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Autore Discussione: Scenic del 2004 1.9 diesel 120cv. ADDIO  (Letto 8505 volte)
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mgmbox
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« Topic Start: 25 Febbraio 2014, 19:20:06 »

per la cronaca sono arrivato in officina con un accentuato battito, sembrava che andasse a 3 cilindri . . .
referto:  motore FULL,   cambiare, ma con cosa ?  con un altro che potrebbe dare gli stessi problemi ?, ed al costo di Che?!?Che?!?
AIUTOOOOO !!!!!!!!
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« Risposta #1: 25 Febbraio 2014, 19:26:10 »

Il meccanico che ti ha detto?
Cosa pensa che sia?
Cmq potresti cambiarlo solo con un altro motore uguale a quello o se conviene sistemare il tuo
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« Risposta #2: 25 Febbraio 2014, 19:29:43 »

Mi ha detto che x sicurezza, conviene cambiare il motore o buona parte di esso, ma si è posto quella famosa domanda se meglio ancora un 120cv. o un 130 Che?!???, scusami ma non ricordo i precisi problemi tecnici, se bronzine o meno o cos'altro, ma il succo è questo.
tu pensi che quell' up-grade sia possibile, SIA COMPATIBILE Che?!??
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« Risposta #3: 25 Febbraio 2014, 19:34:03 »

Non so sé e compatibile ma una cosa è certa (come già detto) è fuori legge e non passeresti il collaudo e in caso di incidente (sgrat sgrat) so caxxi...
Per cui dovrebbe innanzitutto smontare e fare una diagnosi per vedere cos'è successo e dopo andare avanti....
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« Risposta #4: 25 Febbraio 2014, 19:38:46 »

grazie x il consiglio LEGALE, che assolutamente condivido,
ma dal punto di vista tecnico qualcuna può dirci se sia possibile Che?!???
parlerò col meccanico e mi farò spiegare il problema, nel frattempo spero in una risposta TECNICA.
Grazie ancora.
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« Risposta #5: 26 Febbraio 2014, 18:25:56 »

la sostituzione del tuo, con un motore usato non ha senso ... ci sarebbe la possibilità di ritrovarti nelle medesima situazione ... e non sarebbe l'ideale!

io ti consiglierei ..... di acquistare un motore interamente rigenerato ... da aziende specializzate ....
per cui con relativa fattura ...e sopratutto con garanzia !
non affidarti ad officine qualunque....
 
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« Risposta #6: 02 Marzo 2014, 10:49:10 »

per la cronaca sono arrivato in officina con un accentuato battito, sembrava che andasse a 3 cilindri . . .
referto:  motore FULL,   cambiare, ma con cosa ?  con un altro che potrebbe dare gli stessi problemi ?, ed al costo di Che?!?Che?!?
AIUTOOOOO !!!!!!!!

Guarda, è successo pure a mio zio, sempre del 2004, sempre 1900 120 cv. Alla Renault ufficiale gli hanno semplicemente cambiato le bronzine sulle bielle, ma con il rumore non ci ha camminato molto, cambia officina e prova con un nuovo preventivo, ma i motori di quell'epoca hanno tutti gli stessi problemi, già riconosciuti da renault.
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« Risposta #7: 02 Marzo 2014, 19:25:39 »

Facci sapere il responso Occhiolino
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« Risposta #8: 03 Marzo 2014, 18:52:53 »

Guarda, è successo pure a mio zio, sempre del 2004, sempre 1900 120 cv. Alla Renault ufficiale gli hanno semplicemente cambiato le bronzine sulle bielle, ma con il rumore non ci ha camminato molto, cambia officina e prova con un nuovo preventivo, ma i motori di quell'epoca hanno tutti gli stessi problemi, già riconosciuti da renault.

scusate forse parlo a sproposito .....ma aprire un motore non è molto economico!!!!
in quanto la sostituire bronzine di biella le fasce (sopra e sotto) ...senza contare la rettifica di pistoni cilindri/camicie e albero motore... e non ultima la sostituzione delle valvole...ed il kit guarnizioni testata.. cose a mio avviso necessarie una volta aperto il motore

ma il costo stimato sarebbe molto alto ...e non tutte le officine sono in grado di effettuare tali interventi...
sarebbe più facile la sostituzione in toto ...poi non so...
« Ultima modifica: 03 Marzo 2014, 18:55:38 da Megane2 » Registrato  
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« Risposta #9: 05 Marzo 2014, 21:52:55 »

scusate forse parlo a sproposito .....ma aprire un motore non è molto economico!!!!
in quanto la sostituire bronzine di biella le fasce (sopra e sotto) ...senza contare la rettifica di pistoni cilindri/camicie e albero motore... e non ultima la sostituzione delle valvole...ed il kit guarnizioni testata.. cose a mio avviso necessarie una volta aperto il motore

ma il costo stimato sarebbe molto alto ...e non tutte le officine sono in grado di effettuare tali interventi...
sarebbe più facile la sostituzione in toto ...poi non so...

Perchè cambiare fasce, rettificare cilindri, le valvole etc, quando le bronzine si cambiano semplicemente smontando la coppa dell'olio? Al massimo, visto che si è aperto sotto si cambia la pompa dell'olio, ma tutto il resto alla macchina di mio zio non l'hanno fatto. Fra bronzine, pompa olio e tagliando completo gli hanno preso circa 900 euro, ma almeno sa che il motore è il suo e sa cosa ci ha fatto
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« Risposta #10: 06 Marzo 2014, 12:25:59 »

Perchè cambiare fasce, rettificare cilindri, le valvole etc, quando le bronzine si cambiano semplicemente smontando la coppa dell'olio? Al massimo, visto che si è aperto sotto si cambia la pompa dell'olio, ma tutto il resto alla macchina di mio zio non l'hanno fatto. Fra bronzine, pompa olio e tagliando completo gli hanno preso circa 900 euro, ma almeno sa che il motore è il suo e sa cosa ci ha fatto

Allora ....
non conosco lo stato del motore .. in ogni caso a mio avviso ...e non essendo un'esperto ......una volta sostituite semplicemente le bronzine  ... ti ritrovi un motore squilibrato, mi spiego meglio .... ti ritrovi con una maggiore compressione dovuto al ripristino dell'originale attrito di parte dei materiali....  e dall'altra i materiali già in parte usurati.
I materiali presenti nella parte superiore del M. o nella parte inferiore del motore, già logorati/usurati dal tempo e dal lavoro..inevitabilmente ... subendo maggiore sollecitazione ... se ne andrebbero a farsi benedire anticipatamente e col tempo dovrebbero essere sostituiti.... sempre se non subiscano una rottura di netto causando danni enormi!!!
Cmq non è possibile prevedere con esattezza la rottura dei materiali senza aver appurato il reale stato di usura delle restanti parti sollecitate.
In ogni caso sarebbe auspicabile (almeno per quel che dicono i manuali di meccanica applicata alle macchine, sempre se ricordo bene visto che sono passati più di 12 anni da quando sostenni tale esame all'UNI) ..... che quando si interviene sulle bronzine ... sostituire almeno bronzine di biella e da banco...e poi le fasce elastiche/anelli dei pistoni; in modo da non avere spiacevoli sorprese successivamente dopo aver speso un sacco di quattrini.
Ripeto questo è un mio giudizio ... e non  sono ne un meccanico ne un esperto ....
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« Risposta #11: 06 Marzo 2014, 13:48:02 »

Ragazzi per quanto riguarda le bronzine
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=13170.0

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