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Autore Discussione: quadro strumenti spento  (Letto 44755 volte)
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ultraplex
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« Risposta #20: 03 Febbraio 2009, 16:14:11 »

Anche la mia meggy ha saltuariamente un problema con il quadro strumenti.
L'anomalia si presenta ogni tanto quando accendo le luci (posizione o anabbagliante).
Le luci si accendono ma il quadro rimane al buio.
Se spengo le luci e le riaccendo, il quadro si illumina  Indeciso
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« Risposta #21: 04 Febbraio 2009, 00:19:23 »

 quoto si ogni tanto può capitare, a tutti succede almeno una volta
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« Risposta #22: 04 Febbraio 2009, 10:43:52 »

Anche la mia meggy ha saltuariamente un problema con il quadro strumenti.
L'anomalia si presenta ogni tanto quando accendo le luci (posizione o anabbagliante).
Le luci si accendono ma il quadro rimane al buio.
Se spengo le luci e le riaccendo, il quadro si illumina  Indeciso
dovrebbe essere un problema noto che si presenta sul cruscotto della fase 2 se non sbaglio
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ultraplex
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« Risposta #23: 04 Febbraio 2009, 12:48:39 »

Anche la mia meggy ha saltuariamente un problema con il quadro strumenti.
L'anomalia si presenta ogni tanto quando accendo le luci (posizione o anabbagliante).
Le luci si accendono ma il quadro rimane al buio.
Se spengo le luci e le riaccendo, il quadro si illumina  Indeciso
dovrebbe essere un problema noto che si presenta sul cruscotto della fase 2 se non sbaglio

E' come se fosse un falso contatto solo che si verifica, almeno nel mio caso, molto sporadicamente.
In quasi 3 anni di vita della mia meggy, l'ha fatto non più di 6-7 volte

Qualcuno ha risolto il problema o sa di cosa si tratta?
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2009, 12:51:37 da ultraplex » Registrato  
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« Risposta #24: 04 Febbraio 2009, 22:57:33 »

credo che dipenda come al solito da "impallo" della uch... (dato che comanda sempre e solo tutto lei)
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« Risposta #25: 23 Maggio 2011, 12:23:39 »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa il quadro strumenti si è spento, come al solito...
Girando sui forum sono riuscito a trovare il kit dei componenti elettronici da sostituire.
Acquistati i componenti, 4 per la precisione, ho dato il quadro ad un amico pratico di elettronica.
Appena fatta la riparazione il quadro l'ho rimontato ed ha funzionato per mezza giornata, dopodichè si è spento di nuovo.
Per la seconda volta riporto il quadro a quest'amico e lui riscontra solo il fusibile interrotto lo sostituisce ed il quadro riprende a funzionare per un'altra mezza giornata, poi di nuovo morto.
Qualcuno sa dirmi come mai quella riparazione non ha effetto sul mio quadro?
E' già capitato a qualcuno?
Grazie, vorrei riparmiarmi 400 euro per acquistare un quadro nuovo.
ciao
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« Risposta #26: 24 Maggio 2011, 09:58:51 »

Io l'ho fatto riparare se non ricordo male un paio di anni fa e da allora (grattatina) è tutto ok ... spesi sui 140 euri!
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Tommy
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« Risposta #27: 24 Maggio 2011, 10:27:15 »

Io farei un tentativo in  renault giusto per sentire anche il loro parere!  Occhiolino Magari non e' necessario spendere tutti quei soldi!
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« Risposta #28: 24 Maggio 2011, 11:06:08 »

Che io sappia Renault non perde tempo a riparare ... in genere sostituiscono con cruscotti nuovi o ricondizionati!
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« Risposta #29: 24 Maggio 2011, 13:02:33 »

Sono già stato in officina renault e mi hanno proposto direttamente la sostituzione del quadro con uno "rigenerato" con una spesa pari a 350 euro più iva.
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« Risposta #30: 24 Maggio 2011, 13:25:23 »

Comunque evidentemente ci sarà ancora uno o più componenti che va sostituito e che fa saltare il fusibile!
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« Risposta #31: 24 Maggio 2011, 13:59:09 »

il problema è come individuare quel componente senza lo schema.
Adesso vorrei far controllare lo spinotto dell'alimentazione del quadro..
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« Risposta #32: 24 Maggio 2011, 19:10:01 »

renault (come tutte le case automobilistiche) non ripara le parti elettroniche.
il quadro della scenic ha dei difetti noti, e il kit che vendono comprende alcuni componenti tipici alla rottura, ma come tutte le schede elettroniche si può rompere in qualsiasi sua parte quindi non è facile capire cosa sia, gli schemi si può dire che non esistano (tranne che dove lo hanno progettato),
si direbbe un problema di troppo assorbimento, l'unica cosa che puoi fare è verificare sulla linea di alimentazione e regolazione della tensione (il passaggio da 12v a 5 o 3 v) che sia tutto regolare o ci sono forti assorbimenti da parte di qualche zona di componenti
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« Risposta #33: 21 Novembre 2011, 12:45:17 »

Ciao a tutti.
rieccomi qui, con l'ennesimo problema...
Allora, ecco i fatti: Venerdì sera accendo la mia Megane CC cabrio, tutto sembra funzionare regolarmente.. ma poi..
Lampo! I fari fanno un lampo e lo stesso fa il quadro strumenti!
Si spegne tutto, contagiri, conta km, computer di bordo, spie.. il buoi, la morte, un buco nero! Insomma, non vedo più nulla di quello che fa la mia macchina! Lo sconforto mi prende immediatamente, perchè penso a quanti euro mi costerà lo scherzo....
vado questa mattina dal meccanico e mi fa il preventivo... 800 euri! MA SONO PAZZI!!!!
Un pezzo di plastica, due circuiti del cavolo che al massimo costano 150 euro me lo fanno STRAPAGARE quella cifra mostruosa?!

Ora i consigli che spero possiate darmi velocemente, perchè se esiste un modo di recuperare il vecchio quadro strumenti blocco tutto e sistemo per conto mio il problema!
Ma a voi è mai successa una cosa simile? Conoscete quali possono essere le cause e la maniera di sistemare il guaio?
fatemi sapere se potete, perchè il mio cuore, e il portafoglio, sanguinano già....

Sconsolato, vi saluto.
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« Risposta #34: 21 Novembre 2011, 13:22:10 »

se il quadro strumenti è morto ripararlo carà difficile a meno che non sia un problema di saldature sul suo connettore, spero che siano stati controllati i fusibili, comunque se ti interessa io ho un quadro, la tua è una fase 1 o 2?
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« Risposta #35: 21 Novembre 2011, 13:58:52 »

Ciao!
Allora la mia è una 1600 fase 2
MI stanno ordinando il pezzo però, casomai li fermo, mi costa 800 euro! Ladrata!!
Tu a quanto lo fai?

Post Unito: 21 Novembre 2011, 14:01:53
Tr al'altro, ho controllato tutto quello che potevo, fusibili, batteria etc, ma non ho trovato nulla di rotto o bruciato.
Probabilmente è proprio morto tutto... che sfiga!
Il meccanico mi ha detto che sono cose che capitano una volta su un milione... e chi poteva esser colpito dalla sfiga se non io?
Che nervoso, perchè mi pare un furto per un pezzo dal valore sicuramente molto molto inferiore...
E poi perdo tutto, i km non possono essere rimessi come quelli di quello scassato no?
E che rottura!!!!

Post Unito: 21 Novembre 2011, 14:12:18
PS: La fase due è come quella della mia foto profilo no? Mi fai venire i dubbi.... Occhiolino
La mia comunque è come quelli li della foto. 1600.

Post Unito: 21 Novembre 2011, 14:25:28
Cercando qui in giro ho trovato questo: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=19254.0
Parla di un guaio simile al mio sulla Scenic II, ma non è magari lo stesso quadro, dato che il progetto dell'auto fa parte della grande famiglia Megane?  Immagino che molte delle componenti siano comuni, per le economie di scala, quindi immagino che anche centraline, motori e tutti gli strumenti di gestione siano similari... o mi sbaglio?
Se il problema è noto e il quadro strumenti è lo stesso, posso sentire Renault (a quale numero di telefono però?) e magari farmi rimborsare qualcosa, dato anche che nel post si parla di una sentenza legale inglese, ma comunque spero valida in tutta la comunità europea, spero...
E poi, se chiedo un rimborso, secondo te secondo voi, anche dopo la reinstallazione di tutto, me lo danno o no?
Devo fare qualcosa, perchè non mi va di farmi fregare i soldi in questo modo! E' una questione di principio!
Quindi:
1 - queste anomalie di funzionamento, sono fatti noti? Renault ammette un difetto? A quanto pare si.
2 - come contattare e chi contattare? che cosa occorre fare?
3 - chi devo menare? Occhiolino

Ciao!!
« Ultima modifica: 21 Novembre 2011, 14:25:28 da AgoPey » Registrato  
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« Risposta #36: 21 Novembre 2011, 15:02:41 »

il quadro della scenic non ha niente a che vedere con la megane, sulla megane problemi particolari come per la scenic non ne ho mai sentiti, devi assicurarti che fase sia perchè non si può mettere il quadro di una fase 2 su una 1 e viceversa, vista di lato è uguale quindi la foto del tuo profilo non aiuta, comunque se tanto l'hanno ordinato... però usato lo trovi e non spendi più di 200€ nel peggiore dei casi
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« Risposta #37: 21 Novembre 2011, 15:13:53 »

Se la "Fase 1" è quella pre restiling, allora la mia non ha la mascherina a "V" della, suppongo, "Fase 2".
Se non erro qui dovrebbe esserci una esempio di quella che immagino sia la "Fase 2": http://www.omniauto.it/magazine/1245/renault-megane-2006
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« Risposta #38: 21 Novembre 2011, 16:04:42 »

allora se la tua è una fase 1 trovare un quadro è semplice in internet ne trovi quanti ne vuoi, hai il display che segnala le porte una ad una o la spia rossa con la macchina disegnata? e poi dimenticavo fase 1 illuminazione strumenti arancione fase 2 bianca, molto semplice.
ma vorrei capire una cosa il quadro te lo hanno ordinato o no? perchè se deve arrivare è inutile sbattersi a cercarne uno
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« Risposta #39: 21 Novembre 2011, 17:02:49 »

Allora il quadro è così:
in alto una matrice a punti arancione ove su due righe vengono comunicate delle informazioni, sotto un riquadino con la macchina stilizzate e le indicazioni sulle chiusure, poi a lato i due strumenti principali con contagiri e conta km, più spie varie.
Il pezzo ormai lo hanno ordinato ed ormai è fatta, mi dissanguerò!
Avevo nel frattempo cercato su eBay senza trovare molto, purtroppo.
La cosa che mi fa incavolare è di dover cacciare soldi per una scemata da poche decine di euro, perchè cosa vuoi che costi un pezzo così? Ci straguadagnano in modo scandaloso sui pezzi di ricambio, secondo me è quasi da farabutti!
Purtroppo però non c'è verso, mi ritroverò con una macchina con 0 km ma del 2004...
E riprogrammare la centralina per portare i km a quelli che avevo non è facile, anzi un casino a quanto ho letto.
Ora, se volessi venderla, che dico, che è stata in garage 5 anni? Mah...
Sempre più deluso da Renault, non penso comprerò mai più una macchina francese!
L'unica che riprenderei è la mia mitica inimitabile e indistruttibile Dyane, con cui feci cose impossibili per questa Megane!
Ma auto così non ne fanno più, purtroppo.
Cercherò di far qualcosa per farmi almeno rimborsare una parte, se è vero che i conta km che fanno questi francesacci sono poco affidabili. Oggi sono nero come la pece! Che nervi!!
« Ultima modifica: 21 Novembre 2011, 17:05:45 da AgoPey » Registrato  
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