Ciruzzo
Utente basic
Scollegato
Eta': nessuna
Ringraziato: 0
|
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare la soluzione in altri post ma nn ne sono venuto a capo! Ho due problemi con la mia Megane 1.9 del 2005 luxe dinamique:
1: ogni volta che metto in moto, l'orario viene completamente sballato; mi spiego, sistemo l'orologio dal menù del navigatore poi spegnendo l'auto e riaccendendo solo il quadro l'orario segna corrattamente ma quando metto in moto mi sballa di nuovo.
2: problema col segnale gps del carminat. Non riceve il segnale dei satelliti, ho provato a staccare e riattaccare i connettori dietro l'unità e l'antenna posteriore sembra ok, ma niente da fare. Sulla cartina se fisiamente sto a roma per il navigatore sto a pescara. Ho provato a fare la diagnosi e mi compare la scritta "REC ERROR".
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, vi saluto e resto in attesa. Ciro
|
|
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 692
|
la batteria dell'auto come sta?
|
|
|
Ex Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
|
|
|
Ciruzzo
Utente basic
Scollegato
|
Bene, ha un paio d anni. Avevo pensato anch io alla batteria peró dovrebbe far saltare anche le impostazioni dello stereo o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
l'oragio viene allineato con quello trasmesso dai satelliti ad ogni accensione e successiva connessione del gps, se la connessione non c'è l'orario diventa praticamente casuale, come dice il messaggio c'è un problema di ricezione, è probabile che ci sia qualcosa sull'antenna o sul suo cablaggio, peggiore ipotesi è che ci sia una avaria sull'elettronica che gestisce il gps ma io partirei dalla cosa più plausibile che è l'antenna, hai fatto qualche lavoro/manutenzione che può riguardare lei o il suo cablaggio?
|
|
|
|
|
|
Ciruzzo
Utente basic
Scollegato
|
no, nn ho fatto nessun lavoro o robe del genere. ho provato anche a smontarla ed a vedere se i cavi erano a posto o lesionati ma niente da fare.... booooh!
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
hai provato a resettare il sistema togliendo completamente alimentazione per qualche minuto staccando la batteria?
|
|
|
|
|
|
Ciruzzo
Utente basic
Scollegato
|
Ebbene si, ho provato svariate volte ma nulla da fare... Nn so che pensare!
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
potresti provare a inizializzare il sistema da menu di servizio ma non ricordo esattamente come si fa, nelle istruzioni non hai scritto niente? antrimenti devo vedere
|
|
|
|
|
|
Ciruzzo
Utente basic
Scollegato
|
Provato anche quello svariate volte ma nulla da fare!
|
|
|
|
|
|
nuovamegane
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 1
|
Ciao. prova a metere in moto la macchina con i cavi della batteria e vedi che l'ora non si azzera più.Il problema e la batteria che non ha lo spunto in partenza. Fammi sapere...
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
il problema è che a parte perdere l'ora non riceve i satelliti che servono oltre a calcolare la cosizione anche per aggiornare l'ora, se la batteria avesse perso lo spunto farebbe si perdere l'ora all'avvio ma non influirebbe sulla riczione dei satelliti.
a meno che la ricezione non sia stata tentata per un tempo corto tipo 10min in quel caso potrebbe influire la batteria perchè resettando il gps la prima riconnessione è molto più lunga di quelle solite perchè dai satelliti gps devone essere scaricato il calendario con le posizioni dei satelliti e questa operazione la prima volta è abbastanza lunga, può durare al peggio anche mezzora visto che vengono trasmessi più o meno ogni 10-15min, andrebbe fatta una prova (se non è già stata fatta) aspettamdo con il navigatore acceso in luogo scoperto per ameno mezzora-45min se non si collega comunque la batteria è esclusa (almeno per la ricezione)
ricordo come ulteriore indizio di guardare anche i km parziali, nel caso di batteria stanca anche quelli si dovrebbero resettare
|
|
|
|
|
|
tororello90
Aizzatore senior
Utente junior
Scollegato
|
cambia batteria e tutto passa. Purtroppo ormai non avvisano. Muiono. E l'unica spia è l'orologio.
|
|
|
vivi e fatti i ....zzi tuoi...
|
|
|
nuovamegane
Utente basic
Scollegato
|
ciao. Allora hai povato con i cavi.Hai ritolto? A me faceva la stessa cosa.
|
|
|
|
|
|
Tommy
Consigliere
Utente storico
MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato
Ringraziato: 533
|
Prova ad aggiornare il navigatore, sono usciti nuovi aggiornamenti di sistema compreso l'orologio.
|
|
|
|
|
|
nuovamegane
Utente basic
Scollegato
|
Ciao.Ma che sistema di navigatore è il tom tom o il carminat CD e come si aggiorna?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ragazzi, non confondere il carminat della megane 2 con gli altri navigatori, qui si parla di quello
|
|
|
|
|
|
nuovamegane
Utente basic
Scollegato
|
Ma di quale navigatore si parla? Io parlavo del navigatore carminat CD della megane 3
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato