sto cercando di rimettermi in pari con i vari lavoretti che ho fatto negli ultimi tempi ma che non sono riuscito a
documentare per il forum.
questo riguarda l'uso della stampante 3d per realizzare particolari più o meno grandi per le nostre megane,
la stampante 3d è un grande strumento per costruire prototipi, il pezzo che otteniamo non è certo bellissimo da vedere come
finitura di superficie, ma ci mostra chiaramente le forme e dimensioni del nostro progetto, permettendoci di provare il
montaggio del pezzo e di fare le eventuali modifiche prima della realizzazione di stampi molto costosi, nel mio caso
ovviamente non penso allo stampo ma solo a lavorare sull'oggetto stampato per utilizzarlo direttamente.
prendo come esempio la modanatura della Megane 2, da un pò di tempo avevo in mente di metterne una sulla mia che ne è
sprovvista perchè fase 1, subito ho preso in considerazione la possibilità di comprarne una della fase 2 e adattarla ma il
fatto che renault ha previsto solo di metterla sul cassetto e non farla continuare sul resto del crucotto non mi piaceva,
quindi sono passato a disegnare sia il pezzo del cassetto che alla creazione del resto dei pezzi sulla parte restante del
cruscotto.
questo è il pezzo originale:
la prima operazione è stata prendere un pò di misure e provare le prime stampe direttamente sul cruscotto, la difficoltà c'è
stata, perchè il pezzo presenta numerose curvature, tagli inclinati agli estremi e il profilo che va a stringersi andando da
un lato all'altro
parte a sinistra del volante:
parte a destra del volante:
parte sul cassetto:
dopo quanche stampa di prova e modifiche al disegno dell'oggetto si può passare alla stampa finale:
il pezzo è molto lungo quindi va stampato in più parti e alcune in plastica trasparente per un ideuzza che mi è venuta in corso d'opera
una volta assemblati li ho carteggiati e stuccati per farli diventare lisci:
dopo una mano di vernice di fondo ho usato la vernice ormai supercollaudata:
nella zona dove c'è la plastica trasparente ho inciso con laser la vernice in modo da ottenere una scritta che si potesse
illuminare da dietro:
montati con semplice biadesivo:
ho voluto dividere in due lo sportello per far si che non si vedessero i cavi che alimentano i led
ho fatto due tipi di scritta, una incisa solo sul contorno e una piena, alla fine ho scelto quella piena: