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Autore Discussione: Olio Motore su RS  (Letto 157760 volte)
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Nightcrawler
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« Risposta #280: 27 Marzo 2013, 16:24:47 »

Mah guarda, a dire il vero mi sembra più commerciale la scelta del primo equipaggiamento...comunque mi ricordo che con l'Abarth la casa prescriveva il Selenia KPE e solo quello! Lo facevano pagare oro lo davano per "eterno" ed era una vera schifezza! Dopo qualche migliaio di km diventava come pece...vi lascio immaginare il resto! Adesso non vi sto qua a raccontare la rava e la fava ma la differenza tra chi l'ha tenuto e chi l'ha cambiato con altro (soprattutto Motul) era evidente
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« Risposta #281: 28 Marzo 2013, 17:59:56 »

cambialo enri.. risparmi anche  lol
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Enrico250
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« Risposta #282: 28 Marzo 2013, 21:27:42 »

magari al prossimo tagliando.....fra 18000 km  Ghigno
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« Risposta #283: 29 Marzo 2013, 07:20:40 »

pora macchina....  nonquoto
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Enrico250
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« Risposta #284: 29 Marzo 2013, 09:33:33 »

Io mi attengo a quanto dice la casa e l'olio lo controllo spesso,  è sempre chiaro.
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Andreino7
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« Risposta #285: 29 Marzo 2013, 13:37:23 »

pora macchina....  nonquoto

Quoto Felice


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« Risposta #286: 29 Marzo 2013, 14:59:38 »

Io mi attengo a quanto dice la casa e l'olio lo controllo spesso,  è sempre chiaro.

olio chiaro non vuol dire che abbia ancora le sue proprietà..
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Enrico250
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« Risposta #287: 29 Marzo 2013, 15:05:09 »

Ok lo cambierò a 19000  sogghigno
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« Risposta #288: 29 Marzo 2013, 15:09:37 »

anche a 25000 tanto la macchina è tua  lol
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Enrico250
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« Risposta #289: 06 Aprile 2013, 16:53:06 »

per me siete un po troppo esagerati! se gli ingegneri dicono che puoi fare 20000 km con quell'olio che è studiato per farli allora perché cambiarlo prima?
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« Risposta #290: 06 Aprile 2013, 22:24:10 »

Si certo, però io penso anche che si potrebbero fare macchine semi-eterne e a quel punto le case produttrici e le loro reti d'assistenza potrebbero anche chiudere e tanti saluti. 
Il punto é che la teoria degli ingegneri tiene conto delle condizioni migliori mentre nella realtà ti si presentano sempre le condizioni peggiori. L'olio è il sangue del motore ne più ne meno e credo che cambiarlo una volta in più, soprattutto se si richiede spesso il massimo delle prestazioni, non faccia male, anzi!!
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« Risposta #291: 09 Aprile 2013, 20:49:51 »

ma in teoria oltre ai km conta anche il tempo ..io lo cambio sempre prima dei 10 mila km , e sempre prima che passi 1 anno, l'olio si deteriora anche stando in coppa..
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Enrico250
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« Risposta #292: 09 Aprile 2013, 21:41:29 »

io mi attengo sia ai km che al tempo...24 mesi  Ghigno
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« Risposta #293: 16 Aprile 2013, 19:02:26 »

Che differenza c'è tra motul x-cess e il motul v 300 power e tra il 5w /40 e il 15w / 40  sm2259an
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« Risposta #294: 17 Aprile 2013, 07:56:50 »

Io ho messo l'x-cess, il 300v power è quasi un olio da competizione, perde le sue proprietà in fretta, costa un sacco di più, e a meno che tu non faccia un track day a settimana sarebbe inutile.


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« Risposta #295: 19 Aprile 2013, 02:15:05 »

Che differenza c'è tra motul x-cess e il motul v 300 power e tra il 5w /40 e il 15w / 40  sm2259an

il numero prima della "w" indica il grado di viscosità dell'olio a freddo... il secondo quella a caldo... un 5w a freddo lubrifica meglio di un 15 così come uno 0 lubrifica meglio di un 5.. non è sempre una scelta che puoi fare così come ti pare, si sceglie in base alle temperature più fredde del posto in cui usi il mezzo, e normalmente il luoghi dove non si scende sotto i -20 si usa o il 5w40 o il 10w40. nota che il 5w40 è un olio completamente sintetico e quindi migliore...
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
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« Risposta #296: 19 Aprile 2013, 08:09:06 »

in realtà ove si va sotto i -20 metterei anche uno 0.

in ogni caso il discorso è abbastanza più ampio.. il numero prima della w è direttamente influente sul numero dopo la w. Ad esempio un 5w40 non avrà le stesse proprietà dell'olio pari marca e tipo dello 0w40
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« Risposta #297: 19 Aprile 2013, 18:52:24 »

Chi mi vende l'olio mi consiglia il 15w/40 perché ha una resistenza migliore alle alte temperature ci vuole un po più tempo a freddo .
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« Risposta #298: 20 Aprile 2013, 14:18:43 »

in realtà ove si va sotto i -20 metterei anche uno 0.

in ogni caso il discorso è abbastanza più ampio.. il numero prima della w è direttamente influente sul numero dopo la w. Ad esempio un 5w40 non avrà le stesse proprietà dell'olio pari marca e tipo dello 0w40

infatti ho scritto dove non si scende sotto i 20....

per il resto hai pienamente ragione... ma tutti sanno,o quasi, che fa più danni un olio sbagliato a freddo che a caldo... perchè a freddo può rovinare parecchio dato che è il momento in cui tutta la lubrificazione deve incominciare a svolgere il suo ruolo...mentre a caldo può creare problemi se utilizzato in pista o in condizioni estreme...
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« Risposta #299: 20 Aprile 2013, 14:21:33 »

Per "gestire" al meglio alte temperature di esercizio io starei su un 50 o 60 tipo Motul 15w50, Mobil1 5w50 oppure il Castrol TWS 10w60. Se lo scopo è la pista un 40 potrebbe andare anche bene a patto che di tangano sott'occhio le temperature perchè se si sfora le proprietà potrebbero decadere rapidamente. Una gradazione 15w40 secondo me va bene per un utilizzo in climi abbastanza miti senza picchi verso il basso o l'alto. Per la cronaca sulla macchina precedente avevo messo Motul 15w50 per i track day, che a Monza son d'inverno, e qui nei mesi freddi si va spesso a -10 e non ho avuto problemi. Basta andare tranquilli all'inizio, ma almeno per me, ormai è abitudine
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