Beh ma se vogliamo fare i professori, facciamoli bene.
La specifica C riguarda i motori dotati di post-trattamento, cioè catalizzatore, e quella C3 riguarda i motori ad alte prestazioni.
La A3 invece parla genericamente di motori ad alte prestazioni.
I motori moderni sono pensati in funzione del catalizzatore e delle norme anti-inquinamento, perchè infatti è la sonda lambda che mantiene la giusta "carburazione" (anche se ormai non ha molto senso come termine) secondo i parametri scritti in centralina.
Infatti del motul x-clean dice:
Engines compliant with EURO IV and EURO V emission regulation are fitted with sensitive exhaust gas after treatment systems..
"Motori che rispettano le norme Euro 4-5 che montano sistemi di trattamento dei gas sensibili (delicati)"
Io preferirei,
ma questo è un parere personale, avere un olio che mi garantisca il corretto funzionamento di un componente importante come il catalizzatore per mantere un efficienza migliore. Del resto una specifica non esclude l'altra, quindi io preferirei un olio che abbia entrambe le specifiche, A3 e C3.
Io, per no sbagliare, ho scatalizzato, così metto l'olio che mi pare