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Autore Discussione: questione intercooler per 250/265  (Letto 79211 volte)
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TizianoM
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« Topic Start: 08 Maggio 2013, 19:13:16 »

ciao.

prossimamente la mia RS 265 andrà a farsi dare una rimappata...

ho letto nel forum che per sfruttare appieno le potenzialità di una eventuale rimappatura (pressione massima), occorrerebbe cambiare l'intercooler.
Nel frattempo, leggo su un forum inglese che diversi proprietari di RS250 hanno avuto grossi problemi con l'intercooler FORGE, in quanto a causa delle grosse dimensioni copre eccessivamente il radiatore dell'acqua, portando le temperature dei liquidi a livello "fusione" e costringendo quindi a continui cooldown nell'uso in trackdays.

indi per cui mi chiedo: 
Il radiatore di serie sulla meg3 RS é realmente sottodimensionato?
vale la pena cambiarlo, considerando un uso anche in circuito?

vorrei capirne di più...

GRAZIE
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« Risposta #1: 08 Maggio 2013, 20:17:30 »

L'avevo letta anche io quella discussione in cui poi lo si raffrontava con il k-tec. Alla fine mi pare ne fosse nato un battibecco con tanto di nozioni di termodinamica da pianerottolo prese da wikipedia, un casino insomma!

Io mi ero fatto l'idea che poiché l'auto si muove fosse meglio un intercooler che consentisse un miglior deflusso dell'aria piuttosto che una dissipazione in stile calorifero come pare fosse per il Forge che appunto lascia passare poca aria facendo scaldare il motore.

Comunque io sto pensando ad una soluzione alternativa molto più economica e semplice da installare:

Kit di spruzzatori acqua! (plug & play o fai da te)
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« Risposta #2: 08 Maggio 2013, 21:07:35 »

La problematica di un motore sovralimentato sono sempre le temperature, l'intercooler forge in effetti migliora molto la dissipazione del calore dell'aria che arriva dalla turbina ma il problema principale è che và a coprire oltre 2/3 del radiatore acqua e quindi limita molto la possibilità di dissipare il calore di quest'ultimo, oltre questo per abbattere le temperature si può utilizzare un radiatore olio quest'ultimo mantenendo temperature minori sia del motore che della turbina oltre a far deteriorare molto meno l'olio motore diminuisce anche le temperature dell'aria che esce dalla turbina ed entra nell'intercooler e dell'acqua del radiatore. Dopo questo bisogna anche esser consci di non superare determinate temperature in uscita dall'intercooler direi a banco non + di circa 30° e di non esagerare troppo con le pressioni della turbina credo che per quel modello di turbina gli 1.5bar siano il limite per non sforzare troppo sulle temperature.
Altri accorgimenti possono essere degli spruzzini automatici che entrino in azione quando si superano i 35° sull'uscita d'aria dell'intercooler.
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« Risposta #3: 08 Maggio 2013, 21:48:05 »

Se sei disposto a spendere quella cifra per il Forge,ti consiglio di dare un occhiata a questo.

http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/sitewise.pl?act=det&pt=52_921_62_130&p=1162&id=proalloy
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« Risposta #4: 08 Maggio 2013, 21:55:57 »

Non sapevo di questo problema con l'ic più grosso, non ci avevo pensato.. io invece magari pensavo di farmi fare le tubazioni dell'ic in acciaio inox, che ne dite?
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TizianoM
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« Risposta #5: 09 Maggio 2013, 17:33:24 »

grazie della vostra partecipazione.

mi sono fatto un pochettino di cultura sul forum inglese megane. (compatibilmente con il mio inglese stentato)

FORGE ha grossi problemi.
alcuni ragazzi che frequentano autodromi (specialmente nei paesi caldi) hanno rischiato di rompere il motore ed hanno chiesto a Forge di restituire l'intercooler e riavere i soldi spesi.

K-Tec é più piccolo e pare non abbia questo problema... ma visto che é più piccolo allora mi chiedo: é davvero necessario montarlo? 

Proalloy, a detta di quanto scrive un tecnico Forge (quindi di parte) é un prodotto di qualità inferiore  (mi pare parlassero di saldature...)

la questione é:  escludendo il fattore economico, vale davvero la pena montare un intercooler tipo k-tec/proalloy?
quello originale renault é piccolo?
mantenendo l'intercooler originale non si riesce a sfruttare appieno le potenzialità ottenibili con la mappatura?
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« Risposta #6: 10 Maggio 2013, 15:26:59 »

Come ho già scritto la problematica di tutti i motori sovralimentati sono le temperature + basse le tieni meglio è per le prestazioni e per la salute del motore detto questo ogni altra cosa è relativa a quel che vuoi ottenere.
In tutti i casi mantenendo l'intercooler originale credo che superare i 290cv sarebbe controproducente quindi da una rimappatura semplice e sola magari non conviene cambiare intercooler ma se si montano altri componenti e si vuole sfruttarli è un componente da cambiare o in tutti i casi trovare una soluzione per abbattere le temperature.
Per quelli poco esperti ricordo che l'aria a temperature di 40° occupa un volume maggiore rispetto a dell'aria a 30°, ovvero + bassa è la temperatura dell'aria + ne immetti nei cilindri maggiore carburante si miscelerà a quest'aria (fate una prova svuotate una bottiglia mettete il tappo e mettetela nel frigo vedrete che l'aria all'interno si restringe accartocciando la bottiglia identica cosa se mettete una bottiglia stavolta aperta nel frigo dopo 1 ora mettetegli il tappo e uscitela dal frigo, vedrete che appena l'aria ritorna alla temperatura esterna avrete della sovrappressione all'interno della bottiglia).
Credo di aver risposto alle tue domande, se vuoi altre spiegazioni non ci son problemi  Ghigno
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« Risposta #7: 10 Maggio 2013, 18:55:52 »

E di questo che ne pensate?

http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_tubo.htm

E usate il radiatore dell' intercooler originele per il liquido di raffreddamento, però so che non costerà poco.
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« Risposta #8: 10 Maggio 2013, 21:10:32 »

Conosco gli intercooler protoxide li avevo visti già nel 2005 mi pare, la problematica se non ricordo male e che da soli non riescono a mantenere temperature bassissime ma in compenso riescono ad abbattere molto le temperature medio-alte unico difetto è che mettere un sistema simile in un'auto come la nostra la vedo davvero dura, consideriamo il montaggio e ricordiamo che si dovrebbe mettere subito dopo la turbina per aver il massimo risultato, poi si dovrebbe montare anche una pompa meccanica (ma non mi pare ci sia lo spazio sulle nostre auto) o elettrica (per quanto possano dir di essere affidabili non ci credo molto) e un'radiatore acqua supplementare e dove lo si mette tutto sto popò di roba nel nostro cofano?!?!?!
Il consiglio sarebbe andar a mettere un radiatore olio che con piccole dimensioni ha una grossa resa raffreddando maggiormente anche la turbina e quindi abbattendo buona parte delle temperature anche dell'aria che ne esce (ricordiamo che l'olio raffredda la turbina che viene surriscaldata dai gas di scarico e che raffredda anche l'olio motore) avendo un'abbattimento di 20° dell'olio si ripercuote anche sull'aria che esce dalla turbina quindi mettiamo un 15° meno dell'aria che esce dalla turbina, già non è male apparte aver il motore + tranquillo in fatto di raffreddamento e l'olio ringrazia anche molto (ricordo comunque che sono solo supposizioni inquanto non sappiamo esattamente quanti ° riusciamo ad abbattere sulle nostre auto con un radiatore olio ma di solito i 20° si raggiungono facilmente) si potrebbero poi aggiungere degli spruzzini acqua sia per il radiatore olio che per l'intercooler con una pompa a doppia uscita e una vaschetta d'acqua collegata a 2 termostati indipendenti e con temperature differenti direi un 70-75° per l'olio e un 35° per l'intercooler. Poi per far un sistema piuttosto pulito si potrebbe attivare il circuito solo quando si comincia a far sul serio il tutto abbinato a una centralina rimappata su doppia mappa (sarebbero centraline con la possibilità di aver sia la mappa di base da utilizzare tutti i giorni che la mappatura spinta) in modo che normalmente utilizziamo l'auto in versione standard e quando vogliamo cambiamo mappa e si attiva anche il sistema di raffreddamento a spruzzini o meglio a polverizzatori d'acqua che fanno ancor + il loro dovere.

Per quanto riguarda utilizzare l'intercooler come radiatore non si può fare.
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« Risposta #9: 11 Maggio 2013, 13:49:01 »

io ho il k tec e fa il suo lavoro alla grande, temperature più basse e nessun problema relativo alla temperatura dell'acqua..
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #10: 11 Maggio 2013, 18:46:40 »

Infatti il k tec è + piccolo rispetto il forge io invece sto pensando a un sistema alternativo montando un k tec e un sistema di raffreddamento olio + altre cose ma per 2 anni saranno solo progetti non voglio perdere la garanzia di casa.
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« Risposta #11: 12 Maggio 2013, 21:09:17 »

ok, mi sa che ordino un k.tech direttamente dal sito uk.
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« Risposta #12: 23 Maggio 2013, 07:48:25 »

io uso k tek problemi per ora zero
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« Risposta #13: 25 Agosto 2013, 20:52:23 »

ciao,mi sono accorto che con le temperature alte la mia megane ne risente parecchio,vale a dire sale di regime con fatica e su circuito perde potenza alle alte velocità.
quindi intercooler pro-alloy in arrivo+ kit raffreddamento con radiatore x olio turbina.vi farò sapere renault
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« Risposta #14: 25 Agosto 2013, 21:48:47 »

Ma è un intercooler maggiorato semplice tipo il ktec oppure è uno con scambiatore aria/olio tipo il protoxide?
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« Risposta #15: 25 Agosto 2013, 21:52:33 »

Omi dai un occhiata qui e ti sarà più chiaro  sm2259an
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« Risposta #16: 25 Agosto 2013, 22:41:41 »

Ok visto, ma si parlava in precedenza che un intercooler così grosso poi peggiora il raffreddamento del radiatore del motore perchè riceve aria più calda e non lavora bene. Interessante il radiatorino per raffreddare il turbo.
C' è qualche foto tecnica interessante per vedere i tubi dell' olio che vanno alla turbina?
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« Risposta #17: 26 Agosto 2013, 14:48:53 »

ciao.

prossimamente la mia RS 265 andrà a farsi dare una rimappata...

ho letto nel forum che per sfruttare appieno le potenzialità di una eventuale rimappatura (pressione massima), occorrerebbe cambiare l'intercooler.
Nel frattempo, leggo su un forum inglese che diversi proprietari di RS250 hanno avuto grossi problemi con l'intercooler FORGE, in quanto a causa delle grosse dimensioni copre eccessivamente il radiatore dell'acqua, portando le temperature dei liquidi a livello "fusione" e costringendo quindi a continui cooldown nell'uso in trackdays.

indi per cui mi chiedo: 
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vale la pena cambiarlo, considerando un uso anche in circuito?

vorrei capirne di più...

GRAZIE

A tal proposito segnalo che la FORGE ha prodotto un nuovo IC per l' RS adatto a climi più caldi:

http://taurus.ipsnet.it/index.php?dispatch=products.view&product_id=88288
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« Risposta #18: 26 Agosto 2013, 20:34:27 »

Ma questi intercoller vanno bene anche per gli altri motori?
Se lo mettiamo su un diesel?
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« Risposta #19: 27 Agosto 2013, 01:17:34 »

Ma questi intercoller vanno bene anche per gli altri motori?
Se lo mettiamo su un diesel?

credo siano sviluppati solo per rs... intendo per il motore dell'rs.. non so se il diesel ha i manicotti uguali ma non credo...
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