Phantomman
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336
Ringraziato: 18
|
|
« Risposta #371895: 10 Maggio 2013, 21:10:32 » |
|
Conosco gli intercooler protoxide li avevo visti già nel 2005 mi pare, la problematica se non ricordo male e che da soli non riescono a mantenere temperature bassissime ma in compenso riescono ad abbattere molto le temperature medio-alte unico difetto è che mettere un sistema simile in un'auto come la nostra la vedo davvero dura, consideriamo il montaggio e ricordiamo che si dovrebbe mettere subito dopo la turbina per aver il massimo risultato, poi si dovrebbe montare anche una pompa meccanica (ma non mi pare ci sia lo spazio sulle nostre auto) o elettrica (per quanto possano dir di essere affidabili non ci credo molto) e un'radiatore acqua supplementare e dove lo si mette tutto sto popò di roba nel nostro cofano?!?!?! Il consiglio sarebbe andar a mettere un radiatore olio che con piccole dimensioni ha una grossa resa raffreddando maggiormente anche la turbina e quindi abbattendo buona parte delle temperature anche dell'aria che ne esce (ricordiamo che l'olio raffredda la turbina che viene surriscaldata dai gas di scarico e che raffredda anche l'olio motore) avendo un'abbattimento di 20° dell'olio si ripercuote anche sull'aria che esce dalla turbina quindi mettiamo un 15° meno dell'aria che esce dalla turbina, già non è male apparte aver il motore + tranquillo in fatto di raffreddamento e l'olio ringrazia anche molto (ricordo comunque che sono solo supposizioni inquanto non sappiamo esattamente quanti ° riusciamo ad abbattere sulle nostre auto con un radiatore olio ma di solito i 20° si raggiungono facilmente) si potrebbero poi aggiungere degli spruzzini acqua sia per il radiatore olio che per l'intercooler con una pompa a doppia uscita e una vaschetta d'acqua collegata a 2 termostati indipendenti e con temperature differenti direi un 70-75° per l'olio e un 35° per l'intercooler. Poi per far un sistema piuttosto pulito si potrebbe attivare il circuito solo quando si comincia a far sul serio il tutto abbinato a una centralina rimappata su doppia mappa (sarebbero centraline con la possibilità di aver sia la mappa di base da utilizzare tutti i giorni che la mappatura spinta) in modo che normalmente utilizziamo l'auto in versione standard e quando vogliamo cambiamo mappa e si attiva anche il sistema di raffreddamento a spruzzini o meglio a polverizzatori d'acqua che fanno ancor + il loro dovere.
Per quanto riguarda utilizzare l'intercooler come radiatore non si può fare.
|