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Autore Discussione: Megane III RS - Funzionamento a freddo  (Letto 39660 volte)
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damianoo
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« Risposta #20: 19 Settembre 2013, 22:18:21 »

basta attendere anche 30 secondi, appena da accenno di calare dai 1200 si può partire  sm2259an
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« Risposta #21: 20 Settembre 2013, 00:26:43 »

Oppure alzare la frizione e andare senza toccare l'acceleratore, e ripetere in seconda, tanto il gas lo da la meggy sogghigno
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ZioFra
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« Risposta #22: 20 Settembre 2013, 00:44:02 »

x quanto riguarda invece quel rumore all'accensione?
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« Risposta #23: 20 Settembre 2013, 02:40:42 »

rumore in accensione può essere la catena di distribuzione perchè l olio non e del tutto in circolo ma una volta accesa se la rispegni sono sicuro non te lo fà più alla seconda accensione.....anche la golf è cosi'..della serie meglio cinghia e non catena  Ghigno
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« Risposta #24: 20 Settembre 2013, 07:30:40 »

siamo un po' ot.. ma sicuramente catena tutta la vita piuttosto della cinghia  Occhiolino
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tigro1985
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« Risposta #25: 28 Settembre 2013, 19:49:31 »

Buongiorno popolo sport! Scrivo per un problema all'accensione della mia bestiolina, ovvero: Quando, dopo un lungo riposo dell'auto, vado per accendere l'auto, mediante il tasto delle meraviglie "start", il motore parte al primo colpo, ma rimane alta di giri per un 5 minuti abbondanti, raggiungo circa i 1500-1600 giri, per poi abbassarsi al minimo. Il tutto avviene senza perdere un colpo, ma la cosa è parecchio fastidiosa per due motivi, uno perchè non sempre ho tempo per aspettare 6-7 minuti per farla abbassare di giri e due perchè, se provo a partire ugualmente, il motore-frizione-cambio è completamente ingestibile, strattona da matti!!!
Mi hanno detto che potrebbe essere dovuto a dello sporco sul corpo farfallato, o il sensore dello stesso difettoso o in avaria...qualcuno sa indicarmi esattamente dive si trova? Un amico mi ha detto che si può scollegare il sensore per fare una prova, ma non ho la più pallida idea di dove si trovi...qualcuno ha un'esploso o un manuale o dei consigli da darmi in merito? In manualità me la cavo molto bene, ma voglio la certezza di dove trovare tale sensore!
Ringrazio anticipatamente per le risposte!
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« Risposta #26: 28 Settembre 2013, 23:29:52 »

Buongiorno popolo sport! Scrivo per un problema all'accensione della mia bestiolina, ovvero: Quando, dopo un lungo riposo dell'auto, vado per accendere l'auto, mediante il tasto delle meraviglie "start", il motore parte al primo colpo, ma rimane alta di giri per un 5 minuti abbondanti, raggiungo circa i 1500-1600 giri, per poi abbassarsi al minimo. Il tutto avviene senza perdere un colpo, ma la cosa è parecchio fastidiosa per due motivi, uno perchè non sempre ho tempo per aspettare 6-7 minuti per farla abbassare di giri e due perchè, se provo a partire ugualmente, il motore-frizione-cambio è completamente ingestibile, strattona da matti!!!
Mi hanno detto che potrebbe essere dovuto a dello sporco sul corpo farfallato, o il sensore dello stesso difettoso o in avaria...qualcuno sa indicarmi esattamente dive si trova? Un amico mi ha detto che si può scollegare il sensore per fare una prova, ma non ho la più pallida idea di dove si trovi...qualcuno ha un'esploso o un manuale o dei consigli da darmi in merito? In manualità me la cavo molto bene, ma voglio la certezza di dove trovare tale sensore!
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Ciao! In un'altra discussione si parla dei problemi a freddo dell'rs riscontrati un po' da tutti, anche se in maniera meno evidente dei tuoi, minimo alto e strattoni per un minuto o due al massimo...
Pure a me in concessionaria dissero che il problema poteva essere quello, ma dopo avermi fatto tutta la pulizia del corpo farfallato al tagliando siam sempre li... e errori in centralina non ce n'è.
Per fortuna nel mio caso la cosa è più sporadica e gestibile quindi non ho approfondito.
Purtroppo non so aiutarti con la posizione del sensore  Indeciso
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« Risposta #27: 29 Settembre 2013, 12:05:44 »

Tigro leggi questa discussione

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« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 12:07:28 da asas86 » Registrato  



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damianoo
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« Risposta #28: 06 Ottobre 2013, 17:24:41 »

Buongiorno popolo sport! Scrivo per un problema all'accensione della mia bestiolina, ovvero: Quando, dopo un lungo riposo dell'auto, vado per accendere l'auto, mediante il tasto delle meraviglie "start", il motore parte al primo colpo, ma rimane alta di giri per un 5 minuti abbondanti, raggiungo circa i 1500-1600 giri, per poi abbassarsi al minimo. Il tutto avviene senza perdere un colpo, ma la cosa è parecchio fastidiosa per due motivi, uno perchè non sempre ho tempo per aspettare 6-7 minuti per farla abbassare di giri e due perchè, se provo a partire ugualmente, il motore-frizione-cambio è completamente ingestibile, strattona da matti!!!
Mi hanno detto che potrebbe essere dovuto a dello sporco sul corpo farfallato, o il sensore dello stesso difettoso o in avaria...qualcuno sa indicarmi esattamente dive si trova? Un amico mi ha detto che si può scollegare il sensore per fare una prova, ma non ho la più pallida idea di dove si trovi...qualcuno ha un'esploso o un manuale o dei consigli da darmi in merito? In manualità me la cavo molto bene, ma voglio la certezza di dove trovare tale sensore!
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di dove sei? io ho appena venduto la mia 3rs (sono di brescia)
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« Risposta #29: 06 Ottobre 2013, 18:48:42 »

Buongiorno popolo sport! Scrivo per un problema all'accensione della mia bestiolina, ovvero: Quando, dopo un lungo riposo dell'auto, vado per accendere l'auto, mediante il tasto delle meraviglie "start", il motore parte al primo colpo, ma rimane alta di giri per un 5 minuti abbondanti, raggiungo circa i 1500-1600 giri, per poi abbassarsi al minimo. Il tutto avviene senza perdere un colpo, ma la cosa è parecchio fastidiosa per due motivi, uno perchè non sempre ho tempo per aspettare 6-7 minuti per farla abbassare di giri e due perchè, se provo a partire ugualmente, il motore-frizione-cambio è completamente ingestibile, strattona da matti!!!
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se stacchi il cablaggio della farfalla non la comandi più... non è che intendevano il debimetro?
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estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #30: 20 Maggio 2014, 08:40:13 »

Riprendo questa discussione che non ha più avuto risposta.

Ho una megane 3 sportour 1.4 130cv del 2010, e il problema degli strattoni a freddo mi si è presentato da poco. Ma se fuori fa caldo (oltre i 26/28 gradi) a freddo gli strattoni non li fa più.

Ieri per la prima volta all'accensione il motore sembrava impazzito. Andava su e giù tra 1500 e 3000 giri senza motivo, finché ho preferito spegnerla e riaccenderla e il problema non si è verificato.

Si è capita la causa di questo problemi o tuttora ci convivete?

Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.
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« Risposta #31: 20 Maggio 2014, 08:42:50 »

Personalmente ci convivo senza una logica apparente. Sulla mia 3 RS è capitato di accendere la macchina per spostarla - tutto ok. Dopo 5 minuti la ri-accendo per ri-parcheggiarla... motore a singhiozzo per quasi un minuto.

Questa mattina (freschino ma non freddo) un po' di singhiozzo. Più che altro gira bene al minimo ma se pelo l'acceleratore il motore va giù di giri. L'ho lasciata girare mezzo minuto ed è passato tutto.

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« Risposta #32: 13 Ottobre 2014, 13:16:34 »

anche sulla mia rs3 cup 250 a freddo strattona parecchio ma appena si scalda un pochino è tutto ok, ci convivo e via...
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« Risposta #33: 16 Ottobre 2014, 01:07:31 »

non so se ci avete fatto caso ma appena spenta o poco dopo parte un ticchettio nel vano motore, è tipo una pompetta per i vapori benzina... magari è lei che spurgando e mandando tutto nel motore fa si che all'avvio dopo il motore è un pò scorbutico e si stabilizza non appena si è pulito
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« Risposta #34: 17 Ottobre 2014, 08:47:32 »

Quando spengo la Meggy, soprattuto dopo una tirata (e cool down, OVVIAMENTE), parte un concertino di tic tic, sdeng, toc, tac, sdong etc etc etc senza contare la ventola che sembra di scendere da un aereo Ghigno
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« Risposta #35: 19 Novembre 2014, 13:27:05 »

è lo scarico che si raffredda 
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« Risposta #36: 19 Novembre 2014, 21:30:41 »

è lo scarico che si raffredda 

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« Risposta #37: 22 Novembre 2014, 17:45:04 »

il tic tac tonk sdeng ecc sono le paratie intorno allo scarico e lo scarico stesso che si raffreddano ed è normalissimo, il ronzio che si sente è la pompa dell'acqua....
coi primi freddi è tornato il minimo alto e l'acceleratore che fa quel che vuole quando è molto fredda, parlando il renault non ne sanno nulla...
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« Risposta #38: 29 Dicembre 2014, 14:58:48 »

io invece riporto lo strano comportamento della mia a freddo; o meglio della soglia del minimo

Quando uso la macchina tutti i giorni e la lascio in garage all'accensione parte il motore sfolla fin quasi ai 2000 giri e poi si assesta sui 1400. nessun tipo di problema/strattone o cose varie

Mi è capitato proprio in questi giorni di lasciare l'auto fuori la notte al freddo (e la neve) dal 25 mattina e l'ho riaccesa il 27 pomeriggio (quindi 2gg interi al freddo) e ha sfollato molto di meno all'accensione ma soprattutto il minimo si è assestato fin da subito a circa 1000 giri

Questo tipo di comportamento l'avevo già notato un'altra volta che avevo lasciato fuori la macchina al freddo

In teoria dovrebbe essere l'esatto opposto: minimo più alto quando è davvero fredda e viceversa

Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
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« Risposta #39: 31 Dicembre 2014, 15:09:36 »

io invece riporto lo strano comportamento della mia a freddo; o meglio della soglia del minimo

Quando uso la macchina tutti i giorni e la lascio in garage all'accensione parte il motore sfolla fin quasi ai 2000 giri e poi si assesta sui 1400. nessun tipo di problema/strattone o cose varie

Mi è capitato proprio in questi giorni di lasciare l'auto fuori la notte al freddo (e la neve) dal 25 mattina e l'ho riaccesa il 27 pomeriggio (quindi 2gg interi al freddo) e ha sfollato molto di meno all'accensione ma soprattutto il minimo si è assestato fin da subito a circa 1000 giri

Questo tipo di comportamento l'avevo già notato un'altra volta che avevo lasciato fuori la macchina al freddo

In teoria dovrebbe essere l'esatto opposto: minimo più alto quando è davvero fredda e viceversa

Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?

pensavo anch'io così ma ho poi scoperto che lo fa quando gli pare a lei.. sia a freddo che a un pò meno freddo. dico così perchè a motore caldo caldo parte sempre bene...
secondo me è dovuto ai vapori benzina pompati e poi rilasciati nel motore...
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2014, 15:12:24 da asas86 » Registrato  

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