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Autore Discussione: [Megane II] Problema apertura cofano motore  (Letto 24362 volte)
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rensino
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« Topic Start: 29 Novembre 2013, 16:35:52 »

Salve,
sono iscritto da pochissimo ma ho un guaio enorme, non riesco più ad aprire il cofano del motore. Ho guardato sotto la levetta di sgancio e il filo è al suo posto in sede, ma la levetta va a vuoto. Ho girato dal meccanico di fiducia, ma aveva poco tempo da dedicarmi, e mi ha consigliato di andare da un carrozziere. Ne ho mandati a cagare due, una coppia di pasticcioni che mi hanno segnato la mascherina frontale, con miseri tentativi di sederci sopra per sbloccare la molla.....introducendo fili di ferro e cacciaviti compromettendo altri dispositivi quali i fili del radiatore....Chiedo a qualcuno di voi se è possibile aprire la scatola maledetta senza usare fiamme ossidriche, in tal modo possa risolvere il danno. Mi è stato consigliato di andare alla casa madre preparando un cospiquo pagamento di manodopera....altri mi hanno consigliato di smontare le griglie piccole vicino al logo del cofano....ma prima di provarci volevo sentire un parere di esperti. Grazie intanto.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2013, 16:44:57 da rensino » Registrato  
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« Risposta #1: 29 Novembre 2013, 16:41:48 »

 sticazzi questo si che è un problema.... io non ho la più pallida idea su che cosa consigliarti, avrei pensato di farti un giro da un carrozziere ma visto l'accaduto.....

sicuramente si sarà spezzato il meccanismo dell'apertura.... cmq controlla bene la levetta casomai si è rotto il fermo proprio della levetta

Topic rinominato
« Ultima modifica: 29 Novembre 2013, 16:42:47 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #2: 29 Novembre 2013, 16:51:01 »

 sogghigno
ho controllato la levetta sotto il cruscotto, roba da contorsionismo puro,con un faro a led,lente di ingrandimento e sembra a posto, arrotolato nella sua posizione originaria tenuto dal capocorda in sede. La levetta va su e giù, ma è senza resistenza....ho provato a disinserire la sicurezza cofano posta nella griglietta anteriore del cofano, ma senza risultato. vorrei togliere le grigliette ma non so se sono fissate a pressione o son tenute su da viti, non si riesce a far passare un minimo di specchio...


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« Risposta #3: 29 Novembre 2013, 16:51:37 »

in questi casi c'è solo una soluzione, smontare quello che serve per arrivare alla guaina del cavetto e tirarlo, la questione principale è capire dove si è spezzato, di solito succede alle estremità, quindi ti conviene armarti di torcia e controllare prima di tutto se il punto di rottura è vicino alla leva dentro l'abitacolo, se è così sei fortunato, prendi una pinza e tira il cavetto da quel punto, se non è così dobbiamo valutare con più precisione dove ti conviene intervenire
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« Risposta #4: 29 Novembre 2013, 16:53:59 »

guarda quà se ne parla per lo stesso problema, e da quello che ho capito il problema è nella giunzione vicino al faro:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/45693.page
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« Risposta #5: 29 Novembre 2013, 16:58:32 »

Bene, armiamoci di pazienza allora, mettiamo lo scafandro e scendiamo in quel loculo freddo chiamato garage.....torcia,ferri e speriamo di non far notte.....quando so un risultato ritorno quà e vi dico   grazie01
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« Risposta #6: 29 Novembre 2013, 16:58:41 »

sogghigno
ho controllato la levetta sotto il cruscotto, roba da contorsionismo puro,con un faro a led,lente di ingrandimento e sembra a posto, arrotolato nella sua posizione originaria tenuto dal capocorda in sede. La levetta va su e giù, ma è senza resistenza....ho provato a disinserire la sicurezza cofano posta nella griglietta anteriore del cofano, ma senza risultato. vorrei togliere le grigliette ma non so se sono fissate a pressione o son tenute su da viti, non si riesce a far passare un minimo di specchio...

abbiamo praticamente scritto contemporaneamente, se il problema non è dentro l'abitacolo dubito che da davanti riesci perchè la 3 ha parecchia strada dal frontale per arrivare al meccanismo, e tra il paraurti e il gancio c'è il rivestimento del frontale e i radiatori, io tenterei per prima cosa a passare da sotto, rimuovendo la protezione inferiore del motore e passando tra il motore e il radiatore, non sarà sicuramente un operazione facile però
« Ultima modifica: 29 Novembre 2013, 16:59:30 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #7: 29 Novembre 2013, 17:02:26 »

la 3??? lui ha meg 2  sogghigno  sogghigno

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Post Unito: 29 Novembre 2013, 17:04:48
se ce la fai documenta l'operazione con qualche foto potrebbe tornare utile  sm2259an
« Ultima modifica: 29 Novembre 2013, 17:04:48 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #8: 29 Novembre 2013, 17:14:40 »

allora la prossima volta lo scriverei all'inizio della discussione, per non far perdere tempo alla gente...
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« Risposta #9: 29 Novembre 2013, 17:20:29 »

risolto rinominato, errore mio
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« Risposta #10: 29 Novembre 2013, 18:46:40 »

ho dato un'occhiata, dalle griglie anteriori si accede a qualcosa ma non so se alla fine si riesce a far scattare il meccanismo, forse la strada che può dare più risultati è passare dal passaruota lato guida, levando ruota e plastica si arriva dietro al faro lato guida, il cavetto passa proprio dietro a questo faro, edè proprio il pun to dove c'è la famosa giunta, magari basta solo toccarla un pò, altrimenti se si è proprio sganciata il cavo va tirato proprio in quel punto,,se serve faccio qualche foto per aiutarti perchè dovrai lavorare quasi alla cieca
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« Risposta #11: 29 Novembre 2013, 19:34:28 »

 welcome01 allora....ho le manine che sembrano carne macinata, complice un freddo siberiano....ho smontato le grigliette anteriori, entrambe a dx e sn del logo, sono fissate a pressione, basta avere un po di accortezza e si smontano dal basso verso l'alto cominciando ad aprirle dai fari. ho smontato la griglietta della presa d'aria e ho avuto la sensazione di esserci arrivato, tastando con le mani. faccio presente che ci sono circa tre centimetri di spazio in altezza per operare, irto di spuntoni....ho provato a fotografare col cell ma dopo ho dovuto desistere per la caduta del cell nel vano motore....ci vorrebbero degli esplosi del meccanismo in modo da aver una idea migliore di cosa fare...ho sentito una molla dentro ma non so se comanda lo sgancio. comunque il filo scorre libero e lo si sente all'altezza del faro lato guida.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2013, 13:09:16 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #12: 29 Novembre 2013, 19:40:56 »

prova passando dal passaruota, se lo spezzone di cavo che sta tra il faro e il meccanismo (7) è ancora attaccato da lì dovresti riuscire

« Ultima modifica: 29 Novembre 2013, 19:42:49 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #13: 29 Novembre 2013, 20:38:23 »

 sm2259an magari, le foto sarebbero un bel regalo...ho visto proprio che dovrò lavorare alla cieca, ma almeno con un indirizzo avrei più opportunità di far qualcosa.
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« Risposta #14: 29 Novembre 2013, 21:18:39 »

vedo di farle domani mattina

Post Unito: 30 Novembre 2013, 09:40:20
eccole, purtroppo anche col cofano aperto non si vede un granchè ma almeno vedi come è messo il cavo sul faro e il sistema di giunzione del cavo in quel punto










« Ultima modifica: 30 Novembre 2013, 09:41:03 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #15: 30 Novembre 2013, 14:41:03 »

 sm2259an
Ciao a tutti, ho risolto alla grande dopo un paio di tentativi. Metterei volentieri alcune foto in modo che serva a qualcuno in futuro( toccatevi sotto che è meglio), ma non so come postarle, in basso su opzioni aggiuntive non c'è la possibilità.
Dunque, avevo smontato la ruota ant sin e il relativo parafango in plastica, per vedere come potevo arrivarci, ma è praticamente impossibile. Ci vorrebbero due manine da fata snodabili, ma lunghe almeno un metro....passare dal vano fari è una fatica mostruosa, poichè tra telaio e vano batterie gli spazi sono risicati e devi lavorare sdraiato per terra....insomma un casino. Ho optato per davanti,togliendo la griglia lato faro sinistro,intrufolando la mano ho rimosso la griglia protezione della presa aria del filtro, lo spazio in altezza tre cm è al limite per infilarvi la mano ed arrivare al centro. Tutto alla cieca da ora in poi, tastando si sente il cono e il blocco del cofano, la molla e il filo, provarci a smovere con le sole mani è da matti, specie se fa freddo. Cacciaviti e pinze sono out, ci sono riuscito con un elettrodo da saldatrice piegato in punta di un cm a 90 gradi, infilandolo tra la mano e il cofano nella sede vicino alla molla. Le foto sarebbero state di aiuto. Morale della favola, al primo tentativo si è sentito lo sgancio sonoro del cofano....aperto il quale ho scoperto che per una ca***ta si erano distaccati i due cavi dalla scatoletta di giunzione....una scatoletta di me**a, fatta da gente di me**a.....perchè non fare un cavo unico mi domando....risolto con la giunzione della scatolina maledetta tramite due fascette da elettricista....grasso di vaselina al meccanismo e via per ripartire.
Ringrazio notevolmente tutti coloro che mi hanno aiutato qui dentro, siete stati tutti bravi e mi avete tirato su di morale. grazie a Meganecc dei disegni e delle foto. Non lo so, ma sono soddisfatto, magari avrò risparmiato qualche euro e ce l'ho fatta da solo, vuoi mettere la soddisfazione...



lavoro ultimato con le due fascette sistemate in chiusura
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 16:58:24 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #16: 30 Novembre 2013, 15:03:05 »

per le foto guarda quà:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3991.0;highlight=gallery

saranno importantissime  per lo più utilissime se riuscirai ad inserirle  sm2259an
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« Risposta #17: 17 Marzo 2015, 01:02:44 »

Ciao e grazie a tutti per le vostre indicazioni. Anch'io ho avuto lo stesso guaio del cofano...
Intanto suggerisco subito di fare attenzione a quando si maneggia nella zona fanale sx per sostituzione lampadine e se si smonta il raccordo flessibile per presa aria.La scatolina maledetta è proprio in quella zona e ed è facile muoverla e far sganciare i 2 cavetti d'acciaio (tipo freni bici/moto). Infatti il problema l'ho avuto dopo che ho sostituito luce di posizione sx e per la quale ho dovuto smontare il tubo flessibile...
Comunque, anch'io ho smontato entrambe le griglie frontali per potermi fare più luce con torcia e la griglietta bianca che protegge il raccordo passaggio aria filtro. Per smontare con più facilità la griglietta cercate di allentare/sganciare dal telaio la struttura reggi-cavi, eviterete di spaccare le linghuette come è successo a me.
Quindi identificato il cono del cofano ho poi identificato la morsa mobile che blocca-sblocca il cono. Per fare più forza con le dita indice e medio della mano dx mi sono messo in piedi piegato in avanti verso il cofano. basta riuscire a fare leva per 1/2 centimetro verso dx. Se riuscite a pigiare ripetutamete sul cofano con l'altra mano vi fa 'trovare' meglio il cono e quindi la morsa che lo stringe.
Le foto sono impossibili da fare e sarebbero inutili.
Comunque vi graffierete la mano ed il braccio ma il cofano si riaprirà!!!
In boccallupo!
 up ciao
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