BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Settembre 2024, 01:05:21

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8729
Ultimo utente: mario672

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224736
Discussioni in totale: 13155
Online Oggi: 461
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 352
Totale: 352
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Olio Motore su RS  (Letto 155632 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #300: 22 Aprile 2013, 14:55:34 »

spesso si può sopperire all'usura delle accensioni a freddo tramite ottimi additivi, visto che il problema tipico è che allo start l'olio è tutto nella coppa e dunque i componenti partono ovviamente non lubrificati.
Per alte temperature bisogna fermarsi e riflettere, e soprattutto analizzare la scheda tecnica dell'olio originale e in seguito la scheda tecnica dell'olio che si vuole andare ad adottare..

mobil1 5w50 (l'ho usato ancora anche io): @40°=108 @100°=17.5
motul x-cess 5w40 (lo uso attualmente): @40°=86 @100°=14.2
Castrol TWS 10w60 (lo sconsiglio su stradali anche a uso pista): @40°=161 @100°=24.4

Qui cosa si può evincere?
il 5w50 non è un vero 50 ma una via di mezzo tra un 50 e un 40 ma comporta uno scorrimento a freddo molto peggiore e dunque comporterà maggiori attriti in fase di accensione.
il 10w60 ha uno scorrimento a freddo osceno mentre a caldo come doveroso scorre comunque male ma non ci interessa visto che dobbiam solo guardare la protezione

aggiungo che per un motore turbo personalmente non esagererei con la viscosità.. i microcondotti del turbo a freddo rischiano di non essere per nulla lubrificati con le conseguenze che sappiamo...
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #301: 22 Aprile 2013, 17:26:41 »

Scusa ma non capisco la tua risposta.

Per quanto ne so io la gradazione a freddo indica la viscosità a temperature inferiori allo zero e, se ho capito le tabelle, tra un
5W=3,500cst@-25°  e un 10W=3,500cst@-20° se non si scende sotto i 20 gradi non c'è differenza poichè la diversa viscosità si ha solo scendendo con la temperatura. Ho capito male io o è cosi'?

Tra l'altro ragionandoci sopra, un 5W che raggiunge i valori per questa classificazione a -30° non serve a nulla se non si vive in luoghi dove non si va a -30°!

E' in parte vero che l'usura maggiore si verifica a freddo e nei primi minuti di funzionamento (che poi quando poi il motore si è rodato ed assestato con tutti i suoi "giochi" questo conta meno)ma io di motori esplosi a freddo non ne ho mai visti!
 
Al contrario, di motori o turbo cotti per via dell'olio che non ha retto le alte temperature, ne ho visti piu' di uno! E questo vale sia per gradazioni non adatte alle temperature di esercizio sia per la perdita di proprietà dell'olio a causa di vari sforamenti del range di utilizzo.

Meglio puntare alla protezione per le alte temperature perhcè è li che si fa il danno, a freddo invece se uno non è un animale che tira subito non ci sono grosse differenze! (A meno che uno viva a Livigno o a Palermo)


Registrato  

damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #302: 22 Aprile 2013, 18:02:38 »

Allora, cerchiamo di fare il punto..

l'indicazione strettamente specifica del numero prima della w è ricavata così':

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

Avere un olio molto viscoso a freddo su un turbo fa male, molto male. Su un turbo l'olio a freddo più liquido è meglio sarebbe.. spesso e volentieri i turbo saltano col tempo proprio per scarsa lubrificazione in questi casi.
Non è questione di motori esplosi.. ma di trafilaggi vari ne i vedono.. eccome..

Altro discorso certo è un olio che regga bene sotto stress delle alte temperature, sicuramente un olio non all'altezza provoca gravi danni durante l'uso gravoso.. va però anche detto che andare ad utilizzare un 5w40 come quello indicato precedentemente già additivato per garantire la stabilità anche a temperature molto alte sopperisce questa mancanza.

Un 10w60 lasciatelo agli aspirati.. il turbo ringrazierà e durerà molto, molto, più a lungo.  sm2259an
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #303: 22 Aprile 2013, 20:02:45 »

La logica mi farebbe presuppore il contrario.

Un motore aspirato oltre che a generare meno calore ha bisogno di olio che non sia troppo viscoso per ridurre al minimo gli attriti e poter raggiungere regimi di rotazione più elevati.

Un motore Turbocompresso, invece, raggiunge temperaturature molto elevate, ed ha bisogno di un olio che sia più viscoso proprio laddove olii di gradazione inferiore andrebbero a decadere.
Registrato  

damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #304: 23 Aprile 2013, 11:02:27 »

ahime però logori precocemente il turbo con un olio troppo viscoso.. per cui serve usare l'olio corretto e non un olio fuori specifica, e addirittura un olio racing.

in ogni caso sbagli, vedasi ad esempio il selenia racing (10w60) indicato come raccomandato da maserati e alfaromeo (mi pare gta), non viene invece assolutamente usato sul 1.4 turbo abarth ad esempio che in proporzione ha più cv\litro. Idem la polo gti 1.4 180cv non porta un olio di questo tipo.
Vero è che poi in utilizzo gravoso le situazioni cambiano e concordo comunque con te che un motore turbo sommariamente in media genera temperature superiori.

In ogni caso posso dire che a luglio, sotto il sole, in pista con un uso intenso monitorando l'olio costantemente non mi pare di essere salito a memoria sopra i 110°, ovviamente non si vive in tracciato e un buon olio già di suo additivato è in grado di gestire a pieno tale temperatura. Ergo piuttosto che andar così fuori spoecifica è preferibile adottare degli antiattrito così da salvaguardare sia temperature molto basse che molto alte senza prometiche di sorta..

ps poi bisogna comunque stare attenti perchè c'è additivo e additivo.. ma questa è un'altra storia Sorriso
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #305: 23 Aprile 2013, 18:26:37 »

Ti racconto un aneddotto su quello che hai detto:

Quando uscì la versione Abarth del 1.4 tjet l'olio prescritto era il Selenia KPE 5w40 (Acea C3) che era veniva fatto pagare come oro ma si capiva subito che era una schifezza assolutamente non in grado di stare al passo con le alte temperature sviluppate da questo motore. Morale della favola: dopo un infinità di problemi, turbine cotte, collettori crepati, insulti e anche qualche fortunata riparazione in garanzia l'olio consigliato è diventato il Selenia Abarth 10w50!!!

Io la penso così: la turbina tanto prima o poi la fai fuori se non vai sempre a passeggio. Ma il motore? Quello no, quello è meglio che duri sennò son dolori! In assenza di un radiatore dell'olio, meglio una gradazione protettiva anche se il turbo soffre. Tanto soffre comunque!!
L'unica verità conclamata del mondo è che ogni cosa quando ha un pregio ha anche un difetto.
Non puoi avere un olio protettivo che duri 20.000 km e che sia rispettoso dell'ambiente e che faccia anche risparmiare carburante preservando ogni parte del motore soprattutto considerando che le macchine non le costruiscono per durare in eterno sennò le fabbriche avrebbero già chiuso da un pezzo.Non viviamo in un mondo perfetto in cui gli ingegneri inseguono la perfezione ma rispondono più al management e al marketing.

In ogni caso son soldi! Olio buono e addittivi non te li regala nessuno.
Registrato  

damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #306: 24 Aprile 2013, 10:41:25 »

perfetto (non ricordavo di questo cambio, vado a memoria).. ma un 10w50 è ancora accettabile! quello che stò dicendo è che un 10w60 come il castrol non va bene!

comunque ti dico che prendere un  ottimo se non il miglior olio 5w40 e additivarlo nella modalità corretta proteggerà anche meglio di un 10w50.. peccato che le case sconsiglino l'adozione di additivi..


quello che ti fanno pagare un olio dalle specifiche particolari è spesso superiore a un ottimo olio additivato.. a quel punto o una determinata specifica è richiesta dalla casa.. oppure imho non conviene uscire "troppo" dal seminato..

ps mia ex ex auto.. 105cv originale, cambiato turbo con un maggiorato più altri lavori e portata a 180cv.. sono arrivato a 250k kme la ho cambiata per sfizio.. ho venduto il motore a pezzi aprendolo personalmente.. era talmente pulito e ok che ci si poteva mangiare..

il selenia 10w50 a quanto lo si trova? 18€\litro? il motul 5w40? 7.5€\litro? un produttore quale spingerà per farti usare? 90€ contro i 70€ del motul più additivo..
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #307: 24 Aprile 2013, 17:29:53 »

A proposito di addittivi...esperienze?
Io ho usato solo Sintoflon e mi son trovato sempre bene
Registrato  

cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #308: 03 Maggio 2013, 09:57:56 »

ciao ho fatto il cambio olio con il bardalh tecnos c60 exceed 5w40 msaps con anche specifiche renault.
ho avuto conferma delle recensioni lette sul web,meno rumore all'accensione,ripresa+fluida,a motore caldo rumore scarico+ cupo,quando enta in coppia rumero+ elastico e prestazioni migliorate,la macchina sembra + leggera.leggete le recensioni sul web,èsuper sm2259an
lo consiglio,comunque l'elf è un ottimo olio.
Registrato  

megane rs cup 250
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #309: 03 Maggio 2013, 13:16:09 »

Per curiosità, dove lo hai comprato?
Registrato  

cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #310: 03 Maggio 2013, 16:13:59 »

ciao non ricordo il nome del negozio però è a cislago,varese.
Registrato  

megane rs cup 250
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #311: 03 Maggio 2013, 17:29:40 »

Ok, grazie! Pensavo fosse online... Ciao!
Registrato  

damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #312: 03 Maggio 2013, 17:50:23 »

A proposito di addittivi...esperienze?
Io ho usato solo Sintoflon e mi son trovato sempre bene

Anche io ormai uso con cadenza Sintoflon, diciamo che comunque ottimi prodotti sono anche quelli della MeatDoria  sm2259an

ciao ho fatto il cambio olio con il bardalh tecnos c60 exceed 5w40 msaps con anche specifiche renault.
ho avuto conferma delle recensioni lette sul web,meno rumore all'accensione,ripresa+fluida,a motore caldo rumore scarico+ cupo,quando enta in coppia rumero+ elastico e prestazioni migliorate,la macchina sembra + leggera.leggete le recensioni sul web,èsuper sm2259an
lo consiglio,comunque l'elf è un ottimo olio.

Ciao, perdonami di fare una precisazione, che l'olio motore ti dia sensazione di prestazioni migliorate senza altri trattamenti o altri su una vettura come l'rs perdonami ma la vedo cosa difficile, è più facile che sia suggestione.. su 250cv recuperarne 3 (magari recuperarli davvero) sarebbe impercettibile al guidatore di tutti i giorni, piuttosto se si vuol dire che la vettura risulta più rotonda in erogazione etc allora quello può anche essere ma non con prestazioni migliorate.. quello no.. inoltre con olio nuovo, soprattutto additivato, soprattutto se l'olio vecchio era parecchio esausto, si noterà sempre una vettura più "sveglia"

 sm2259an
Registrato  
cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #313: 03 Maggio 2013, 19:55:22 »

ciao damiano ti assicuro che sono molto meticoloso sulla manutenzione l'elf aveva percorso solo 10 mila km con quattro volte in pista.
mi sono letto almeno trenta recensioni su quest'olio,ed adesso ne riconosco la testimonianza,pareri uguali con macchine e collocazioni geografiche diverse c'è anche il 5w30 con le stesse specifiche.eccezzionale,se ci sei al 5 maggio ne parliamo a 4 occhi. renault sm2259an
Registrato  

megane rs cup 250
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #314: 03 Maggio 2013, 20:20:25 »

ciao damiano ti assicuro che sono molto meticoloso sulla manutenzione l'elf aveva percorso solo 10 mila km con quattro volte in pista.
mi sono letto almeno trenta recensioni su quest'olio,ed adesso ne riconosco la testimonianza,pareri uguali con macchine e collocazioni geografiche diverse c'è anche il 5w30 con le stesse specifiche.eccezzionale,se ci sei al 5 maggio ne parliamo a 4 occhi. renault sm2259an

Certo che ci sono.. ps 10.000km con 4 postate se postate giuste non sono pochi Ghigno



Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #315: 09 Settembre 2013, 20:22:57 »

Cambio olio effettuato a 5mila km, ora sono a 11.500km, all'attivo 2 pistate e molto probabilmente un'altra a ottobre, a 15mila km lo cambio di nuovo, sto mese farò anche scarico e mappa, all'altro cambio ho messo Motul 8100 X-Cess 5w40, secondo voi rimetto questo o passo al Motul 300V Power sempre 5w40?
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #316: 14 Settembre 2013, 07:22:20 »

Sempre xcess

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #317: 17 Gennaio 2014, 23:21:53 »

Motul 300V Power 5w40 o Motul 300V Competition 15w50?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #318: 18 Gennaio 2014, 15:59:48 »

Io ho preso il 15w50 ma ancora non l'ho cambiato, comunque è l'ideale quando entrano in gioco alte temperature e grossi carichi ovvero pista e mappature...l'olio è la linfa vitale del motore...se possibile, meglio non prendere rischi inutili!
Registrato  

Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #319: 18 Gennaio 2014, 19:18:06 »

Io ho preso il 5w40 ma ora mi è venuto un po il dubbio, io anche con pista e mappatura ho notato che l'olio non scalda tantissimo e raffredda in fretta sulla megane, inoltre a breve monterò un radiatore dell'olio quindi temperature olio ancora più basse e costanti, a parer mio basta il 5w40 su configurazioni soft e motore stock, le cose cambiano nel caso di elaborazioni più spinte.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
fumi olio dal tappo olio motore 1.9dci Motore Megane II flamex10 2 7960 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 20:21:30
da MEGANECC
pressione dell'olio motore molto alta con conseguente perdita olio Il Meccanico M C I « 1 2 » tronketti 29 31985 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 21:20:03
da manuel46
Rabboccare olio motore Motore Megane IV genozzolo 9 6960 Ultimo messaggio 10 Marzo 2019, 12:41:56
da AlbLab
Motore sporco d’olio Motore Megane III massimiliano 0 4868 Ultimo messaggio 26 Aprile 2019, 19:06:55
da massimiliano
Additivo per Olio motore Il Meccanico M C I MeganAnto64 2 1997 Ultimo messaggio 01 Febbraio 2022, 18:08:55
da Omihalcon