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Autore Discussione: Elettrovalvola cut-out allo scarico Megane 3 RS  (Letto 87494 volte)
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« Topic Start: 31 Dicembre 2013, 12:05:42 »

Cari ragazzi, ho fatto appena i primi 3000Km con la nuova "Meggy" che già mi vengono su idee strane... Bastard inside
Girovagando qua e la su internet ho visto che esistono delle elettrovalvole per modificare il rumore allo scarico (in modo di avere sempre la possibilità di essere tranquillo con le forze dell'ordine e, se ti vien voglia in galleria di pigiare il bottoncino, aprire il finestrino e godere... beh, si può fare i teppistelli  Ghigno).
Il termine inglese dato che in Italia purtroppo ho trovato ben poco è "cut out" o "cut off".
Nessuno di voi conosce qualche soluzione per Megane 3 RS?
Prima o poi vorrei fare scarico, filtro e mappa, ma questo particolare potrebbe darmi una mano per optare verso soluzioni "alternative".  Occhiolino

Potete trovare un esempio su una Subaru Impreza a QUESTO LINK.

A QUESTO LINK invece trovate una spiegazione tecnica con pregi e difetti.

Mi farebbe piacere sapere che ne pensate, e se qualcuno di voi si è già imbarcato in questa impresa...  sticazzi

Ah, già che siamo il 31 dicembre.... un augurio per un rombante 2014!!!  cincin



« Ultima modifica: 31 Dicembre 2013, 12:10:19 da aclock » Registrato  
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« Risposta #1: 01 Gennaio 2014, 12:47:21 »

Io ce l'ho  sm2259an

L'ho presa da qualche mese su ebay in UK. Sarà sicuramente roba cinese ma è fatto molto bene, tubi in inox, saldature ottime.
La valvola è in alluminio e inox. Il motorino è molto ben isolato. Il comando è via telecomando da mettere in portachiavi.
Ci sono tutti i cablaggi compresi.
Ora sto aspettando la bella stagione per fare il lavoro, devo studiare bene come fare.
Io ho già il centrale diretto, approfitterei per bypassare la marmitta finale.
Forse approfitto della doppia uscita della RS II  lol

Quella che ho io è molto simile a questa:

http://www.ebay.it/itm/3-76MM-ELECTRIC-EXHAUST-DUMP-CUTOUT-Y-PIPE-E-CUT-OUT-BYPASS-VALVE-SYSTEM-REMOTE-/151143812275?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item2330df8cb3&_uhb=1

Tu hai la RS III vero? Come pensi di installarla ?
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« Risposta #2: 01 Gennaio 2014, 13:20:08 »

Esatto, intendevo proprio quella!
Io ho la RS3 250Cv stock al momento. Devo capire bene cosa voglio farci su per darle sound, prestazioni e non incorrere in problemi di legge.  banned
Il mio scopo è quello di darle un sound quasi da originale a valvola chiusa, mentre un sound bello rabbioso a valvola aperta.
L'unico grande dubbio è che quel tubo a Y non dia problemi di contropressioni sui gas di scarico a valvola chiusa, inficiando le prestazioni dell'auto. Prima di imbarcarmi in un simile lavoro aspettavo qualche "cavia" che ci provi al posto mio...  Bastard inside

Vorrei fare un unico lavoro (mappa + scarico + filtro), ma sono in dubbio su cosa fare sullo scarico.
La RS3 ha il grande pregio che lo scarico non da troppo all'occhio essendo integrato nel paraurti posteriore, ma viaggiando in città o in lunghi tratti autostradali a velocità costante, non vorrei avere troppo baccano nell'abitacolo.
So che la Magneti Marelli fa degli scarichi con questa valvola già integrata, ma purtroppo solo per le varie Abarth...  Indeciso
Mi piacerebbe sapere se sul mercato si trova qualcosa "pronto uso" (magari anche omologato per uso strada).
Alcune Maserati e alcune Porsche lo fanno già di serie ad esempio (mettendo la modalità sport se non erro il sound diventa moolto più coinvlgente  sm2259an ).



« Ultima modifica: 01 Gennaio 2014, 13:57:17 da aclock » Registrato  
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« Risposta #3: 01 Gennaio 2014, 14:17:58 »

Topic rinominato
motivazione: la valvola "cut off" è sull' alimentazione, sullo scarico si parla di "cut out" o più semplicemente di "valvola allo scarico"
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« Risposta #4: 01 Gennaio 2014, 16:37:36 »

Esatto, intendevo proprio quella!
Io ho la RS3 250Cv stock al momento. Devo capire bene cosa voglio farci su per darle sound, prestazioni e non incorrere in problemi di legge.  banned
Il mio scopo è quello di darle un sound quasi da originale a valvola chiusa, mentre un sound bello rabbioso a valvola aperta.
L'unico grande dubbio è che quel tubo a Y non dia problemi di contropressioni sui gas di scarico a valvola chiusa, inficiando le prestazioni dell'auto. Prima di imbarcarmi in un simile lavoro aspettavo qualche "cavia" che ci provi al posto mio...  Bastard inside

Vorrei fare un unico lavoro (mappa + scarico + filtro), ma sono in dubbio su cosa fare sullo scarico.
La RS3 ha il grande pregio che lo scarico non da troppo all'occhio essendo integrato nel paraurti posteriore, ma viaggiando in città o in lunghi tratti autostradali a velocità costante, non vorrei avere troppo baccano nell'abitacolo.
So che la Magneti Marelli fa degli scarichi con questa valvola già integrata, ma purtroppo solo per le varie Abarth...  Indeciso
Mi piacerebbe sapere se sul mercato si trova qualcosa "pronto uso" (magari anche omologato per uso strada).
Alcune Maserati e alcune Porsche lo fanno già di serie ad esempio (mettendo la modalità sport se non erro il sound diventa moolto più coinvlgente  sm2259an ).

 sm2259an
Quello Magneti Marelli è solo per la 500 Abarth, lavora a pressione. A un certo n° di giri la pressione fa aprire un secondo condotto non silenziato. Non è regolabile e non lo puoi aprire e chiudere manualmente.

In giro non si trova granchè… solo quelli tipo il mio oppure delle marmitte mi pare australiane che sono universali e hanno la valvola integrata. Costano un botto e non sono importate in europa.

L'unica strada è il fai da te oppure affidarsi a un marmittaro o un meccanico che voglia imbarcarsi nell'impresa.
Nulla di difficile, basta avere pazienza e voglia di fare. Io aspetto un po la bella stagione tanto non ho premura !
Inoltre vorrei mettere i finalini in titanio tipo R26-R, mi studierò bene il progetto !!

Certi mettono il deviatore appena sotto il downpipe (trovi video su YouTube) in modo da bypassare praticamente tutta la linea di scarico. Però l'uscita sarebbe quasi sotto l'abitacolo… non mi piace tanto… Preferisco metterla prima del silenziatore finale e magari sfruttare una delle 2 uscite della RS II.

Si accettano consigli e idee  Occhiolino
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« Risposta #5: 01 Gennaio 2014, 17:09:42 »

L'ideale a mio modo di vedere sarebbe una cosa simile: www.youtube.com/embed/K7jGYnhbQQU

Peccato solo che non credo esista nulla del genere in commercio per Megane RS Indeciso
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« Risposta #6: 01 Gennaio 2014, 18:14:48 »

E' proprio quello che intendevo io. Mi pare che li facciano in australia.
Sei di Trieste ? Io abito in carnia  Occhiolino

Comunque non c'è nulla di pronto per la Megane  Pianto
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« Risposta #7: 01 Gennaio 2014, 18:42:47 »

Ah ecco! Purtroppo toccherà darci di fai da te.  Pianto
Si, sono nato a Trieste... ma mio papà è originario di "Muec"  sm2259an Sorriso



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« Risposta #8: 01 Gennaio 2014, 19:13:58 »

Conosco un ragazzo che se l'è fatta fare artigianale su focus rs  da un meccanico, penso gli sia costata più "la salsa che l'arrosto" nonquoto


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« Risposta #9: 01 Gennaio 2014, 20:07:39 »

Ah ecco! Purtroppo toccherà darci di fai da te.  Pianto
Si, sono nato a Trieste... ma mio papà è originario di "Muec"  sm2259an Sorriso

Nooo… sul serio ?!? Io sono di Raveo carnico 100% doc, però nato a Trieste quasi 38 anni fa  Ghigno

Io vado di DIY l'unica cosa è che bisogna alzare abbastanza la macchina per poter lavorare bene.
Io penso di sostituire il terminale finale (si sta arrugginendo perchè faccio poca strada per andare al lavoro e non fa in tempo ad asciugarsi… ) con uno in inox tipo il racing di Supersprint.
Nel frattempo mi prendo qualche spezzone di tubo in inox e inizio a pensare come fare la modifica.
Per occultare un po i lavoretti in zona marmitta  Ghigno pensavo di fare una specie di estrattore che abbia anche funzionalità aerodinamiche come avevamo già discusso io e Omihalcon qualche mese fa…
Deviatore flusso, tubo di by-pass marmitta, marmitta. Uscita da decidere se un tubo silenziato dalla marmitta e l'altro uscita diretta.

Post Unito: 01 Gennaio 2014, 20:10:04
Conosco un ragazzo che se l'è fatta fare artigianale su focus rs  da un meccanico, penso gli sia costata più "la salsa che l'arrosto" nonquoto


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Ma ha fatto un tubo parallelo per l'uscita non silenziata oppure taglio del tubo e installata la valvola con uscita sotto la macchina ?

Spero la prima opzione perchè se ha fatto la seconda opzione non vedo questo grosso lavoro…
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2014, 20:10:04 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #10: 02 Gennaio 2014, 00:00:55 »

Di Raveo? Che buone le Esse!!!  E bel paesino!  sm2259an

Ammetto che sono più portato per i lavori di concetto che per quelli pratici ahimè...
Sinceramente, quando sarà il momento, lascerò fare il lavoro ha chi ha l'attrezzatura adatta (un ponte è d'obbligo per lavorare come Dio comanda sotto l'auto ed io è già tanto che abbia un box auto  Occhiolino ).
In ogni caso vorrei capire quale soluzione più si addice alle mie esigenze ed in ogni caso corrisponde al miglior rapporto sound/prestazioni/costo/forze dell'ordine (queste ultime in particolar modo...  Occhiolino ).

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« Risposta #11: 02 Gennaio 2014, 18:22:29 »

Grazie  sm2259an
Io cercherò di arrangiarmi da solo. Al max chiedo aiuto ad un mio amico che dovrebbe avere ancora un vecchio ponte…
Se hai qualche idea fammi sapere !!
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« Risposta #12: 02 Gennaio 2014, 18:26:51 »

Assolutamente! Mi terrò aggiornato. Idem tu, fammi sapere come va!
Per la cronaca, ho visto sul sito della Remus che hanno una linea chiamata "powersound"  che ha l'elettrovalvola integrata... Il problema è che non trovo nulla per Megane...  Pianto
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« Risposta #13: 02 Gennaio 2014, 18:30:35 »

Assolutamente! Mi terrò aggiornato. Idem tu, fammi sapere come va!
Per la cronaca, ho visto sul sito della Remus che hanno una linea chiamata "powersound"  che ha l'elettrovalvola integrata... Il problema è che non trovo nulla per Megane...  Pianto

L'hai detto: Non si trova nulla per Megane

Non abbiamo mica una Golf…  Ghigno

Se sapessi i giri che ho dovuto fare per trovare 4 cerchi per la mia RS II !!

Appena avrò qualcosa sotto le mani ti farò sapere.
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« Risposta #14: 02 Gennaio 2014, 18:33:47 »

Hai perfettamente ragione:adoro la Megane, ma rimpiango anch'io  la mancanza di scelta sugli accessori aftermarket... Quel che c'è c'è... E per il resto... Fai da te  Pianto
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« Risposta #15: 02 Gennaio 2014, 18:53:18 »

Perchè non sentite Supersprint?
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« Risposta #16: 02 Gennaio 2014, 20:30:41 »

Sarebbe interessante… Magari chiedere se su una base loro potrebbero fare il sistema con la valvola.

L'unica cosa che non mi quadra è sempre il discorso Megane, non è la Golf.

Non so se sarebbe economicamente remunerativo, a meno che non facciano un piacere a noi del Forum/Club.
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« Risposta #17: 02 Gennaio 2014, 21:05:35 »

Concordo appieno. Tra l'altro al 100% non avrebbe l'omologazione (quella la pagano cara e la fanno solo su grandi numeri per ovvi motivi economici).
Sarei in ogni caso molto interessato alla cosa e appena mi decido a fare la spesa li contatto (al momento son in fase documentativa..  Occhiolino ).
In ogni caso io e PowerRS in caso abitiamo vicini e ci si potrebbe mettere d'accordo se interessati  sm2259an
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« Risposta #18: 02 Gennaio 2014, 22:24:05 »

Se siete in numero sufficiente penso che ne valga la pena.
Non a caso certa aziende sviluppano soluzioni da un numero minimo.
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« Risposta #19: 02 Gennaio 2014, 23:36:33 »

Chi potrebbe chiedere alla Supersprint ?
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