alberto74-09
Nuovo utente
Scollegato
Ringraziato: 0
|
ciao , sono nuovo del forum ho una megane 1.5 dci del 2004 , fin ora non ho mai avuto grossi problemi , ieri nel controllare il livello olio si è spezzata dentro l'astina , ora vorrei chiedere se a qualcuno di voi è mai successo e in che modo ha risolto il problema e se puo creare problemi o danni al motore? ringrazio anticipatamente ciao a tutti alberto.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
l'asta va rimossa, se dovesse andare a finire negli organi in movimento sarebbe un bel problema, sopratutto se continua a dividersi in poezzi più piccoli, in che punto ti si è rottà cioè a quanti cm dal tappo?
|
|
|
|
|
|
alberto74-09
Nuovo utente
Scollegato
|
appena dopo la curvatura dell astina , allora domani passo a chiedere ala renault cosa si puo fare .
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
non so dove curva sul tuo motore, a che distanza dal tappo? te lo chiedo perchè entro una certa distanza è semplice recuperare il pezzo, si può risolvere senza andare in officina se mi spieghi
|
|
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 13:44:55 da MEGANECC »
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 692
|
Magari con qualche foto dove si e rotta
|
|
|
Ex Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ma basterebbe la misura dal tappo anche in dita se non ha un metro...
|
|
|
|
|
|
P137R0
Nuovo utente
Scollegato
|
Ciao, anche a me è recentemente successo lo stesso problema. Sarà per l'età dell'auto, ma un bel giorno, controllando il livello, si è spezzata l'astina dell'olio...in plastica... Si è rotta a circa 20 cmm dal tappo/anello per impugnatura. E' possibile fare qualcosa per recuperarla senza doversi rivolgere ad un'officina? Vi ringrazio.
Post Unito: 24 Febbraio 2014, 16:38:30 Scusate, dimenticavo, il motore è il 1.5 dci 100 cv, codice K9K. Grazie.
|
|
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 16:38:30 da P137R0 »
|
|
|
|
fblasi73
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 16
|
Anche a me è successo tempo fa. La cosa è semplice, smonti la parte dove score dentro l'asta con una chiave da 10 mi sembra, poi vai dentro con una molla da elettricista e spingi fuori la parte rotta rimasta dentro. E il gioco è fatto, rimonti e via. L'asta nuova l'ho pagata in 25€
|
|
|
|
|
|
P137R0
Nuovo utente
Scollegato
|
Ti ringrazio, allora ci provo e vedo come va.
|
|
|
|
|
|
Aless.Bar
Utente normale
Scollegato
|
A me e successo due volte oggi ho comprato la seconda astina ho 203000 km e per il momento non e successo niente domani cmq provo a smontare magari riesco a estrarre la parte rotta
Alex Bardi
|
|
|
|
|
|
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato
Ringraziato: 286
|
ciao, oggi mentre facevo per controllare il livello dell'olio mi si è spezzata l'astina di plastica. Da quel che ho potuto vedere si è rotta la parte finale, per intenderci quella dove ci sono le tacchette che segnano il livello dell'olio o poco più. Ho provato a recuperarla ma è irraggiungibile. Come se non bastasse domani è capodanno ma la macchina mi serve comunque per andare a lavoro
|
|
|
|
|
|
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato
Ringraziato: 60
|
Purtroppo può succedere e non ci puoi fare molto. Non dovrebbe succedere nulla di serio. Aspettiamo però pareri più autorevoli del mio
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ciao, oggi mentre facevo per controllare il livello dell'olio mi si è spezzata l'astina di plastica. Da quel che ho potuto vedere si è rotta la parte finale, per intenderci quella dove ci sono le tacchette che segnano il livello dell'olio o poco più. Ho provato a recuperarla ma è irraggiungibile. Come se non bastasse domani è capodanno ma la macchina mi serve comunque per andare a lavoro se il pezzo è abbastanza piccolo da uscire dal condotto dell'asta e finire a giro per la coppa di danni ne può fare, dovresti dire quanta te ne è rimasta per calcolare quanta ne manca, se è abbastanza la puoi recuperare smontando la parte iniziale del condotto dell'asta, posta la misura esatta dalla base del tappo giallo a dove è spezzata
|
|
|
|
|
|
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
Scollegato
|
il pezzo credo sia abbastanza corto, ed è già caduto nella coppa perchè ho provato a smontare il tubo guida dell'astina e dentro ad esso non c'era e credo di averlo visto dal buchino. Nella coppa non dovrebbe esistere un filtro che eviti che in caso di incidenti del genere , dato che invece di fare astine metalliche le fanno di plastica, che il pezzo finisca in punti dove può fare disastri?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
la pompa dell'olio ha un filtro, ma il problema non è che venga aspirato dalla pompa dell'olio ma che si incastri tra i biellismi del motore e si polverizzi finendo poi ovunque, posta la misura che ti ho chiesto così capiamo se può essere ancora bloccato nel condotto rimanente o no
|
|
|
|
|
|
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
Scollegato
|
credo 5 max 8cm
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
mi sembra poco, io ti ho chiesto la misura del pezzo che ti è rimasto, da dove si è rotta alla guarnizione del tappo. intera dalla punta alla guarnizione del tappo è lunga 545mm
|
|
|
|
|
|
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
Scollegato
|
aaahh scusa non avevo capito. Dovrei misurarla. Appena riesco a farlo te lo scrivo
|
|
|
|
|
|
|
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
Scollegato
|
chiedo scusa se poi non ho più risposto ma è stato un periodo un pò incasinato. Comunque il problema è stato risolto. Dovendo fare il cambio dell'olio ho portato la macchina dal meccanico, che smontandomi la coppa ha recuperato il pezzo rotto e ora è tutto a posto
|
|
|
|
|
|
|
|