicamente lo è) ma io di motori che cedono all'accensione non ne ho mai visti mentre quelli sotto sforzo invece....

il cedimento a caldo può essere dovuto appunto ad una cattiva lubrificazione a freddo... se a freddo l'olio non arriva bene ovunque comincia il grippaggio di certi componenti che ovviamente si rompono quando le forze in gioco sono molto più consistenti.. il segreto in ogni caso è di aspettare un minutino alla prima accensione a freddo e in ogni caso non tirare le marce fin che l'olio non ha almeno superato i 75°....
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #325: 08 Febbraio 2014, 18:53:00 »

Io aspetto sempre che l'olio arrivi a 80º prima di iniziare a spingere.


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« Risposta #326: 12 Febbraio 2014, 10:00:16 »

il cedimento a caldo può essere dovuto appunto ad una cattiva lubrificazione a freddo... se a freddo l'olio non arriva bene ovunque

Se c'è una cattiva lubrificazione a freddo i casi sono due:

-la gradazione W è sbagliata per le temperature che si incontrano
-i condotti ed i passaggi sono ostruiti per via di depositi creati dall'olio stesso quando raggiunge temperature troppo alte

Le gradazioni! Le gradazioni esistono apposta per scongiurare queste due condizioni critiche. Posso anche far scaldare il motore 10 minuti ma se poi quando tiro l'olio si cuoce allora non serve a niente!
Oppure dare start e partire a tuono con un olio ancora bello denso in coppa che non arriva a essere pompato a dovere!!!
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« Risposta #327: 13 Febbraio 2014, 23:38:54 »

Se c'è una cattiva lubrificazione a freddo i casi sono due:

-la gradazione W è sbagliata per le temperature che si incontrano
-i condotti ed i passaggi sono ostruiti per via di depositi creati dall'olio stesso quando raggiunge temperature troppo alte

Le gradazioni! Le gradazioni esistono apposta per scongiurare queste due condizioni critiche. Posso anche far scaldare il motore 10 minuti ma se poi quando tiro l'olio si cuoce allora non serve a niente!
Oppure dare start e partire a tuono con un olio ancora bello denso in coppa che non arriva a essere pompato a dovere!!!

bè i condotti che si possono ostruire sono quelli in prossimità della turbina, ma avviene solo se; si utilizza un olio completamente sbagliato,se non lo si cambia per molto tempo e se si spegne il motore di colpo quando ancora le temperature all'interno della turbina sono altissime.
su un aspirato questo problema non c'è, se l'olio circola male o è sbagliata la graduazione a freddo o ha problemi con la pompa olio o ciò che ne deriva ( f.olio tappato ecc ecc).
ora poi alcune auto hanno dei sistemi elettrici che le limitano in potenza se il motore non è in temperatura..
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« Risposta #328: 07 Marzo 2014, 10:25:50 »

salve ho appena ordinato il motul 8100 X-cess 5W40 e a giorni lo cambio,c'è un sintema manuale per azzerare il messaggio bel tagliando dei 40.000 o bisogna potarlo in :renault:per azzerare tutto?
so che su quasi tutte le auto è possibile, ho cercato sul forum ma non ho trovato niente grazie.
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« Risposta #329: 10 Marzo 2014, 01:40:10 »

devi selezionare la voce che ti dice la rimanenza al prossimo tagliano e tenere premuti entrambi i pulsantini che sono a testa della levetta di destra...
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« Risposta #330: 10 Marzo 2014, 09:44:27 »

ok grazie mille Sorriso
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« Risposta #331: 22 Marzo 2014, 14:34:08 »

devi selezionare la voce che ti dice la rimanenza al prossimo tagliano e tenere premuti entrambi i pulsantini che sono a testa della levetta di destra...

si può anche modificare l'intervallo?
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« Risposta #332: 22 Marzo 2014, 20:34:41 »

si può anche modificare l'intervallo?

non credo ma non sono sicurissimo...
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« Risposta #333: 13 Luglio 2014, 21:25:21 »

salve.avrei bisogno di un consiglio.posseggo megan 2 rs anno 2006,mangia un po oilo motore 1 kg ogni 8000km.uso olio mobil 1 sintetico 100% gradazione 5w/50,vorrei passare al motul 300v 15w/50,e specifico per auto potenti,non so,rischio di causare problemi al motore!
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« Risposta #334: 14 Luglio 2014, 01:00:54 »

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« Risposta #335: 16 Luglio 2014, 22:08:39 »

salve.avrei bisogno di un consiglio.posseggo megan 2 rs anno 2006,mangia un po oilo motore 1 kg ogni 8000km.uso olio mobil 1 sintetico 100% gradazione 5w/50,vorrei passare al motul 300v 15w/50,e specifico per auto potenti,non so,rischio di causare problemi al motore!
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« Risposta #336: 16 Luglio 2014, 22:59:50 »

Immagino che tu abbia GIA LETTO tutta la discussione....dove l'argomento che chiedi e GIA SPIEGATO in maniera esaustiva..
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« Risposta #337: 11 Dicembre 2014, 22:46:50 »

ragazzi tra non molto voglio fare un cambio olio in modo da avere il lubrificante "giovane" in vista dei primi track day

Premesso che sulla moto mi sono già trovato benissimo con il bardahl vorrei restare su questa marca ma sinceramente non riesco a capire le differenze sostaziali che ci sono tra questi due tipi

questo è quello che ha messo anche cup69rs e pare andare bene anche per chi ha il dpf (cosa che ovviamente a me/noi non interessa)
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W40__EXCEED_1_LT_X_24.html

poi c'è anche questo che sembra essere meno "universale" rispetto al primo

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTC_C60_5W40_AUTO_1_LT_X_24.html


voli cosa mettereste?Che?!??
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« Risposta #338: 17 Dicembre 2014, 11:03:05 »

alla fine ho preso l'xtc c 60; vi saprò dire come va
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« Risposta #339: 24 Dicembre 2014, 22:08:20 »

chiedo un consiglio per olio motore megane rs 2,ke gradazione posso usare in altenativa a quello ke mi dice la casa e quale marca potrebbe fare al caso mio,considerato ke mangia un po di olio circa 8 etti ogni 10000, sono circa 120000.
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