Salve a tutti!
Vorrei raccontarvi quello che mi è successo qualche giorno fa, cosi da informarvi di quanto quest'assicurazione sia assolutamente poco vantaggiosa, per i normali usi che una persona normale potrebbe farne (cosi dicendo, sto escludendo tutte quelle coperture relative al furto totale, esplosione del mezzo, uso dello stesso per rapina ecc...).
Sabato scorso, mentre ero in viaggio di rientro a casa con i miei amici, mi è scoppiata una gomma e purtroppo avevo gia superato l'ultima piazzola di sosta poichè prossimo ad uno svincolo.
Piano piano sono uscito dall'autostrada e, accertati i danni (non avevo purtroppo la ruota di scorta
) ho chiamato il carro-attrezzi (c'è voluta mezz'ora solo per mettermi in contatto con un operatore...).
Vi risparmio l'incapacità della signorina del call center, alla quale ho spiegato la situazione e la mia posizione, ovvero DI FRONTE allo svincolo (c'era uno spiazzo proprio a 5 m dall'uscita), mentre questa si ostinava a chiedermi "in che direzione fossi uscito".... La cosa è andata avanti per 5 minuti buoni, non scherzo!
Alla fine non so se si è rassegnata o se ha realmente capito che non c'era nessuna direzione, in quanto mi trovavo esattamente di fronte allo svincolo!
Ad ogni modo.. 1h e 30m di attesa ed il carro-attrezzi è giunto. Il tizio ha caricato l'auto e mi ha spiegato quale sarebbe stata la procedura, dicendomi che avrei dovuto chiamare di nuovo renault per farci venire a recuperare, trovandoci in quel momento in un'area industriale deserta! E qui la sorpresa!
Ho richiamato, 10-15 minuti di attesa, e l'operatore mi "svela" che in pratica, io ed i miei amici dobbiamo arrangiarci!!!!!
"L'assicurazione prevede il recupero passeggeri solo se l'auto necessita di una manodopera superiore alle 3h o se il veicolo rimane immobilizzato (presso la rete autorizzata) per più di 24h".
Stessa cosa per l'auto sostitutiva.
Come capirete benissimo da soli, questa frase è assurda, non ha senso!
Di fatti io ho detto all'operatore: e se l'auto si fosse fermata misteriosamente, con un danno tutto da indagare, come cavolo fareste voi a sapere, IN QUESTO MOMENTO, se la manodopera necessaria è superiore o meno alle 3h?
Chiaramente il tizio non si è smosso, ha continuato a dire che un meccanico della renault avrebbe dovuto certificare il tutto; ma alle 23:30 di sabato sera, capirete bene che anche il meccanico, a tutto starà pensando tranne che a certificarmi il danno...
Morale della favola: ci hanno lasciato li e ho dovuto chiamare un amico che ci è venuto a prendere ma... nessuno mi toglie dalla testa i seguenti interrogativi:
- e se fossimo stati in 5 anzichè in 4, avrei dovuto chiamare qualcuno con un'auto a sette posti?
- E se, peggio ancora, l'inconveniente fosse capitato una o due ore prima, quando ero ben distante da casa, che cavolo facevo?
Per quel che mi riguarda, quest'assicurazione la trovo assolutamente truffaldina e non la rinnoverò mai più.
Ho chiamato un avvocato di fiducia per fargli leggere le condizioni generali del contratto e se potrò rivalermi in qualche modo, non esiterò a farlo!