damianoo
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« Risposta #369846: 22 Aprile 2013, 14:55:34 » |
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spesso si può sopperire all'usura delle accensioni a freddo tramite ottimi additivi, visto che il problema tipico è che allo start l'olio è tutto nella coppa e dunque i componenti partono ovviamente non lubrificati. Per alte temperature bisogna fermarsi e riflettere, e soprattutto analizzare la scheda tecnica dell'olio originale e in seguito la scheda tecnica dell'olio che si vuole andare ad adottare..
mobil1 5w50 (l'ho usato ancora anche io): @40°=108 @100°=17.5 motul x-cess 5w40 (lo uso attualmente): @40°=86 @100°=14.2 Castrol TWS 10w60 (lo sconsiglio su stradali anche a uso pista): @40°=161 @100°=24.4
Qui cosa si può evincere? il 5w50 non è un vero 50 ma una via di mezzo tra un 50 e un 40 ma comporta uno scorrimento a freddo molto peggiore e dunque comporterà maggiori attriti in fase di accensione. il 10w60 ha uno scorrimento a freddo osceno mentre a caldo come doveroso scorre comunque male ma non ci interessa visto che dobbiam solo guardare la protezione
aggiungo che per un motore turbo personalmente non esagererei con la viscosità.. i microcondotti del turbo a freddo rischiano di non essere per nulla lubrificati con le conseguenze che sappiamo...
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