damiano
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salve ragazzi, Nell'ultimo mese si verifica un mancato avviamento del motore della mia megane II 1.9 dci, questo mancato avviamento si verifica solo e soltanto A MOTORE CALDO. Vi spiego un po che succede: -dopo aver camminato un bel po mi fermo a fare rifornimento -spengo la macchina -fatto rifornimento provo a riaccenderla ma niente non va -mi si sblocca il volante, si accende il quadro, sento un ticchettio ma il motorino di avviamento NON GIRA -provo e riprovo ad accenderlo la temperatura è sui 90° e la macchina sempre la stessa cosa non parte,provo gli stop e funzionano,e ancora niente vabbe mi fermo dopo mezzora di prove, dopo un po lascio raffreddare il motore per un'oretta ed ecco che magicamente parte senza il benchè minimo problema. -sn arrivato alla conclusione che a motore freddo la macchina si avvia in mezzo giro, quando è calda non ne vuole sapere, devo lasciar rafferddare il motore per metterla in moto (a freddo nn ha alcun problema). ho provato anche a sostituire la batteria ma niente il problema persiste...
qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su cosa fare e cosa andare a controllare???
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spesso quando i problemi sono a caldo il problema è elettrico, la dilatazione dovuta al calore modifica la conduttività dei cavi e delle connessioni, andrebbe controllato bene per primo il cablaggio che riguarda il motorino di avviamento, sono stati fatti ultimamente lavori tipo sostituzione frizione o simili?
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damiano
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In anzitutto grazie della risposta, ultimamente mi si era tranciato di netto il sensore dell abs anteriore destro ho provveduto a risaldare i due fili e andò bene. Questo è stato l ultimo intervento che é stato fatto. Mica potrebbe essere che il motorino di avviamento si sia usurato quindi a caldo abbia dei problemi?
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tutto quello che riguarda il motorino può essere coinvolto, però io controllerei prima i cavi, può essere un problema molto difficile da trovare perchè ad esempio se controllati con un tester i cavi mostrano una perfetta continuità ma quando deve passarci una notevole quantità di corrente non riescono a condurla adeguatamente, di solito i problemi sono in corrispondenza dei connettori, nel punto dove il cavoi entra nel terminale metallico, la parte di rame si spezza e la guaina di gomm a mantiene il cavo all'apparenza intatto, l'aumento di temperatura ammorbidisce la guaina che permette di allontanarsi ai due lembi di rame spezzato quanto pasta per non far passare abbastanza corrente ma da dare ancora continuità nei test, per questo i cavi vanno mossi con energia in modo da far cambiare il comportamento del problema, anche al punto di renderlo sempre presente anche a freddo.
ovviamente questo è un possibile scenario, da considrare se il motorino non gira proprio, non nel caso che gira bene ma il motore non si avvia
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« Ultima modifica: 25 Aprile 2013, 14:37:34 da MEGANECC »
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asas86
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secondo me dovrebbe essere un problema al motorino di avviamento, che col surriscaldarsi si mette in corto e non riesce a girare. hai provato a fare un ponte? o a spinta?
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come è un problema di motorino possono essere i suoi cavi tanto vale controllare quelli prima di smontare il motorino
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damiano
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Grazie del consiglio domani vado sotto la macchina e controllo il cablaggio del motorino d avviamento
Post Unito: 26 Aprile 2013, 00:40:05 Grz asas mi succede anche che mi si bruci il fusibile nel vano motore quello dello start stop. Si a spinta parte. Cosa intendi per ponte? Ponte con un altra auto? O ponte al motorino? Domani controllo prima il cablaggio e poi il motorino -come lo dovrei provare una volta smontato? -e se è il motorino dv sostituirlo oppure esiste un modo alternativo alla sostituzuone(sostituzione spazzole ecc)?
Grz ad entrambi
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« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 00:43:10 da damiano »
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Phantomman
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Grazie del consiglio domani vado sotto la macchina e controllo il cablaggio del motorino d avviamento
Post Unito: 26 Aprile 2013, 00:40:05 Grz asas mi succede anche che mi si bruci il fusibile nel vano motore quello dello start stop. Si a spinta parte. Cosa intendi per ponte? Ponte con un altra auto? O ponte al motorino? Domani controllo prima il cablaggio e poi il motorino -come lo dovrei provare una volta smontato? -e se è il motorino dv sostituirlo oppure esiste un modo alternativo alla sostituzuone(sostituzione spazzole ecc)?
Grz ad entrambi
Se ti si brucia il fusibile è da imputare al motorino per il 90%, il cavo rovinato in rari casi fà bruciare il fusibile (il caso è il corto tra positivo e negativo), di solito salta il fusibile per un'assorbimento eccessivo del motorino stesso. Dovrai smontare il motorino pulire come si deve l'indotto e in caso servano mettere delle nuove spazzole e prima di rimontare ingrassare cuscinetti o bronzine dell'indotto oltre ad eventuali cinematismi, provare se funziona smontato e dopo rimonta il tutto. Anche dopo aver rimontato fai attenzione se ti succede ancora il problema.
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« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 02:32:37 da Phantomman »
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asas86
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secondo me dovrebbe essere l'indotto o i campi che a caldo si mettono in corto facendo saltare cosi il fusibile, cmq puoi fare un giro da un elettrauto per vedere cosa ne pensa, puo anche controllare con un tester l'assorbimento del motorino che anche a freddo un po dovrebbe assorbire piu del normale...
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damiano
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Nel caso in cui fossero le spazzole consumate si trovano in commercio oppure dovrei spulciare su internet?
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asas86
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secondo me non sono le spazzole ma bensì qualcosa che si mette in corto, cmq si trovano tutti i pezzi li trova direttamente l'alettrauto
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damiano
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ciao ragazzi stamattina ho smontato e tirato fuori il motorino d avviamento - le spazzole sn ok (spingono sil pignone) - nn ho trovato fili interrotti -la bobbina funziona SPINGE SUL VOLANO -il motorino gira
NON HO ALTRE IDEE CHE POSSO PROVARE???
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Controlla che non sia l'indotto sporco passagli della carta abrasiva sui contatti delle spazzole e con un taglierino elimina i residui carboniosi delle spazole tra una piazzola di contatto e l'altra, apparte questo puoi controllare il relè del motorino si trova nella scatola fusibili nel cofano motore magari ha fatto una brutta fine.
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damiano
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Ok domani lo ripulisco Come posso Capire se le spazzole sn arrivate al limite?
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Ok domani lo ripulisco Come posso Capire se le spazzole sn arrivate al limite?
Di solito quando son a 3mm io le cambio ma una volta che fai il lavoro se vedi che nuove sono 10mm e le tue stanno a 5mm visto il costo delle spazole e il tempo che perdi per smontare il tutto io le cambierei anche se magari ci fai altri 30000km
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asas86
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ciao ragazzi stamattina ho smontato e tirato fuori il motorino d avviamento - le spazzole sn ok (spingono sil pignone) - nn ho trovato fili interrotti -la bobbina funziona SPINGE SUL VOLANO -il motorino gira
NON HO ALTRE IDEE CHE POSSO PROVARE???
l'indotto va provato su banco per vedere il suo isolamento,cosi come i campi
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damiano
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infatti domani porto il motorino dall'elettrato per farglielo provare Post Unito: 28 Aprile 2013, 15:58:20
ragazzi dove protrei trovare il relè d'avvimanto
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« Ultima modifica: 28 Aprile 2013, 15:58:20 da damiano »
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asas86
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infatti mettendo sul banco l'indotto verificherà l'effettivo isolamento, perche a caldo potrebbe fare brutti scherzi
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damiano
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ragazzi comunque ho trovato il problema: elettrocalamita che spinge il pigone sul volano quando si riscaldava non funzionava. vi ringrazio tutti in questi giorni la testerò e vedremo come va... grz ancora
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asas86
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meno male...
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