Ciao mi chiamo augusto,ho fatto fare alla mia megane 1.5 dci sportour la stessa modifica che vorresti fare tu.
Quindi eliminazione del fap sia materialmente che elettronicamente, è stato montato un filtro aria sportivo e rimappatura della centralina.
Ti posso garantire che l'auto va che una bomba,migliore aspirazione , una curva di coppia piu consistente e lineare fino a 4200 giri (oltre non la tiro perche non mi piace stressare il motore inutilmente),anche in 4 e 5 marcia riprende giri subito e con una progressione che prima mi sognavo.
Infine non avendo piu il fap la senti che scarica meglio e con decisione ...... l'eliminazione del fap è tutto a vantaggio della turbina che lavora con delle temperature di esercizio piu basse(si scalda di meno) quindi avrà una maggiore durata nel tempo....... infine anche i gas di scarico escono in modo diverso,con una maggiore pressione e consistenza (è pur sempre un filtro in meno allo scarico).
Unici aspetti negativi se cosi possiamo chiamarli sono: un sibilo piu corposo proveniente dallo scarico inpiena accellerazione che non senti tanto tu che sei all'interno ma chi ti sta dietro tipo (FRUUUUU) questo e dovuto dal fatto che non avendo piu filtri i gas sfogano meglio ed in modo libero)
e altra cosa togliendo il fap l'auto non è piu omologata euro 5........ sti cazz.....!!!!!!!!
A me personalmente interessa poco,quando dovro fare la revisione cioè tra 2 anni si vedrà... tanto se hai un amico che le fa,la revisione la passi,rimane pur sempre euro 4....
Comunque questa modifica è tutta a vantaggio di motore e turbina soprattutto,che lavora meglio e raffredda prima,quindi maggiore durata/longevità per la turb..
Per i cavalli io non ho voluto estremizzare la modifica e sono rimasto con un profilo basso all'incirca 25/30 cavalli,che non sono pochi e garantisco si sentono tutti e lungo tutto l'arco di erogazione,senza picchi improvvisi di potenza, niente turbo lag ne fumosita allo scarico
Fammi poi sapere una volta fatto,quali sono le tue impressioni.....