ieri sera ho smontato il cruscotto e il display ed ho meditato sul da farsi...
Sì, è vero, con un display grafico potrei fare molte cose, disegni, grafici ecc...
ma cè da mettere lo sbattimento di adattarlo al cruscotto, inoltre se si spegne la macchina l'arduino si spegne e quindi un eventuale calendario programmato su di esso si resetta, altrimenti dovrei tenerlo sempre sotto tensione, per evitare questo dovrei mettere una batteria, o collegarlo direttamente alla batteria della macchina con un driver di alimentazione.
Quindi è partita la mia ricerca sulla rete ed ho visto che qualcuno è riuscito ad utilizzare il display di default Renault (sfruttano i comandi al volante(?!?)), Alcuni dicono di aver utilizzato un pic, chi un atmega, l'uno vale l'altro per quello che vorrei fare io, ma nessuno schema concreto riguardo il pinout del display.
Il display originale che cè montato sulla mia maggy è l' AFFA++ , il quale ha la funzione orologio e il rilevamento della temperatura esterna tramite sensore posto su gli specchietti.
Lasciando inalterate queste funzioni, vorrei far visualizzare qualcosa sulla sinistra del display.
Avete presente quando si va in tuner fm e compaiono le informazioni della radio?! ecco...
Pensavo di utilizzare questo mini connettore iso giallo in quanto mi sembra di aver capito che si tratta proprio del cavo che trasmette le informazioni radio sul display.
cercando la pedinatura di questo connettore mi sono imbattuto su questo link.
http://tlcdcemu.sourceforge.net/hardware.htmlil quale riporta il seguente pin out.
CCU(*) connector
1 DTA (DATA)
2 CLK (CLOCK)
3 MIRQ (BHO?! COSA è?)
4 n/c (NON USATO)
5 Radio ON (credo + 5V)
6 GND (MASSA)
Secondo voi sono attendibili queste informazioni?! e sopratutto MIRQ cosa è?! conosco MIRC! ma quella è un'altra cosa!
Grazie per l'aiuto davvero.