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Autore Discussione: Scenic 2001 quinta che salta e rumori di ferraglia  (Letto 8612 volte)
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boip
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« Topic Start: 29 Luglio 2013, 00:44:19 »

Ciao a tutti, sono nuovo di qui e spero possiate aiutarmi:

Il problema è iniziato l'altro ieri, quando dopo circa 160 kilometri di via provinciale con traffico e semafori, quindi ripetute salite e scali di marce, ho cominciato a sentire un rumore di ferraglia, simile alo scuotimento di una cassetta degli attrezzi (terribile), o di trascinamento di ferraglia (orrendo), che si presentava solo in prima e in seconda,già dalla terza diminuiva molto o proprio cessava.
Spaventato mi sono fermato mezzoretta e quando sono ripartito il rumore è sparito. Così ho continuato a usare l'auto tranquillamente per due giorni per piccoli spostamenti.

Oggi, al ritorno in autostrada, dopo circa 40 km a 120-130 km/h è saltata la quinta ed è andata in folle, provavo a reinserirla ma dopo poco risaltava, cosicchè ho dovuto fare i restanti 80 km in quarta e all'arrivo mi sono reso conto che il rumore era ricomparso, ora distinguibile anche in terza.

Tuttavia, importante particolare, ho notato che il rumore cessa completamente quando tengo premuta la frizione.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Leggendo qua e là sembra possa essere mancanza di olio del cambio che andrebbe sostituito o rabboccato, ma i pareri sono discordanti.

<a href="http://www.youtube.com/v/vXyIMUcIqlk" target="_blank">http://www.youtube.com/v/vXyIMUcIqlk</a>
« Ultima modifica: 29 Luglio 2013, 01:35:11 da boip » Registrato  
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« Risposta #1: 29 Luglio 2013, 14:30:30 »

sicuramente la zona interessata dal problema è il cambio (si capisce dal fatto che se premi la frizione non hai problemi) difficile a dirsi cosa è il problema, ma se la 5a non è più utilizzabile l'unica è aprire il cambio, rabboccare l'olio ormai non può più servire.

età e km dell'auto?
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boip
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« Risposta #2: 30 Luglio 2013, 09:07:54 »

problema scongiurato.
Ho rischiato grosso ma ora sembra tutto a posto.
Era senza olio nel cambio, e quando dico senza intendo che all'apertura non è scesa neanche una goccia  Scioccato
Quando il meccanico ha pompato dentro l'olio nuovo lo riperdeva direttamente dalla cuffia, e non a gocce ma proprio a filo  Scioccato Scioccato Scioccato
per fortuna siamo intervenuti in tempo, cuffia sostituita e olio rabboccato. Ora và liscissima e senza prolemi.
Grazie comunque a tutti, anche se mi avete fatto spaventare.
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« Risposta #3: 30 Luglio 2013, 10:40:36 »

spaventarsi è il minimo, te la sei cavata perchè è stata una perdita improvvisa, se l'olio se ne fosse andato poco alla volta fondere il cambio sarebbe stato inevitabile, spero che i cuscinetti non ne abbiano sofferto troppo, tienilo sottocontrollo e stai attento che non cominci a fare, andando in marcia avanti, un rumore simile al "miagolio" che normalmente fa in retromarcia
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 10:41:25 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #4: 30 Luglio 2013, 14:43:08 »

spaventarsi è il minimo, te la sei cavata perchè è stata una perdita improvvisa, se l'olio se ne fosse andato poco alla volta fondere il cambio sarebbe stato inevitabile, spero che i cuscinetti non ne abbiano sofferto troppo, tienilo sottocontrollo e stai attento che non cominci a fare, andando in marcia avanti, un rumore simile al "miagolio" che normalmente fa in retromarcia

La mia quel rumore lo fa da quando l'ho acquistata (usata). Al momento ho fatto già 50.000 km e non è accaduto niente. Dici quindi che quel suono indica l'usura dei cuscinetti del cambio?
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« Risposta #5: 30 Luglio 2013, 15:14:45 »

si è tipico, il rumore è generato dagli ingranaggi che non girano sui punti prestabiliti di attrito esattamente come quando gira al contrario per la retro, purtroppo non crea danni a breve termine ma alla lunga quello che si può risolvere con la sola sostituzione dei cuscinetti si trasforma nella distruzione delle parti mobili che lavorano fuori alineamento
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« Risposta #6: 19 Gennaio 2018, 14:01:24 »

Buongiorno,
Ho una scenic II 2004 con lo stesso problema
Mi è saltata la 5 marcia mentre guidavo in autostrada
Dopo sentivo rumore di ferraglia anche quando il carrattrezzista la caricava sul carrattrezzi.

Adesso è in una autofficina specializzata, secondo il primo parere del capomeccanico si tratta del cambio e che bisogna sostituirlo.

Mi hanno consigliato un cambio usato.
In rete ho trovati diversi Blocco cambio e anche della Megane (io ho invece una Scenic 1.5)
Mi chiedo come è possibile appurare la compatibilità?

Il codice che mi hanno dato è JR5110

Grazie per l'attenzione

PS: scusate se ho sbagliato a postare, sono registrato da molti anni ma è la prima volta che posto.
Grazie ancora

« Ultima modifica: 19 Gennaio 2018, 14:04:50 da maxf » Registrato  
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« Risposta #7: 19 Gennaio 2018, 14:10:27 »

si direi che sia la diagnosi che il codice del ricambio sono giusti, non ti resta che cercare, poi se proprio sei disperato puoi cercare altri JR5 che montano lo stesso ma hanno qualche differenza di solito nei rapporti, ma è meglio se vai sul sicuro e lo cerchi uguale, mi raccomando quando lo monti usato la prima cosa che devi fare è mettere l'olio nuovo e metti esattamente quello previsto di marca elf non basta uno qualsiasi con la stessa gradazione
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2018, 14:11:41 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #8: 19 Gennaio 2018, 15:24:58 »

si direi che sia la diagnosi che il codice del ricambio sono giusti, non ti resta che cercare, poi se proprio sei disperato puoi cercare altri JR5 che montano lo stesso ma hanno qualche differenza di solito nei rapporti, ma è meglio se vai sul sicuro e lo cerchi uguale, mi raccomando quando lo monti usato la prima cosa che devi fare è mettere l'olio nuovo e metti esattamente quello previsto di marca elf non basta uno qualsiasi con la stessa gradazione

Intanto La ringrazio per il Suo prezioso consiglio.
Nella mia ricerca
Ho contattato diversi autodemolitori che non hanno il codice ma hanno come riferimento il modello dell'auto Renault.

Ci sono delle differenze particolari tra i cambi delle Scenic II Serie TDCI ?

Ci sono addirittura alcuni autodemolitori che mi propongono il cambio completo della Megane II serie 1.5 TDCI,
secondo Lei potrebbe essere compatibile?

Vorrei guadagnare tempo prezioso perchè al momento sono senza auto di scorta.

Grazie mille
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2018, 16:24:18 da maxf » Registrato  
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