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Autore Discussione: Megane III RS - Funzionamento a freddo  (Letto 39678 volte)
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SiriusV
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« Topic Start: 08 Settembre 2013, 23:09:01 »

Per i primi 2/3 minuti di funzionamento del motore a macchina fredda, ho notato una risposta molto irregolare all'acceleratore sulla mia RS del 2011 - 250 cv.

Premendo leggermente il pedale, il motore non sale di giri ma quasi si ingolfa. Senza spegnersi ma poco ci manca. Solo premendo di più a quel punto sale, bruscamente.

La cosa dura un paio di minuti. Immagino però che d'inverno, con 4º o meno in garage, la cosa potrebbe essere anche peggiore.

Vero è che i motori sportivi a freddo sono molto irregolari, ma così pare un po' troppo.

A voi come gira a freddo?
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komprex
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« Risposta #1: 08 Settembre 2013, 23:28:30 »

Appena accesa ogni tanto da qualche "colpo di tosse", sborbotta ed il minimo è irregolare, ma dura pochissimi secondi.. il tempo di uscire dal garage e scendere per chiudere la basculante e non lo fa più. Cmq non mi ha mai dato l'impressione di spegnersi o di ingolfamento...
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Enrico250
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« Risposta #2: 08 Settembre 2013, 23:47:56 »

anche a la mia si comporta come quella di komprex
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« Risposta #3: 09 Settembre 2013, 00:52:49 »

Idem anche la mia
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Andreino7
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« Risposta #4: 09 Settembre 2013, 10:20:49 »

Stessa cosa anchio


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cuprs69
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« Risposta #5: 09 Settembre 2013, 10:53:01 »

ciao mai avuto problemi,comunque finchè non scaldi l'olio conviene non passare i 3000 giri con qualsiasi marcia.+ che altro in inverno il cambio un pò duro,ma dura poco  renault
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« Risposta #6: 09 Settembre 2013, 21:38:24 »

io con rs265 ho notato una cosa invece all'accensione a freddo.....tra il momento che parte l'accensione e che si accenda fa una specie di rumore metallico "teen" non molto forte ma si sente....è normale???

p.s. io ma già con l'abarth di prima a freddo son mega attento non passo mai i 3mila giri e la seconda non più di 2500 quasi  sticazzi e ovviamente aspetto almeno i 80°c per andare un pochetto oltre i 3mila max 4mila
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SiriusV
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« Risposta #7: 09 Settembre 2013, 22:09:28 »

Per carità, io sono un maniaco del trattare bene i motori, che include anche massima cautela a freddo. Diversamente no  credo che avrei fatto durare sino a 182.000 km (ed oltre, a detta del nuovo proprietario) un motore ds 9.000 rpm coem quello della' Integra Type R.

Però alcune volte è imbarazzante da tirare fuori dal box da quanto è irregolare. Poi si sistema subito: oggi ho fatto 700 km in giornata: un orologio e 11,6 km/l di consumo. Di sicuro il motore sta bene.
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« Risposta #8: 16 Settembre 2013, 13:44:22 »

Confermo, anche la mia da fredda si comporta come descritto...
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« Risposta #9: 16 Settembre 2013, 21:24:52 »

Invece di quel rumore metallico all accensione a freddo??
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« Risposta #10: 17 Settembre 2013, 19:00:23 »

mmh... stasera tornando a casa provo a vedere se fa quel rumore metallico e ti dico.
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« Risposta #11: 17 Settembre 2013, 19:44:50 »

Nel frattempo, posso meglio dettagliare lo strano funzionamento della mia.

Se non si tocca l'acceleratore, tutto ok, gira tranquilla. Se appena lo si tocca per far salire leggermente i giri e tirarla fuori dal box, i giri scendono un po',  poi salgono, poi scendono, ad intervalli di 1/2 secondi. Il sali / scendi è sempre meno accentuato ed in 30 secondi circa la cosa scompare.

Naturalmente,  NON passo mezzo minuto a far salire e scendere il motore. Aspetto quel mezzo minuto e poi la muovo.

Mah, lo segnalerò al tagliando, tanto mancano 900 km circa.
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siveracing
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« Risposta #12: 17 Settembre 2013, 20:35:27 »

tutto normale lo fà perchè è fredda...
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
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« Risposta #13: 18 Settembre 2013, 10:40:46 »

Come non detto.... ho acceso la macchina (freno più start) e ha fatto un rumore tipo grattata di marcia prolungata.... non so se avete capito il tipo di rumore.

A voi è già successo?
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« Risposta #14: 18 Settembre 2013, 20:58:37 »

Stanno morendo tutte contemporaneamente...
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« Risposta #15: 19 Settembre 2013, 16:22:38 »

... non fatemi preoccupare vi prego...  sticazzi
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« Risposta #16: 19 Settembre 2013, 19:33:49 »

Che ansia sta macchina! Ghigno


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« Risposta #17: 19 Settembre 2013, 19:54:28 »

appena accesa sta un filo più su di giri (1200rpm) tipo per un minutino.. se si sfiora l'acceleratore in tal momento il motore cala di giri.

la macchina a 4500-5000 giri da fredda taglia automaticamente e fa entrare il limitatore a protezione  sm2259an
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« Risposta #18: 19 Settembre 2013, 19:57:07 »

appena accesa sta un filo più su di giri (1200rpm) tipo per un minutino.. se si sfiora l'acceleratore in tal momento il motore cala di giri.

Ottimo, è quello che succede alla mia. Se è normale, OK così. Grazie!
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« Risposta #19: 19 Settembre 2013, 22:04:02 »

Ma lasciarla scaldare fino a quando non scende dai 1200 giri/min nò?? Bastard inside la mia golf gt è uguale stà quasi un minuto a 1200 giri e poi cala e parto..tranne quando ho fretta davvero Sorriso
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