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Autore Discussione: [Megane 2 1.5dCi] accelerando affoga e poi ripende Aiuto !  (Letto 32945 volte)
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sullivan2002
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« Topic Start: 22 Aprile 2013, 20:51:13 »

Ciao a tutti,
da un po di tempo (circa un mese)  la mia Megane II 1.5dCi del 2004 con 142.000 km sta facendo un difettuccio che capita da qualche giorno spesso specie in superstrada o in autostrada. Quando schiaccio il pedale dell'acceleratore l'auto sembra affogare come se mancasse carburante ma poi lascio il pedale per un secondo e riprende bene. Il tutto dura qualche secondo. In pratica una perdita di potenza di pochi secondi.

Di recente ho fatto i seguenti lavori ma comunque lo faceva lo stesso anche qualche giorno prima:

1. Ho cambiato la cinghia di distribuzione
2. Ho cambiato la pompa dell'acqua
3. Ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori
4. Ho cambiato il filtro del Gasolio
5. Ho cambiato l'Olio con un 5w 40
6. Ho cambiato il filtro del Gasolio

NON ho cambiato il filtro dell'aria ma l'ho tolto e pulito bene con l'aria compressa

insomma non so cosa sia ma è molto fastidioso anche se so come trattarlo, nel senso che per riprendere potenza non faccio altro che lasciare il pedale dell'acceleratore e ripigiare subito dopo per riandare.

L'AUTO anche in queste condizioni, riesce comunque a raggiungere alte velocità.. anche 130 e oltre.

PARENTESI: Nell'auto è stata montata la centralina aggiuntiva, che mi permette di portarei consumi sotto i 4,7l /100 km Quando riaccelero, l'auto in pochi secondi raggiunge la velocità dei 130, mai lo faceva fino all'anno scorso senza centralina aggiuntiva, e comunque il problema di sopra lo fa anche togliendo la centralina aggiuntiva. Quindi non addosserei i problemi a lei anche perchè i primi mesi che l'ho montata non me l'hai mai fatto. Posso dire che montando la centralina aggiuntiva ho avuto dei benefici in termini di consumi e di ripresa, prima con i suoi 80cv era poco reattiva. La centralina aggiuntiva è di buona qualità con chip a 10 posizioni ed è costata poco.

Adesso leggendo in qua e la mi viene da pensare che possa essere un problema di:

a) Turbina (spero vivamente di no, nonostante che fischia in continuazione ma lo fa da almeno un mese, non si sarebbe già rotta?)

b) Debimetro, sinceramente ne so poco e non so se si deve cambiare, pulire, e quanto costi.

c) Valvola EGR

d) Pompa gasolio intasata  (è costosa combiarla?)

e) Iniettori sporchi (beh, su suggerimento di qualcuno anche leggendo sul forum ho comprato una boccetta di STP per pulizia iniettori e common rail,  anche se qualcuno mi ha detto che è lo stesso di mettere un litro di benzina ogni tanto) il meccanico che mi ha fatto il lavoro di cui sopra quando ne ho parlato mi ha detto che sono tutte bufale, e che gli iniettori non si puliscono certo con queste bottigliette... sarà vero? certo è che questi prodotti costano e sembra che debbano esser usati ogni 1000 km !!!

Una cosa che invece ha notato il meccanico è che nei tubi che vanno al motore e turbina ha trovato molto "catrame" e un tubo me l'ha pulito lui e mi ha detto che andrebbe fatto un lavaggio completo. Ma mi ha anche detto che E' UN PROBLEMA NORMALE DEI MOTORI DIESEL.. L'OLIO FA QUESTO ED ALTRO. ANZI MI HA DETTO CHE MOLTI ROVINANO LA TURBINA PERCHE' ESAGERANO CON L'OLIO E CHE ANDREBBE MESSO MEZZO LITRO IN MENO DEL DOVUTO ALTRIMENTI VA A FINIRE DENTRO LA TURBINA E POI ... ADDIO TURBINA.

Secondo voi dove può nascondersi il problema?


* ho letto alcune risposte e aggiungo che :
l'AUTO NON FA NE FUMO NERO NE BIANCO

Secondo voi non può essere la POMPA DEL GASOLIO INTASATA? Cosa succede se è intasata?


Saluti

Sullivan


« Ultima modifica: 23 Aprile 2013, 17:47:18 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #1: 22 Aprile 2013, 22:16:39 »

Io nel dubbio pulirei il debimetro. La turbina non credo, sentiresti anche in altre condizioni dei cali di potenza; l egr neanche, ti darebbe errore.
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Enrico250
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« Risposta #2: 22 Aprile 2013, 22:53:35 »

dai un'occhiata qui
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=7035.0
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« Risposta #3: 23 Aprile 2013, 12:53:48 »

per pulire gli iniettori gli additivi aiutano ma se sono mesi male fanno solo una carezza tutti i tipi di additivi, cmq detto questo potresti collegarla in diagnosi per vedere se ti dà fuori qualche errore, cmq io ricordo un fatto analogo di un mio amico con una fiat bravo che subito dopo il tagliando aveva tali cali di potenza alla richiesta di carico, dopo varie prove e controlli è venuto fuori che il filtro del gasolio era difettoso, cioè aveva un gommino all'interno che alla maggior pressione si metteva di traverso sul tubo di uscita strozzando cosi il passaggio di gasolio.
P.S. l'abbiamo scoperto facendo vari tentativi e visto che dopo aver cambiato il filtro l'auto andava bene abbiamo deciso di aprilo in due il filtro ed abbiamo notato il problema
scusate se sono andato un filino  offtopic01
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« Risposta #4: 23 Aprile 2013, 13:21:28 »

gli addittivi sono come il dentifricio, o li usi regolarmente altimenti è inutile metterli quando hai il problema...

fai una verifica con il computer, quello renault altrimenti ti perdi un sacco di info importanti, a volte in questi casi i problemi sono delle scemate come il potenziometro dell'acceleratore, altre no
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« Risposta #5: 23 Aprile 2013, 13:23:41 »

 quoto quoto il potenziometro dell'acceleratore
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« Risposta #6: 23 Aprile 2013, 17:43:01 »

per pulire gli iniettori gli additivi aiutano ma se sono mesi male fanno solo una carezza tutti i tipi di additivi, cmq detto questo potresti collegarla in diagnosi per vedere se ti dà fuori qualche errore, cmq io ricordo un fatto analogo di un mio amico con una fiat bravo che subito dopo il tagliando aveva tali cali di potenza alla richiesta di carico, dopo varie prove e controlli è venuto fuori che il filtro del gasolio era difettoso, cioè aveva un gommino all'interno che alla maggior pressione si metteva di traverso sul tubo di uscita strozzando cosi il passaggio di gasolio.
P.S. l'abbiamo scoperto facendo vari tentativi e visto che dopo aver cambiato il filtro l'auto andava bene abbiamo deciso di aprilo in due il filtro ed abbiamo notato il problema
scusate se sono andato un filino  offtopic01

Ciao

ma senti, come ho detto nel messaggio che ho mandato, il problema non è nato subito dopo il tagliando, anzi, ho fatto cambiare il filtro e altre cose giusto perchè dovevo comunque fare il tagliando ma già da un paio di settimana l'auto mi dava questi problemi.
Quindi i problemi c'erano già prima del tagliando.

Saluti


Post Unito: 23 Aprile 2013, 17:44:39
gli addittivi sono come il dentifricio, o li usi regolarmente altimenti è inutile metterli quando hai il problema...

fai una verifica con il computer, quello renault altrimenti ti perdi un sacco di info importanti, a volte in questi casi i problemi sono delle scemate come il potenziometro dell'acceleratore, altre no

Ciao

mi sai dire qualcosa in più del potenziometro dell'acceleratore? dov'e'? a cosa serve...

senti ma non sarà la POMPA DEL GASOLIO INTASATA?

Ciao

sullivan
« Ultima modifica: 23 Aprile 2013, 17:44:39 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #7: 23 Aprile 2013, 18:27:55 »

prova a farti fare una diagnosi prima e poi inizi ad andare in fondo al problema, la diagnosi puo aiutarti molto anche perchè ci sono errori che il computer non segnala
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« Risposta #8: 23 Aprile 2013, 18:44:19 »

Il potenziometro dell'acceleratore, serve a segnalare alla centralina la posizione del piede sul pedale, al variare della sua corsa, varia la sua resistenza.
Mi verrebbe da domandarti, il problema lo fà ogni volta che affondi, o in certi casi?
Salita, sorpasso, spuntando con rapidità...
a me vien il dubbio tra debimetro/flussometro oppure la egr.
A me quando andava male, non segnava nessuna anomalia, semplicemente la megghy non era pronta, lenta a salire, queste cose son sparite, ma stann comparendo di tanto in tanto a seconda di dove vado a rifornire perchè aimè sta girando gasolio sporco e man mano sto depennando i distributori dove almeno riesco ad accorgermi che può avermi dato il problema.
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« Risposta #9: 23 Aprile 2013, 19:12:14 »

Il potenziometro dell'acceleratore, serve a segnalare alla centralina la posizione del piede sul pedale, al variare della sua corsa, varia la sua resistenza.
è proprio perchè si rovina la pista del potenziometro e non dà il valore esatto della posizione
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« Risposta #10: 23 Aprile 2013, 19:48:18 »

è proprio perchè si rovina la pista del potenziometro e non dà il valore esatto della posizione
Si infatti per quello mi domandavo se gli capitava solo in certe situazioni o ripetitivamente in una certa posizione del pedale..
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« Risposta #11: 23 Aprile 2013, 20:21:17 »

è inutile stare a interrogarsi, le cause possono essere 1000 finchè non viene fatta almeno una diagnosi si brancola nel buio, le variabili sono troppe, prima di aver fatto delle verifiche è solo tempo perso
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« Risposta #12: 23 Aprile 2013, 23:45:59 »

Il potenziometro dell'acceleratore, serve a segnalare alla centralina la posizione del piede sul pedale, al variare della sua corsa, varia la sua resistenza.
Mi verrebbe da domandarti, il problema lo fà ogni volta che affondi, o in certi casi?
Salita, sorpasso, spuntando con rapidità...
a me vien il dubbio tra debimetro/flussometro oppure la egr.
A me quando andava male, non segnava nessuna anomalia, semplicemente la megghy non era pronta, lenta a salire, queste cose son sparite, ma stann comparendo di tanto in tanto a seconda di dove vado a rifornire perchè aimè sta girando gasolio sporco e man mano sto depennando i distributori dove almeno riesco ad accorgermi che può avermi dato il problema.

Ciao

mi sembra che succeda quando affondo sul pedale per esempio sto per fare un sorpasso, accelero e mentre sono in fase di sorpasso di botto lìauto non risponde e devo immediatamente lasciare il pedale dell'acceleratore e ripigio subito lentamente il pedale per far riprendere l'auto (con la centralina agg.. per fortuna ci mette un paio di secondi per ritornare in carreggiata). Ora io lo so come fare ma se per esempio la guidasse la mia ragazza o altri, rimarrebbero nel panico.
Ma non lo fa sempre ogni volta che affondo ! nel senso che magari affondo ma non lo fa e qualche volta si.
Ho notato che quando sono in città, per esempio quando vado al lavoro o ritorno non lo fa quasi mai. Insomma a bassi giri e nelle strade di città l'auto va bene.
Lo fa quando per esempio imbocco la superstrada e comincio ad accelerare. Spero di avervi dato qualche dato in più.
Ultima cosa, io ho un app sul mio tablet e cellulare per monitorizzare i parametri dell'auto. Infatti alla presa CAN è sempre collegata l'OBD II bluetooth che manda i dati al tablet o cellulare per poterli visualizzare con il programma DashCommand e Torque. Ho tolto dal suo alloggiamento la presa CAN per poterla collegare alla spina dell'OBD ELM e farla entrare tutta dentro lo sportellino.
Quando faccio ricerche di guasti, non mi visualizza niente e dice che è tutto Ok, ora capisco che non sia la stessa cosa di una diagnostica alla Renault con programmi come il Clan Clip Renaultche trall'altro ho anche io ma non ho mai provato a farlo funzionare...
ma qualcuno gli ha mai provati quelli su Android? sono affidabili?

Comunque lo fa anche se tolgo la centralina aggiuntiva,... e anche quando tolto la presa CAN


Sullivan


 


Post Unito: 23 Aprile 2013, 23:48:19
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Ciao

se è così allora credo di non metterne più visto il costo, mica vado ad additivi?  si sta freschi se ogni 1000 km si spenda una decina di euro per additivi, al massimo potrei mettere della benzina in un pieno ma c'è che invece sarebbe contrario.

Sullivan


Post Unito: 24 Aprile 2013, 00:18:33
quoto quoto il potenziometro dell'acceleratore

Ciao

non credo che sia il potenziometro dell'acceleratore per i motivi che ho appena scritto, ovvero che non lo fa sempre ma quando vado su superstrada...autostrada..
comunque mi sai dire dove lo trovo per vedere se è usurato e se posso cambiarlo da solo?

Sullivan
« Ultima modifica: 24 Aprile 2013, 00:18:33 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #13: 24 Aprile 2013, 08:37:35 »

se lo fa solo quando richiedi molta potenza non è il potenziometro, il collegamento tramite odb non ha NIENTE a che fare con la diagnosi con la clip, gli errori che può tovarti quel sistema solo una microscopica percentuale di quelli che può vedere la clip, quindi fai una diagnosi con quella non per niente te lo avevo già scritto e io mi riferivo alle apparecchiature universali dei meccanici non quelle semplici da odb, se cerchi la doscussione ne abbiamo già parlato delle differenze abissali
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« Risposta #14: 17 Maggio 2013, 12:18:09 »

Salve

parlando con un amico per caso mi descrisse un problema analogo su l'auto di suo padre, mi disse che un bel giorno andò da un distributore e loro dissero che bastava fare un forellino nel tappo del serbatoio !

In pratica sembra che sia dovuto allo sfiato del serbatoio.

siccome lavora a depressione e se per caso con il tempo il tappo non lasciasse passare un filo d'aria, il gasolio avrebbe difficoltà ad arrivare alla pompa e quindi...

potrebbe essere, sta di fatto che ieri ho lasciato il tappo del serbatoio leggermente aperto e l'auto andava meglio e non me l'ha mai fatto.

SEMBREREBBE UNA COSA STRANA, CHE TUTTO IL PROBLEMA FOSSE DOVUTO A QUESTO.

Saluti

Sullivan
« Ultima modifica: 17 Maggio 2013, 12:21:06 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #15: 16 Giugno 2013, 11:11:19 »

Allora passati alcuni mesi il difetto NON LO FA PIU'

Da quando ho sistemato meglio il tappo del serbatoio.


Conclusione:  il problema sembra essere dovuto alla chiusura ermetica del tappo del serbatoio



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« Risposta #16: 16 Giugno 2013, 15:32:01 »

grazie della testimonianza, può essere utile sm2259an
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« Risposta #17: 16 Giugno 2013, 19:35:44 »

scusa ma hai il tappo al serbatoio??   imstupid
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« Risposta #18: 17 Giugno 2013, 12:12:53 »

Si certo, ma ho fatto in modo che uscisse un pochino d'aria...

Io stavo impazzendo nei mesi scorsi per questo problema e dopo aver cambiato molte cose, dal filtro gasolio...pulizia tubature... non sapevo piu' cosa fare perche' il problema non era di poco conto visto che in sorpasso magari mi capitava che l'auto perdeva potenza...in pratica capitava a varie velocita' e giri ma solo quando spingevo (non sempre) per esempio quando facevo una manovra di sorpasso, di colpo l'auto perdeva prestazioni ed era come se mancasse carburante... sai quando pigi il pedale e l'auto affoga perche' ci va magari un filo di gasolio... insomma una cosa cosi'.

All'inizio ho lasciato aperto per un pelino il tappo e gia' ho visto i risultati... non me lo faceva piu' e poi ho fatto in modo di far uscire un pochino d'aria tutto qua...

Sta di fatto che sono passati ben 2 mesi !!! e l'auto va a meraviglia anche con la centralina aggiuntiva. Raggiungo velocita' in pochi secondi e consuma di media 4,7 100 litri facendo percorso citta e fuoricitta' ma quasi sempre in citta'.

Ciao

Sullivan2002



« Ultima modifica: 17 Giugno 2013, 12:22:00 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #19: 17 Giugno 2013, 14:52:06 »

Ma lasci lo sportello aperto?
Ti scrivo questo perché la mia megane 2 ha il tappo integrato allo sportellino!
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