ahime però logori precocemente il turbo con un olio troppo viscoso.. per cui serve usare l'olio corretto e non un olio fuori specifica, e addirittura un olio racing.
in ogni caso sbagli, vedasi ad esempio il selenia racing (10w60) indicato come raccomandato da maserati e alfaromeo (mi pare gta), non viene invece assolutamente usato sul 1.4 turbo abarth ad esempio che in proporzione ha più cv\litro. Idem la polo gti 1.4 180cv non porta un olio di questo tipo.
Vero è che poi in utilizzo gravoso le situazioni cambiano e concordo comunque con te che un motore turbo sommariamente in media genera temperature superiori.
In ogni caso posso dire che a luglio, sotto il sole, in pista con un uso intenso monitorando l'olio costantemente non mi pare di essere salito a memoria sopra i 110°, ovviamente non si vive in tracciato e un buon olio già di suo additivato è in grado di gestire a pieno tale temperatura. Ergo piuttosto che andar così fuori spoecifica è preferibile adottare degli antiattrito così da salvaguardare sia temperature molto basse che molto alte senza prometiche di sorta..
ps poi bisogna comunque stare attenti perchè c'è additivo e additivo.. ma questa è un'altra storia