Grazie infinite per la risposta, davvero sorprendenti le foto e le risposte!!!
Complimenti davvero per l'ottima manutenzione e per la cura con cui tieni efficiente LEI™ ( la tua auto n.d.r.), io non riuscirei mai a dedicare tutta questa cura alla mia Megane, ma se tutti facessero le tue manutenzioni le officine meccaniche andrebbero in fallimento.
Giusto per curiosità, potrei chiederti di fare una foto dei magnifici dischi Brembo che hai montato circa 70.000 km fa, giusto per capire l'usura in cui si trovano.
Poi ti volevo assicurare che hai fatto benissimo a cambiare le pastiglie con quello stato di usura, perchè alcuni meccanici mi hanno detto di stare sempre attento quando le pastiglie stavano per finire, in quanto in alcuni casi se stressate e se non dovessero riuscire a dissipare in modo ottimale il calore potrebbero causare un imprevedibile distacco di ferodo dai pattini su cui sono state fissate impedendo l'arresto o la frenatura del mezzo in sicurezza.
Visto che sono curioso e non camperò 100 anni visto che continuo a non farmi i fatti miei, ti posso chiedere che pastiglie hai montato ed il costo, dopo avere sostituito le EBC GREEN e soprattutto se hai fatto eseguire una piccola rettifica dei dischi prima di montare le pastiglie nuove, in modo tale da ottenere migliori tolleranze di frenata con le pastiglie nuove.
Ringraziandoti anticipatamente per ogni tua cortese risposta ti rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
Per fortuna di ogni cosa e spesa che faccio alle mie Megane me le scrivo su un foglio excel, quindi riesco a vedere il tipo di consumo e a che kilometraggio
Per i Brembo Max, li ho tenuti poco più di 1000km, perchè mi hanno consumato MALISSIMO le pasticche che avevo su. L'ho rivenduti subito perchè non mi ci sono trovato molto bene, come ho detto, aveva consumato le pasticche a "fetta di salame" con soli 1000km ... smontati, ho montato i dischi della ClioCUP lisci e vanno una meraviglia. Li ho ancora su e il consumo è regolarissimo. Se riesco nei prossimi giorni ti faccio una foto, però non prendere tanto riferimento da me perchè ci ho anche pista con questi dischi, un bel pò di turni.
Per il prendersi cura della auto, ahimè, ci sto badando sempre meno, primo perchè ho l'RS che ha bisogno di più "cure" e preparazioni perchè ormai vado in pista solo con quella, e questa la uso per casa/lavoro/svago ... poi ho avuto un incidentino lo scorso anno e quindi ho ricomprato un fianchetto nuovo non verniciato e per la fretta di riavere la macchina marciante non l'ho mai più verniciato, poi la scorsa settimana mi hanno RUBATO l'intero specchietto lato guidatore e provvisoriamente c'ho messo quello dell'RS in attesa dell'ordine dal ricambista, ma tanto anche qui non lo vernicerò. Poi fra botte da parcheggi e vandali, sta macchina è diventata una groviera, purtroppo. Però per la manutenzione è sempre al 110%. Poi ho la fortuna di farmi la maggiorparte dei lavoretti sotto casa da me, quindi non la faccio "toccare" da nessun meccanico