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Autore Discussione: Rumore con volante girato a destra o sinistra  (Letto 18291 volte)
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karl
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« Risposta #20: 09 Ottobre 2014, 21:33:18 »

Da un po di giorni sento un rumore tipo TAC ad un certo punto girando il volante verso destra soprattutto quando sono in discesa o magari faccio curve molto lente per esempio per parcheggiare. Cosa potrebbe essere?

hai per caso sostituito le pastiglie anteriori ? perché il mio problema era il piastrino antivibro della pastiglia che si stava staccando e causava quel rumore
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« Risposta #21: 10 Ottobre 2014, 09:58:39 »

hai per caso sostituito le pastiglie anteriori ? perché il mio problema era il piastrino antivibro della pastiglia che si stava staccando e causava quel rumore

non ho sostituito le pastiglie ma in effetti il rumore lo fa solo se tengo premuto il freno, quindi presumo possa essere qualcosa relativa alle pastiglie che tra circa 8k dovrò cambiare
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« Risposta #22: 24 Marzo 2015, 08:30:48 »

Anche io ho lo stesso problema col giunto omocinetico anteriore sinistro... il mio meccanico però mi dice che della RS250 non gli danno solo il giunto, ma tutto il semiasse (spesa circa 400 €)... qualcuno sa se magari è lo stesso pezzo che monta qualche altro veicolo o sarà proprio "esclusivo" della RS250?
anche sui vari siti si autoricambi cercando per la Rs250 trovo sempre le barre, le aste ecc ma non il giunto omocinetico...
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« Risposta #23: 05 Luglio 2016, 10:52:30 »

il problema è ricomparso, a qualcuno è capitato di dover sostituire il giunto? C'è da dire che come qualcuno segnalava potrebbe essere anche un problema della piastrina antivibro della pastigli che ho sostituito da poco, tra poco quando cambierò il filtro gasolio provo a smontare la pinza
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« Risposta #24: 29 Ottobre 2021, 10:24:59 »

Citazione
.... ma il rumore lo sentivo se transitavo su di una strada sconnessa o a bruschi cambi di direzione o curvando su curve molto strette.

Un saluto a tutti, da un paio di settimane la mia Megane II (anno 2004) ha un problemino molto simile: nei tornanti molto stretti o in manovra da fermo su asfalto si sente un piccolo schiocco che sembra provenire dalle ruote ant.; lo fa solo in questi due casi. Fatta sentire dal mio vicino meccanico (in pensione) anche lui in un primo momento pensava al giunto omo ma ad un esame + accurato (lui ha il garage con la buca) mi dice che invece il rumore non sembra provenire da giunto  ne da altra parte mobile del gruppo ruota ma da un punto + "indietro" cioè verso il post. dell'auto. Purtroppo l'auto mentre era in esame ha smesso di fare questo rumorino, probabilmente perchè il garage ha le piastrelle e i pneumatici non fanno abbastanza attrito...

Quindi sono rimasto senza risposta... qlcuno ha qlche idea ? 
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« Risposta #25: 31 Ottobre 2021, 11:02:23 »

Più indietro ci sono i supporti della culla anteriore, a me si sono disintegrati e oltre al rumore con sterzo a fondocorsa era rumorosa sulle buche e decisamente instabile
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« Risposta #26: 01 Novembre 2021, 16:21:30 »

infatti, secondo lui il rumore proveniva + o - da quella zona ma abbiamo controlalto ed i bulloni sembrano ben saldi... cos'altro potrebbe essere? la barra antirollio dove passa? potrebbe essere?
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« Risposta #27: 01 Novembre 2021, 19:17:48 »

Da quanto ricordo intorno al bullone c'è un supporto di gomma intorno ed è quello che cede, altra cosa potrebbero essere i cuscinetti degli ammortizzatori in alto dove appoggiano sulla carrozzeria.
La barra stabilizzatrice non credo perchè sterzando non si muove, a parte le aste di collegamento ma in genere fanno molto rumore sulle buche non in sterzata
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« Risposta #28: 03 Novembre 2021, 19:51:36 »

Intanto grazie, proverò a controllare non appena posso usare la buca del vicino.
Invece i cuscinetti degli ammortizzatori come potrei controllarli?
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« Risposta #29: 04 Novembre 2021, 12:37:31 »

Bisogna vedere se sterzando la molla gira liscia oppure ha dei punti in cui si impunta
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« Risposta #30: 05 Novembre 2021, 21:10:49 »

spesso sullo sterzo di megane/scenic 2 la causa di un rumore così è il bullone tra scatola sterzo e piantone allentato, non è veramente lento ma stretto non abbastanza, succedeva anche sulle auto nuove, infatti la coppia di serraggio sui manuali è stata modificata anni fa
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