Come ho già scritto la problematica di tutti i motori sovralimentati sono le temperature + basse le tieni meglio è per le prestazioni e per la salute del motore detto questo ogni altra cosa è relativa a quel che vuoi ottenere.
In tutti i casi mantenendo l'intercooler originale credo che superare i 290cv sarebbe controproducente quindi da una rimappatura semplice e sola magari non conviene cambiare intercooler ma se si montano altri componenti e si vuole sfruttarli è un componente da cambiare o in tutti i casi trovare una soluzione per abbattere le temperature.
Per quelli poco esperti ricordo che l'aria a temperature di 40° occupa un volume maggiore rispetto a dell'aria a 30°, ovvero + bassa è la temperatura dell'aria + ne immetti nei cilindri maggiore carburante si miscelerà a quest'aria (fate una prova svuotate una bottiglia mettete il tappo e mettetela nel frigo vedrete che l'aria all'interno si restringe accartocciando la bottiglia identica cosa se mettete una bottiglia stavolta aperta nel frigo dopo 1 ora mettetegli il tappo e uscitela dal frigo, vedrete che appena l'aria ritorna alla temperatura esterna avrete della sovrappressione all'interno della bottiglia).
Credo di aver risposto alle tue domande, se vuoi altre spiegazioni non ci son problemi