Ciao a tutti, sono nuovo di qui e spero possiate aiutarmi:
Il problema è iniziato l'altro ieri, quando dopo circa 160 kilometri di via provinciale con traffico e semafori, quindi ripetute salite e scali di marce, ho cominciato a sentire un rumore di ferraglia, simile alo scuotimento di una cassetta degli attrezzi (terribile), o di trascinamento di ferraglia (orrendo), che si presentava solo in prima e in seconda,già dalla terza diminuiva molto o proprio cessava.
Spaventato mi sono fermato mezzoretta e quando sono ripartito il rumore è sparito. Così ho continuato a usare l'auto tranquillamente per due giorni per piccoli spostamenti.
Oggi, al ritorno in autostrada, dopo circa 40 km a 120-130 km/h è saltata la quinta ed è andata in folle, provavo a reinserirla ma dopo poco risaltava, cosicchè ho dovuto fare i restanti 80 km in quarta e all'arrivo mi sono reso conto che il rumore era ricomparso, ora distinguibile anche in terza.
Tuttavia, importante particolare, ho notato che il rumore cessa completamente quando tengo premuta la frizione.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Leggendo qua e là sembra possa essere mancanza di olio del cambio che andrebbe sostituito o rabboccato, ma i pareri sono discordanti.
http://www.youtube.com/v/vXyIMUcIqlk