Ciao ! Bel lavoro. Io ci avrei messo un rinforzo tra le pareti grandi tra l'altoparlante e lo schienale del sedile, così giusto per rendere la cassa più rigida. Il volume interno è calcolato o hai fatto un po a caso ?
Anche io ho un sub Focal, per l'esattezza il 27 WX Utopia. E' piccolo 25cm ma Focal dice 27cm. Il volume in cui lavora è quello consigliato da Focal. E come il tuo lavora in cassa chiusa. E' il primo sub in sospensione pneumatica che possiedo. Devo dire che suona molto bene, bassi potenti e senza "code", secco e preciso. E qui non saprei se il merito è del Focal oppure della cassa calcolata correttamente.
Poi secondo me il 25 come diametro è il giusto compromesso tra basso potente e veloce, non so se mi sono spiegato....
A parte tutto, il tuo lavoro mi piace, non invasivo e molto ben rifinito
Il fronte anteriore com'è strutturato ?
Ciao! ti ringrazio per i complimenti, sono d'accordo con la tua descrizione del sub focal, comunque il sub l'ho fatto con un volume orientativo, so bene che non è l'ideale costruire una cassa con un volume non calcolato, ma il mio obbiettivo era contenere l'ingombro, dunque se pur a conti fatti, avrei avuto bisogno di qualche litro in più, avrei preferito non fare la cassa! Ma sinceramente per come lavora, sembra che la cassa gli calzi perfettamente, poi io ho scelto di farla in cassa chiusa, sia perchè in certe condizioni la preferisco a livello acustico, e sia perchè so che si ha più margine d'errore per quanto riguarda il litraggio, dunque se l'avessi fatta in reflex, magari mi sarebbe uscita una schifezza visto che non ho calcolato il suo litraggio. Prima di questo sub ho avuto un alpine type E da 25, e ancor prima quando possedevo l'opel corsa avevo un jbl da 38, dunque ora con la focal mi trovo totalmente su un'altro pianeta!
Poi per il rinforzo si ci poteva stare il tuo suggerimento, ma ti assicuro che la cassa ha una rigidità e sopratutto un peso non indifferente, penso che per quanta colla vinilica (e in certi casi anche segatura) ho usato, possa mantener tranquillamente la sua rigidità!
Comunque, il mio impianto è composto da:
sorgente JVC kw avx 830
ant. kit 2 vie Focal 130 VRS Poliglass (sono le ideali per chi possiede la megghy II per il poco spazio in portiera)
post. kit 2 vie Focal 130 A1 Access
subw. Focal 27 A1 Access
ampl. Audison srx3 (che pilota l'anteriore e il sub)
ampl. Audison millennium power2 (che pilota le posteriori)
e un condensatore Impact Compact Power da 2Farad
Non mi son voluto fare un impianto di potenza, bensì da ascolto, ho degli ampli che son vecchiotti ma posso dire che non gli manca affatto la qualità e mi accontento!
Poi se anche so bene che i 13 non pestano come i 16 o addirittura i 20, preferisco lasciar le cose come stanno, non sono uno che ama far modifiche vistose per ospitare componenti più grandi!