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Autore Discussione: Sostituzione cinghia di distrib. a 40.000  (Letto 9230 volte)
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bluestraneo
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« Topic Start: 21 Luglio 2014, 11:07:29 »

Ciao a tutti!
Come da titolo, ieri mattina l'auto si è spenta dopo una rapida agonia di rumori e odori.
Stamattina sono andato in officina e dopo una prima rapida occhiata mi viene mostrata dall'interno di una scatola in plastica a lato motore, uno scorcio di cinghia completamente mangiata, con dei frammenti che erano fuoriusciti.

Il danno va ancora approfondito ma di sicuro la cinghia andrà sostituita e, immagino, bisognerà indagare sulle cause di un simile guasto.

Mi dispiace molto per l'accaduto, la situazione crea non pochi disagi e per avere l'auto sostitutiva serve per forza la carta di credito, che io non ho.
Ora infatti mi trovo in banca per vedere un po' cosa si può fare.

È già capitata a qualcuno di voi una situazione Analoga? Il capo officina parlava addirittura di una eventuale sostituzione del motore, qualora l'anomalia che ha portato all'attuale danno fosse qualcosa di più importante.
Secondo voi com'è potuto accadere?

Grazie!
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« Risposta #1: 21 Luglio 2014, 11:12:39 »

la macchina sta ancora in garanzia?
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« Risposta #2: 21 Luglio 2014, 11:38:59 »

Ciao a tutti!
Come da titolo, ieri mattina l'auto si è spenta dopo una rapida agonia di rumori e odori.
Stamattina sono andato in officina e dopo una prima rapida occhiata mi viene mostrata dall'interno di una scatola in plastica a lato motore, uno scorcio di cinghia completamente mangiata, con dei frammenti che erano fuoriusciti.

Il danno va ancora approfondito ma di sicuro la cinghia andrà sostituita e, immagino, bisognerà indagare sulle cause di un simile guasto.

Mi dispiace molto per l'accaduto, la situazione crea non pochi disagi e per avere l'auto sostitutiva serve per forza la carta di credito, che io non ho.
Ora infatti mi trovo in banca per vedere un po' cosa si può fare.

È già capitata a qualcuno di voi una situazione Analoga? Il capo officina parlava addirittura di una eventuale sostituzione del motore, qualora l'anomalia che ha portato all'attuale danno fosse qualcosa di più importante.
Secondo voi com'è potuto accadere?

Grazie!

Di quale auto stiamo parlando e quanti anni ha. Che uso ne hai fatto? es. Rimorchi etc
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« Risposta #3: 21 Luglio 2014, 12:22:17 »

L'auto in questione dovrebbe essere una Megane 3 1,5dci.
La rottura della cinghia a 40000km non è normale, potrebbe essere un difetto della cinghia stessa.
Quasi sicuramente ci sarà anche una danno al motore, cmq il tutto rientra in garanzia.
X l'auto sostitutiva a me in Renault non mi hanno mai cercato la carta di credito, guarda che ti spetta di diritto.
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Re:
« Risposta #4: 21 Luglio 2014, 13:33:24 »

L'auto è quella riportata da Trudone78. Ha 41.000 km e 2 anni e mezzo di vita. L'ho sempre trattata con molto riguardo, uso normale e molti km in autostrada. Fortunatamente la macchina è in garanzia!

Trudone78, hai qualche idea di che genere di danno può esserci al motore?

L'auto sostitutiva me la danno solo se lascio a garanzia una carta di credito. Me lo ha confermato anche un operatore del numero verde Renault. In banca, giustamente, la carta me la darebbero non prima di una settimana e quindi è inutile.

Sono nei pasticci e non so come fare!
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« Risposta #5: 21 Luglio 2014, 13:42:02 »

L'auto è quella riportata da Trudone78. Ha 41.000 km e 2 anni e mezzo di vita. L'ho sempre trattata con molto riguardo, uso normale e molti km in autostrada. Fortunatamente la macchina è in garanzia!

Trudone78, hai qualche idea di che genere di danno può esserci al motore?

L'auto sostitutiva me la danno solo se lascio a garanzia una carta di credito. Me lo ha confermato anche un operatore del numero verde Renault. In banca, giustamente, la carta me la darebbero non prima di una settimana e quindi è inutile.

Sono nei pasticci e non so come fare!
La storia della carta di credito mi è nuova, di solito mi fanno compilare un modulo e mi danno l'auto sostitutiva. Cmq non hai un parente o amico che può farti usare la sua, tanto è solo a scopo precauzionale.
X i danni, leggi qui:
"La cinghia è costruita in gomma, con inserti in fili di acciaio, in quelle migliori, e di conseguenza è sottoposta a possibili rotture, perché sottoposta a sforzi meccanici anche violenti. La rottura della cinghia di distribuzione causa la mancata apertura delle valvole. Per il solo fatto che la cinghia scorre sopra una serie di cuscinetti, fissi e mobili, passando anche sulla puleggia dentata della pompa dell’acqua, la sua rottura può causare diversi danni, a volte irreparabili. Per esempio, il pistone sbatte sulla valvola rimasta aperta, rompendola o danneggiandosi esso stesso, bloccando il motore come un grippaggio distruttivo. Inutile dire che in caso di cinghia di distribuzione rotta, il conto del meccanico potrebbe essere di diverse migliaia di euro, a seconda del modello di auto"
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« Risposta #6: 22 Luglio 2014, 11:00:59 »

Grazie per le info!
Sono appena stato in officina e ho potuto fare delle foto alla cinghia, le allego a fine messaggio.

Mi han detto che in seguito al danneggiamento delle valvole e forse anche dei pistoni, molto probabilmente cambieranno il motore, ma ancora non è una notizia certa, aspettano conferme da mamma R.!

Per l'auto sostitutiva, non c'è stato verso di averla senza carta di credito. Per quel che potrà valere ieri ho sporto un reclamo formale.

Oggi ho trovato un amico che può farmi da garante con la sua carta ma non è certo che in questo modo riuscirò ad avere una macchina di cortesia. Vi farò sapere!

Ecco le foto:


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« Risposta #7: 22 Luglio 2014, 11:29:23 »

se l'è magnata.. Scioccato Scioccato
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« Risposta #8: 22 Luglio 2014, 13:51:45 »

Se posso darti un consiglio spassionato, pretendi la sostituzione dell'intero motore dall'officina, non farlo riparare perchè per esperienza dopo un danno del genere il motore difficilmente torna come nuovo. Per me il danno della cinghia è stato causato da una pressione troppo forte esercitata dal tendicinghia. Comunque meno male che la vettura ha l'estensione di garanzia, ho letto su facebook che ad altro possessore di Megane gli si è rotta la cinghia a 80.000 dopo 4 anni e la Renault ha riconosciuto solo il 70% di partecipazione alla riparazione.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
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« Risposta #9: 22 Luglio 2014, 15:39:19 »

 sticazzi Come se ha strisciato slle pulegge ferme

 quoto  pretendi la sostituzione dell'intero motore dall'officina
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« Risposta #10: 22 Luglio 2014, 16:57:10 »

Fortunatamente l'officina è già avviata in quella direzione ma, dovessero alla fine decidere di ripararlo, come potrei io (che non ne capisco niente) pretendere in motore nuovo?

Cmq mi è venuto un dubbio: quando la Renault decide di sostituire un intero motore, ne fornisce uno nuovo di pacca o uno ricondizionato?
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« Risposta #11: 22 Luglio 2014, 17:52:06 »

L'officina per forza dovrebbe avere contattato un ispettore della Renault e dovrebbe essere lui a firmare il cambio di motore pertanto chiedi se possibile di conferire con l'ispettore o con l'assistenza telefonica della Renault e chiedi che ti venga sostituito il motore che in fondo in fondo a Renault costerebbe meno, inoltre le ore di lavoro dei meccanici che impiegherebbero per revisionare il tuo motore e cambiare i pezzi alla fine andrebbero quasi a pari con il costo della sostituzione di un motore nuovo. Inoltre se vuoi avere più peso sulla riparazione, sappi che potresti chiedere i danni al costruttore per difetto di fabbricazione e potresti chiedere i danni esistenziali subiti da te e dai mancati ricavi per il tuo lavoro causati dal fermo macchina forzoso.
Sicuramente Renault vorrà trattenere il tuo di motore per studiare che cosa ha causato il guasto e risponderà sicuramente di persona per la garanzia. Nel caso che la vettura non fosse stata più in garanzia sapevo che l'officina del concessionario sarebbe dovuta intervenire con la riparazione a minor costo con il contributo di Renault del 70% se la cinghia non avesse ancora superato il limite di manutenzione, ma nel tuo caso non vale, secondo me la riparazione a minore costo, proprio perchè ti deve essere sostituito il motore con uno nuovo che garantisca come minimo i 2 anni di garanzia, cosa che un motore riparato non potrà mai darti.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
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Re:
« Risposta #12: 22 Luglio 2014, 18:58:34 »

Sei stato molto chiaro Rio, grazie!
Vi terrò aggiornati.
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Re:
« Risposta #13: 23 Luglio 2014, 20:12:30 »

Aggiornamento:
Dopo varie peripezie, qualche disagio e mie palesi manifestazioni di disappunto, oggi sono riuscito ad ottenere l'auto sostitutiva senza pagare per avere l'opzione del secondo guidatore, che sarei io, in quanto sprovvisto di carta di credito.
Mi hanno dato, fino a sabato, una Peugeot 208. Non so se poi mi allungheranno in automatico il periodo di noleggio o se dovrò fare io altre "storie".
Vi farò sapere.
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« Risposta #14: 24 Luglio 2014, 08:29:48 »

mentre per la macchina che ti hanno detto?
possibile che stiano ancora decidendo?
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Re:
« Risposta #15: 24 Luglio 2014, 11:26:05 »

Li ho sentiti proprio stamattina e mi han detto che sono ancora fermi per fare altra diagnostica in attesa che la Renault decida.
Mi viene il dubbio che la casa voglia valutare più nel dettaglio se ci sono danni tali da sostituire il motore o se si possa invece riparare.
Diversamente non saprei spiegarmi una tale attesa, l'auto è li ferma da 4 giorni.
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Re:
« Risposta #16: 05 Agosto 2014, 21:04:04 »

Buonasera a tutti!
La vicenda si è (spero) conclusa oggi con la riconsegna dell'auto dopo ben 15 giorni di fermo.

Hanno sostituito il motore (sotto ho allegato le foto del vecchio) e una vasta serie di altri giunti di cui mi hanno fornito una lista.

L'auto l'ho guidata pochissimo ma ho avuto l'impressione che questo motore abbia un suono un po' più cupo del suo predecessore, probabilmente è solo una mia impressione.

La frizione è bassissima, stacca praticamente subito e se non la premo giù fino a farla "sbattere", le marce entrano a fatica. È un po strana da guidare!

Mi han detto che è normale, accennando a qualcosa tipo "aria nel circuito che deve svuotarsi", buh!
È una cosa normale? La frizione si metterà davvero a posto da sola?

Ultimo fatto strano: quando ho ripreso l'auto, lo sportello del guidatore ha fatto uno scatto all'apertura ed uno in chiusura. Un forte clack. Ho ripetuto il movimento ed il risultato è stato lo stesso.

Ho fatto presente la cosa e inizialmente non mi hanno preso sul serio. Veniva insinuato che ci fosse sempre stato quel rumore. Poi ho insistito per avere una spiegazione e il capofficina ha detto che si trattava di un problema del fine corsa dello sportello, che si era consumato.
Siamo rimasti che me lo sistemeranno dopo le ferie.

Grazie a tutti per i consigli!



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