Ciao classe75
Scrivo perché anche io posseggo una megane 2 1.6 16v 2002 (io l'ho presa nel 2006 con 70k km)
Devo amettere che effettivamente, sebbene sia nel complesso soddisfatto dell'auto, ritengo un po' troppo fragile questo modello.
La mia esperienza è stata forse meno traumatica perché, avendola presa di seconda mano ho avuto un anno (grazie alla correttezza della concessionaria in cui l'ho comprato) in cui mi sono stati cambiati differenti pezzi in garanzia. Posso fornire in caso la lista se necessario...
Ma quel che conta (ci tengo a precisare che non ho nessun interesse in Renault) è che ho imparato che non prenderò mai più una vettura appena uscita sul mercato. I difetti di gioventù sono perdonabili (seppur molte volte evitabili) e di certo, sia nel tuo che nel mio caso si sono rivelati anche noiosi e costosi.
È l'assistenza quella che conta ed anche lì si potrebbe aprire un topic a proposito. Ciò non toglie che alcuni difetti dovrebbero essere trattati in modo più sistematico (leggo di centraline vecchie e nuove che non comunicano o di tentativi nel trovare il difetto con costi che ricadono sempre sui possessori, di difetti risaputi che non ricevono un richiamo come ad esempio quello del variatore di fase, del sensore giri motore o delle bobine "fragili").
Fortunatamente un forum del genere (e tutti i grandissimi che sono sempre disponibili) aiuta molto a comprendere e sistemare i piccoli e grandi problemi e magari risparmiare tempo e denaro.
Sebbene sia più dell'opinione di baciok capisco quello che ti ha portato alla decisione di disfarti dell'auto
e bandire renault dalla lista delle auto.
In bocca al lupo con qualunque altra auto tu scelga