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Autore Discussione: sostituzione motore 1,5 con 2,0  (Letto 23955 volte)
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asas86
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« Risposta #20: 20 Aprile 2013, 21:20:49 »

ah ok, si io sinceramente con la mia megane 2 a 130 sono intorno ai 2500 giri, a 170 (in pista) sono sui 3000 o poco più
però non è troppo strozzata, neanche a 2700...
« Ultima modifica: 20 Aprile 2013, 21:21:30 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #21: 20 Aprile 2013, 22:11:59 »

La mia sta a 2100...
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« Risposta #22: 20 Aprile 2013, 22:16:01 »

La mia sta a 2100...
rimappata vero?
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« Risposta #23: 21 Aprile 2013, 00:02:39 »

Beh, ma rimappando mica cambia il rapporto giri/velocità  nonquoto
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« Risposta #24: 21 Aprile 2013, 00:45:46 »

Beh, ma rimappando mica cambia il rapporto giri/velocità  nonquoto
Certo che cambia, con la mappa ad esempio a 130km/h la mia è scesa di 300 giri rispetto a quando era originale.
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« Risposta #25: 21 Aprile 2013, 09:08:26 »

Certo che cambia, con la mappa ad esempio a 130km/h la mia è scesa di 300 giri rispetto a quando era originale.
Ma, scusa l'ignoranza, per ottenere quello non dovresti cambiare la coppia conica o il rapporto in questione? Che?!?
Perchè pure a me non dispiacerebbe una sesta messa un po' diversamente... 3000 giri a 130 in autostrada è abbastanza allucinante  lol
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« Risposta #26: 21 Aprile 2013, 09:13:41 »

Non può cambiare!! Devi modificare i rapporti... Al massimo a parità di giri il motore sforza di meno in quanto ha più cavalli/coppia disponibili!!
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« Risposta #27: 21 Aprile 2013, 09:14:30 »

Quella ricky ha il cambio con i rapporti lunghi...
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« Risposta #28: 21 Aprile 2013, 09:21:29 »

Credo che siamo un po  offtopic01
Sarebbe bello realizzare quello che ho in mente.
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« Risposta #29: 21 Aprile 2013, 10:49:58 »

Non può cambiare!! Devi modificare i rapporti... Al massimo a parità di giri il motore sforza di meno in quanto ha più cavalli/coppia disponibili!!
Appunto, avendo più potenza e più coppia la macchina andrà più veloce a tot giri rispetto all'originale.
Tornando allo swap, lascia perdere che sono solo grosse rogne se qualcuno lo scopre.
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asas86
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« Risposta #30: 21 Aprile 2013, 12:43:33 »

Ma, scusa l'ignoranza, per ottenere quello non dovresti cambiare la coppia conica o il rapporto in questione? Che?!?
Perchè pure a me non dispiacerebbe una sesta messa un po' diversamente... 3000 giri a 130 in autostrada è abbastanza allucinante  lol
ma scusa a 130 km/h sei a 3000 giri?
io ho provato ieri e a 130 sono a 2500 precisi...
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« Risposta #31: 21 Aprile 2013, 13:07:11 »

Questo di avere il motore più grosso è stato il mio pallino da subito dopo l'acquisto della mia megane 1.5 ma pian piano sto abbandonando l'idea perchè come diceva qualcuno, mettere un altro motore sulla tua auto comporta lo stravolgimento di spinotti, fili ecc ecc e vai a compromettere l'affidabilità e il fattore dei problemi in caso di incidente è verissimo pure.
Anche io avevo pensato di scambiare con qualcuno ed effettivamente trovi molta gente disponibile, ma perchè secondo te? Perchè a parità di anno e di allestimento ti chiedono un botto di differenza solo perchè la tua è 1.5 e la loro è 2.0 dci e ti dicono: la mia auto... bla bla bla bla, l'ho pagata bla bla bla e nel frattempo te la valutano  Eurotax come farebbe un concessionario ma la loro mantiene valutazioni stratosferiche.
In conclusione io cn la mia megane 1.5 ci faccio 500km la settimana e vedo molte persone fare la stessa strada con auto molto molto più vecchie e piccole di cilindrata, senza flash mentali.
 quindi non vedo perchè ci viene questo complesso di inferiorità!
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Adam
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« Risposta #32: 21 Aprile 2013, 15:35:47 »

madonna che bordello che abbiamo fatto ragazzi sticazzi

ricapitoliamo:


la megane 3 1.5dci ha due rapportature: a 130km/h 2700giri fino a metà 2011(la mia) e 2100giri quelle arrivate dopo (ricky90ct) Fico


con 110cv o 1000cv a 130km/h le 2 auto prese in considerazione qui sopra faranno sempre 2700giri e 2100giri, al max aumenta la vel max perchè da originali magari si fermano a 4000giri per mancanza di potenza, mentre con 1000cv tiri tutta la marcia fino a limitatore  Occhiolino

jrs non so che macchina abbia ma se fa parte dell'rs team non penso abbia la 1.5dci  quindi ci sta che a 130 il motore giri a 3000giri Ghigno

asas86 ha megane 2 quindi altro cambio ancora e ci sta che sia a 2500giri


SCUSATE L'OFF TOPIC LA CHIUDO QUI

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« Ultima modifica: 21 Aprile 2013, 15:38:07 da Adam » Registrato  
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« Risposta #33: 21 Aprile 2013, 15:39:31 »

ricky90ct ha rimappato
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« Risposta #34: 21 Aprile 2013, 15:43:30 »

quindi?  Che?!?
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« Risposta #35: 21 Aprile 2013, 15:44:30 »

ora ha 135 cv quindi l'auto è piu riposata
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« Risposta #36: 21 Aprile 2013, 17:51:22 »

La rapportatura non può cambiare e qualora lo facesse non si può apprezzare perché ogni tacca del conta giri legge 2000 giri ed in confronto ai 300 nemmeno si può rapportare
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« Risposta #37: 21 Aprile 2013, 17:58:28 »

cioè?
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« Risposta #38: 21 Aprile 2013, 20:38:07 »

è come se provi a misurare 1 mm con un metro in cui ogni tacca vale 1m... lo spazio tra ogni tacca vale 2000 giri e quindi si riesce ad aprezzare solo i 1000 giri perchè stanno a metà e basta... quello che va al di sotto di tale misura è troppo difficile da apprezzare senza errori
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« Risposta #39: 21 Aprile 2013, 21:53:53 »

Appunto, avendo più potenza e più coppia la macchina andrà più veloce a tot giri rispetto all'originale.
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Ti sbagli!! Il numero di giri rimane uguale!! Anche io ho mappato...
A parità di giri aumenta la coppia ma la velocità rimane la stessa!!
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