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Autore Discussione: astina livello olio  (Letto 58407 volte)
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alberto74-09
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« Topic Start: 29 Settembre 2013, 11:18:44 »

ciao , sono nuovo del forum ho una megane 1.5 dci del 2004 , fin ora non ho mai avuto grossi problemi , ieri nel controllare il livello olio si è spezzata dentro l'astina , ora vorrei chiedere se a qualcuno di voi è mai successo e in che modo ha risolto il problema e se puo creare problemi o danni al motore? ringrazio anticipatamente ciao a tutti  alberto.
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« Risposta #1: 29 Settembre 2013, 11:25:23 »

l'asta va rimossa, se dovesse andare a finire negli organi in movimento sarebbe un bel problema, sopratutto se continua a dividersi in poezzi più piccoli, in che punto ti si è rottà cioè a quanti cm dal tappo?
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alberto74-09
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« Risposta #2: 29 Settembre 2013, 13:33:45 »

appena dopo la curvatura dell astina , allora domani passo a chiedere ala renault cosa si puo fare .
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« Risposta #3: 29 Settembre 2013, 13:43:17 »

non so dove curva sul tuo motore, a che distanza dal tappo? te lo chiedo perchè entro una certa distanza è semplice recuperare il pezzo, si può risolvere senza andare in officina se mi spieghi
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 13:44:55 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #4: 30 Settembre 2013, 16:07:23 »

Magari con qualche foto dove si e rotta
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« Risposta #5: 30 Settembre 2013, 16:19:31 »

ma basterebbe la misura dal tappo anche in dita se non ha un metro...
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« Risposta #6: 24 Febbraio 2014, 16:34:14 »

Ciao,
anche a me è recentemente successo lo stesso problema. Sarà per l'età dell'auto, ma un bel giorno, controllando il livello, si è spezzata l'astina dell'olio...in plastica...
Si è rotta a circa 20 cmm dal tappo/anello per impugnatura.
E' possibile fare qualcosa per recuperarla senza doversi rivolgere ad un'officina?
Vi ringrazio.


Post Unito: 24 Febbraio 2014, 16:38:30
Scusate, dimenticavo, il motore è il 1.5 dci 100 cv, codice K9K.
Grazie.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 16:38:30 da P137R0 » Registrato  
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« Risposta #7: 24 Febbraio 2014, 17:27:45 »

Anche a me è successo tempo fa. La cosa è semplice, smonti la parte dove score dentro l'asta con una chiave da 10 mi sembra, poi vai dentro con una molla da elettricista e spingi fuori la parte rotta rimasta dentro. E il gioco è fatto, rimonti e via. L'asta nuova l'ho pagata in  renault 25€
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« Risposta #8: 28 Febbraio 2014, 11:25:37 »

Ti ringrazio, allora ci provo e vedo come va.
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Re:
« Risposta #9: 13 Giugno 2014, 19:44:55 »

A me e successo due volte oggi ho comprato la seconda astina ho 203000 km e per il momento non e successo niente domani cmq provo a smontare magari riesco a estrarre la parte rotta

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« Risposta #10: 30 Dicembre 2015, 16:45:47 »

ciao, oggi mentre facevo per controllare il livello dell'olio mi si è spezzata l'astina di plastica. Da quel che ho potuto vedere si è rotta la parte finale, per intenderci quella dove ci sono le tacchette che segnano il livello dell'olio o poco più. Ho provato a recuperarla ma è irraggiungibile. Come se non bastasse domani è capodanno ma la macchina mi serve comunque per andare a lavoro Bocca cucita
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« Risposta #11: 30 Dicembre 2015, 17:43:48 »

Purtroppo può succedere e non ci puoi fare molto. Non dovrebbe succedere nulla di serio.
Aspettiamo però pareri più autorevoli del mio
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« Risposta #12: 30 Dicembre 2015, 18:03:47 »

ciao, oggi mentre facevo per controllare il livello dell'olio mi si è spezzata l'astina di plastica. Da quel che ho potuto vedere si è rotta la parte finale, per intenderci quella dove ci sono le tacchette che segnano il livello dell'olio o poco più. Ho provato a recuperarla ma è irraggiungibile. Come se non bastasse domani è capodanno ma la macchina mi serve comunque per andare a lavoro Bocca cucita
se il pezzo è abbastanza piccolo da uscire dal condotto dell'asta e finire a giro per la coppa di danni ne può fare, dovresti dire quanta te ne è rimasta per calcolare quanta ne manca, se è abbastanza la puoi recuperare smontando la parte iniziale del condotto dell'asta, posta la misura esatta dalla base del tappo giallo a dove è spezzata
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« Risposta #13: 30 Dicembre 2015, 18:07:52 »

il pezzo credo sia abbastanza corto, ed è già caduto nella coppa perchè ho provato a smontare il tubo guida dell'astina e dentro ad esso non c'era e credo di averlo visto dal buchino. Nella coppa non dovrebbe esistere un filtro che eviti che in caso di incidenti del genere , dato che invece di fare astine metalliche le fanno di plastica, che il pezzo finisca in punti dove può fare disastri?
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« Risposta #14: 30 Dicembre 2015, 18:13:22 »

la pompa dell'olio ha un filtro, ma il problema non è che venga aspirato dalla pompa dell'olio ma che si incastri tra i biellismi del motore e si polverizzi finendo poi ovunque, posta la misura che ti ho chiesto così capiamo se può essere ancora bloccato nel condotto rimanente o no
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« Risposta #15: 30 Dicembre 2015, 18:16:17 »

credo 5 max 8cm
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« Risposta #16: 30 Dicembre 2015, 18:22:18 »

mi sembra poco, io ti ho chiesto la misura del pezzo che ti è rimasto, da dove si è rotta alla guarnizione del tappo.
intera dalla punta alla guarnizione del tappo è lunga 545mm
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« Risposta #17: 30 Dicembre 2015, 18:25:29 »

aaahh scusa non avevo capito. Dovrei misurarla. Appena riesco a farlo te lo scrivo
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« Risposta #18: 30 Dicembre 2015, 18:28:45 »

intanto ti metto questo:

http://www.ebay.it/itm/170673555411?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D170673555411%26_rdc%3D1

ci ho già comprato, i prezzi sono meglio che in concessionaria e spediscono subito con gls, oltretutto puoi anche risparmiare ancora qualcosa facendo una proposta d'acquisto
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« Risposta #19: 27 Gennaio 2016, 15:25:37 »

chiedo scusa se poi non ho più risposto ma è stato un periodo un pò incasinato. Comunque il problema è stato risolto. Dovendo fare il cambio dell'olio ho portato la macchina dal meccanico, che smontandomi la coppa ha recuperato il pezzo rotto e ora è tutto a posto Felice
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