Nightcrawler
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« Risposta #370015: 23 Aprile 2013, 18:26:37 » |
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Ti racconto un aneddotto su quello che hai detto:
Quando uscì la versione Abarth del 1.4 tjet l'olio prescritto era il Selenia KPE 5w40 (Acea C3) che era veniva fatto pagare come oro ma si capiva subito che era una schifezza assolutamente non in grado di stare al passo con le alte temperature sviluppate da questo motore. Morale della favola: dopo un infinità di problemi, turbine cotte, collettori crepati, insulti e anche qualche fortunata riparazione in garanzia l'olio consigliato è diventato il Selenia Abarth 10w50!!!
Io la penso così: la turbina tanto prima o poi la fai fuori se non vai sempre a passeggio. Ma il motore? Quello no, quello è meglio che duri sennò son dolori! In assenza di un radiatore dell'olio, meglio una gradazione protettiva anche se il turbo soffre. Tanto soffre comunque!! L'unica verità conclamata del mondo è che ogni cosa quando ha un pregio ha anche un difetto. Non puoi avere un olio protettivo che duri 20.000 km e che sia rispettoso dell'ambiente e che faccia anche risparmiare carburante preservando ogni parte del motore soprattutto considerando che le macchine non le costruiscono per durare in eterno sennò le fabbriche avrebbero già chiuso da un pezzo.Non viviamo in un mondo perfetto in cui gli ingegneri inseguono la perfezione ma rispondono più al management e al marketing.
In ogni caso son soldi! Olio buono e addittivi non te li regala nessuno.
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