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Autore Discussione: Pastiglie Freni Posteriori  (Letto 15749 volte)
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Shkspr74
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« Topic Start: 03 Luglio 2013, 17:50:44 »

Ciao a tutti.
Ho una Megane Sportour da meno di un anno e mezzo. Circa tre mesi fa, cambiando le gomme invernali, avevo notato che le pastiglie posteriori erano più consumate di quello anteriori, in particolare quella di sinistra.
Le ho fatte controllare in officina dove ho comprato la macchina (Ricci - Vimercate) e mi hanno detto che era tutto a posto.
Oggi, dopo un paio di mesi dal controllo, insospettito da alcuni  forti rumori in frenata, sono ripassato di nuovo nella stessa officina e mi hanno detto che devo cambiare subito domani mattina entrambe le pastiglie posteriori, perché quella di sinistra è completamente consumata e rischio di danneggiare i dischi, mentre quelle davanti sono in buone condizioni.
Leggendo nel forum ho visto che solitamente si consumano prima quelle anteriori di quelle posteriori, da cosa può dipendere tutto ciò? Può essere un problema di settaggio della macchina?
Io di solito tra l'altro guido abbastanza tranquillo, anche se faccio soprattutto percorsi urbani. Tenete conto che ho fatto 25.000 km.
Grazie a chi mi sa essere d'aiuto
« Ultima modifica: 03 Luglio 2013, 17:52:13 da Shkspr74 » Registrato  
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« Risposta #1: 03 Luglio 2013, 18:34:03 »

considerando di partire da pastiglie nuove sia davanti che dietro normalmente fai in tempo a cambiare circa 3 volte le pastiglie anteriori rispetto a quelle posteriori, se si sono consumate prima quelle dietro e sopratutto una sola c'è qualcosa che non va nel mivimento di una pinza, probabilmente non si muove bene e frena solo con una pastiglia che ovviamente si consuma molto prima, considera anche che un problema del genere può consumare male un disco o addirittura piegarlo, fai verificare tutto quanto e attenzione perchè se lo lasciano comè cambiando solo le pastiglie rischi di accorgertene tra molto tempo
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Shkspr74
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« Risposta #2: 03 Luglio 2013, 23:01:39 »

Ok, domani mattina quando vado in garage provo a chiedere quello che hai scritto. Se è un problema di non corretta regolazione, può rientrare in garanzia secondo voi?
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« Risposta #3: 04 Luglio 2013, 19:20:53 »

se la pinza lavora male deve rientrare in garanzia, solo le pastiglie se normalmente usurate non ci rientrano
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« Risposta #4: 04 Luglio 2013, 23:06:35 »

Per il momento mi hanno cambiato le pastiglie, assicurandomi che hanno migliorato la durata. Mi hanno comunque detto che al prossimo tagliando (tra 5.000 km) controlleranno se l'usura e uniforme.
Modica spesa di 150 €.
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« Risposta #5: 05 Luglio 2013, 09:03:39 »

quella della durata è una balla... non esistono pastiglie posteriori che durano meno delle anteriori, e sopratutto che se ne consuma una prima delle altre, verifica presto le condizioni, sopratutto prima che scada la garanzia.

p.s. il prezzo della sostituzione è vergognoso...
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« Risposta #6: 25 Settembre 2013, 17:36:07 »

Ciao possiedo da febbraio una megane berlina gt line con freno a mano elettrico.
Il problema delle pastiglie posteriori è noto a renault a quanto mi diceva il mecca della concessionaria a cui sono andato...
Vi racconto la mia esperienza:
Premesso che prima di questa avevo una s max con freno a mano elettrico il libretto tagliandi di questa mi dava la sostituzione delle pastiglie anteriori/posteriori a 60k km... io le cambiai a 80k le posteriori e 100k le anteriori rispettivamente a 2 e 3 anni di vita dell' auto...

Tutto questo per arrivare al fatto che il capo officina mi ha detto che le megane con freno a mano elettrico avendo una apertura non sempre perfetta consumano molto prima le pastiglie posteriori...

La mia auto ha 7 mesi di vita con 20k km e come capite non la tengo in garage e percorro extraurbane e autostrade....
Quindi il piede sul freno non ce l'ho...
Qualche settimana fa mettendo l'auto in garage sento puzza di bruciato e mi accorgo che dalla ruota posteriore sinistra oltre alla puzza di bruciato avvicinando la mano al cerchio si sente distintamente che scotta...

Vado in officina e il mecca mi spiega che non c'è una buona apertura delle pinze e che la posteriore sinistra si vede distintamente che è scottata perchè più scura...

Scrive alla renault per la garanzia...
Risposta: Se la ruota scorre e non è bloccata non ci sono problemi...
I problemi come al solito sono del cliente.... Morale della favola io ogni anno dovrò cambiare le pastiglie perchè ne faccio in media 35-40k l'anno...
Costo del kit 120 euro più mano d'opera....
Ho capito che cambierò auto... Non si può avere un costo così assurdo ad ogni tagliando per una responsabilità palese di progettazione...
Che dite?
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« Risposta #7: 10 Settembre 2014, 21:11:44 »

Buonasera a tutti,

Devo cambiare le pastiglie posteriori della mia megane 3  1.5 gtline anno 2012 (81 kw 110 cv).
Siccome le compro e me le cambio da me, qualcuno ha la più pallida idea delle misure delle pasticche? Sui siti ce ne sono a bizzeffe ma di misure e forme differenti......se qualcuno sa darmi una mano glie ne sarei grato!!!Grazie mille
« Ultima modifica: 10 Settembre 2014, 21:13:06 da Lumi84 » Registrato  
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« Risposta #8: 10 Settembre 2014, 21:48:11 »

Buonasera a tutti,

Devo cambiare le pastiglie posteriori della mia megane 3  1.5 gtline anno 2012 (81 kw 110 cv).
Siccome le compro e me le cambio da me, qualcuno ha la più pallida idea delle misure delle pasticche? Sui siti ce ne sono a bizzeffe ma di misure e forme differenti......se qualcuno sa darmi una mano glie ne sarei grato!!!Grazie mille
Forse la cosa più saggia è smontarle se riesci
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« Risposta #9: 11 Settembre 2014, 09:07:32 »

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« Risposta #10: 11 Settembre 2014, 11:34:02 »

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« Risposta #11: 02 Luglio 2015, 12:24:53 »

Qualcuno ha cambiato da solo le pastiglie posteriori di una Megane 3 impianto ATE?
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