Nightcrawler
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« Risposta #369897: 22 Aprile 2013, 17:26:41 » |
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Scusa ma non capisco la tua risposta.
Per quanto ne so io la gradazione a freddo indica la viscosità a temperature inferiori allo zero e, se ho capito le tabelle, tra un 5W=3,500cst@-25° e un 10W=3,500cst@-20° se non si scende sotto i 20 gradi non c'è differenza poichè la diversa viscosità si ha solo scendendo con la temperatura. Ho capito male io o è cosi'?
Tra l'altro ragionandoci sopra, un 5W che raggiunge i valori per questa classificazione a -30° non serve a nulla se non si vive in luoghi dove non si va a -30°!
E' in parte vero che l'usura maggiore si verifica a freddo e nei primi minuti di funzionamento (che poi quando poi il motore si è rodato ed assestato con tutti i suoi "giochi" questo conta meno)ma io di motori esplosi a freddo non ne ho mai visti! Al contrario, di motori o turbo cotti per via dell'olio che non ha retto le alte temperature, ne ho visti piu' di uno! E questo vale sia per gradazioni non adatte alle temperature di esercizio sia per la perdita di proprietà dell'olio a causa di vari sforamenti del range di utilizzo.
Meglio puntare alla protezione per le alte temperature perhcè è li che si fa il danno, a freddo invece se uno non è un animale che tira subito non ci sono grosse differenze! (A meno che uno viva a Livigno o a Palermo)
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