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Autore Discussione: Minimo irregolare  (Letto 29003 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giancarlo
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« Risposta #20: 15 Aprile 2011, 21:03:09 »

ciao a tutti,

volevo chiedere aiuto riguardo ad un problema che si presenta alla mia megane II.
Premetto di avere una megane II del maggio 2004, 1500cc diesel con 125000 km.
Da un po di mesi capita che la mia megane non tiene piu il minimo sia a freddo che a caldo.
In particolare descrivo ciò che succede:
A freddo capita molto spesso che mentre sono in movimento e schiaccio la frizione la mia megane non tiene il
minimo e si spegne.
A caldo schiacciando solo la frizione la cosa succede meno frequentemente ma schiacciando frizione e poi freno
immancabilmente non tiene il minimo e poi si spegne.
Ho fatto appena il tagliando sostituendo tutti i filtri e l' olio ma non ho risolto il problema.
A voi è gia successo una cosa simile?
Suggerimenti su come risolvere il problema?
grazie in anticipo:)

Giancarlo
Ps. quando succede questa cosa l' aria condizionata non e in funzione.

« Ultima modifica: 15 Aprile 2011, 21:10:20 da giancarlo » Registrato  
Enrico250
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« Risposta #21: 15 Aprile 2011, 21:53:51 »

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« Risposta #22: 14 Maggio 2011, 22:19:34 »

Ciao Ragazzi, avevo un quesito da porvi....
Sono felice possessore di una Megane II Grandtour 1.6 16V del '08 con circa 25.000 all'attivo.
Nell'ultimo periodo ho come l'impressione che il regime del minimo sia un pò basso, a freddo appena accesa sta sui 1.000-1.100 giri/min, poi a caldo si stabilizza circa si 700-750 giri/min, sempre rilevati guardando il contagiri...E' un minimo normale o un pò basso? Nel caso, per aumentarlo bisogna rivolgersi al concessionario/officina?

Grazie

Il minimo è regolarissimo, io ho la tua stessa auto ma 83kw del 2005 il minimo è tra la tacca dei 500 giri e quella dei 750 giri, quindi presumo sia un minimo di 650 giri circa, non ho sottomano il foglio della revisione dove erano specificati i giri al minimo durante la prova.....comunque son cosi dal primo giorno che l'accesi in concessionaria prima del ritiro e cosi sono dopo 60.000km !
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FabioV
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« Risposta #23: 16 Maggio 2011, 20:15:15 »

Purtroppo e da circa 20 giorni che ho lo stesso problema ( minimo irregolare ) Triste, ho una scenic III 2010, il problema si pone sia a freddo che a caldo, sembra un trattore.
Portata c/o l'officina di cui sono cliente, collegata al pc, risultato, leggero sfasamento di un iniettore, ma a detta del meccanico non è questo il problema, la centralina non ha registrato alcuna anomalia...
Quindi Che?!? secondo voi cosa potrebbe essere Che?!? Che?!? Che?!?
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« Risposta #24: 30 Dicembre 2011, 15:33:05 »

Salve a tutti io ho un altro tipo di problema, da qualche giorno (possiedo una megane 2 del 2008 1.5 dci 105cv) quando la macchina è al minimo sento un leggero sbalzo del minimo, cioè si alza e si abbassa ma è talmente basso lo sbalzo, che la lancetta del contagiri non si muove, da cosa può dipendere?
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2011, 16:10:04 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #25: 03 Gennaio 2012, 13:56:49 »

Salve a tutti io ho un altro tipo di problema, da qualche giorno (possiedo una megane 2 del 2008 1.5 dci 105cv) quando la macchina è al minimo sento un leggero sbalzo del minimo, cioè si alza e si abbassa ma è talmente basso lo sbalzo, che la lancetta del contagiri non si muove, da cosa può dipendere?

Che potrebbe far abbassare leggermente il minimo, di solito sono i servizi, se ad esempio accendi i fari, il minimo scende leggermente perchè l'alternatore deve dare corrente, idem per le ventole e tutto il resto!
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« Risposta #26: 03 Gennaio 2012, 15:53:52 »

si manuel46 sono d'accordo con te però il fatto e che si alza e si abbassa si alza e si abbassa, non so se rendo l'idea.. 
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« Risposta #27: 13 Dicembre 2012, 07:47:56 »

si manuel46 sono d'accordo con te però il fatto e che si alza e si abbassa si alza e si abbassa, non so se rendo l'idea.. 

rispolvero questa discussione perchè anche a me , quando da quato fa moto freddo e sopratutto quando la macchina STA PER arrivare alla tempèratura di esercizio normale, mi capita che abbia un leggero sbalzo del minimo, che si avverte sia dentro la macchina, e sia visivamente visto che il la lancetta si alza e si abbassa di pochissimo.
soltanto quando la macchina si sta scaldando piano piano
NON alla Prima accensione
NON a piena temperatura di esercizio
e anche vero che sono TeraGlioni di KM che non ci metto qualche gasolio raffinato
secondo voi?
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« Risposta #28: 18 Dicembre 2012, 17:56:15 »

rispolvero questa discussione perchè anche a me , quando da quato fa moto freddo e sopratutto quando la macchina STA PER arrivare alla tempèratura di esercizio normale, mi capita che abbia un leggero sbalzo del minimo, che si avverte sia dentro la macchina, e sia visivamente visto che il la lancetta si alza e si abbassa di pochissimo.
soltanto quando la macchina si sta scaldando piano piano
NON alla Prima accensione
NON a piena temperatura di esercizio
e anche vero che sono TeraGlioni di KM che non ci metto qualche gasolio raffinato
secondo voi?

Secondo me è la centralina che deve continuamente dare il giusto rapporto aria/carburante ed è un continuo calcolare svariati parametri, ci sta che in quei casi il minimo non sia proprio fisso come una spada.....questa è una mia ipotesi almeno!
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« Risposta #29: 18 Dicembre 2012, 18:52:50 »

rispolvero questa discussione perchè anche a me , quando da quato fa moto freddo e sopratutto quando la macchina STA PER arrivare alla tempèratura di esercizio normale, mi capita che abbia un leggero sbalzo del minimo, che si avverte sia dentro la macchina, e sia visivamente visto che il la lancetta si alza e si abbassa di pochissimo.
soltanto quando la macchina si sta scaldando piano piano
NON alla Prima accensione
NON a piena temperatura di esercizio
e anche vero che sono TeraGlioni di KM che non ci metto qualche gasolio raffinato
secondo voi?
quoto anche a me lo fa alla prima accensione e a freddo, cmq anche io da un po non faccio un trattamento tipo additivo...
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« Risposta #30: 19 Marzo 2015, 13:26:45 »

Buongiorno, scrivo questa richiesta di aiuto per il seguente motivo.
Ho una megane scenic 2.0 8V del 1998 con impianto GPL aspirato Landi, ha poco più di 200.000 km, nel complesso il motore è ancora valido tira bene e non consuma olio.
Il piccolo problema consiste nel regime del minimo, in particolare a freddo a benzina gira attorno ai 750 g/m, quando io mi aspetterei in fase di riscaldamento almeno 1200/1500 g/m, mentre a caldo sia a benzina che a gpl si assesta ben sopra i 1000 g/m, quando dovrebbe essere sotto circa a 800.
Ho sostituito le candele e fatto una pulizia del corpo farfallato con spray senza però smontare il miscelatore del gpl che è messo sulla testata alla fine del condotto di aspirazione in gomma.
Ci sono suggerimenti? esiste in questa versione la valvola passo passo per la tenuta del minimo?

Grazie.
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« Risposta #31: 19 Marzo 2015, 13:47:51 »

Leggiti questo topic, cmq potrebbe essere il polmone...

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« Risposta #32: 20 Marzo 2015, 18:37:42 »

leggi bene il mio messaggio, il problema si presenta a gpl e a benzina, inoltre a freddo parte a benzina.
Comunque nel post nessuno parla di gpl, nessuno descrive un problema simile al mio, il 2.0 8v non ha variatore di fase.
Ho scritto per vedere se qualcuno ne sa più di me, come spero. 
« Ultima modifica: 20 Marzo 2015, 18:41:40 da paolo.mignone » Registrato  
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« Risposta #33: 04 Agosto 2017, 22:53:52 »

Ripropongo questo tread aggiornandolo invece con il mio guaio.
video ( https://youtu.be/gN74KJf-1zU )
Sempre in tema di anomalie sul minimo.
Vi riassumo in breve che la mia megane2 , anno 2005, è una 1.6 16 v automatica
Auto splendida che ho acquistato come usato 1 anno fa.
Premetto che la vettura è regolarmente tagliandata e che proprio qualche giorno fa ha eseguito il tagliando del kit della distribuzione.
Qualche settimana prima della sua manutenzione , presenta un anomalia sul minimo ed in pratica mi succede che a freddo ed anche a caldo la prima accensione può fallire...come ho visto per alcuni di voi dopo qualche sgasata la cosa si aggiusta ma....se porto il motore a 1100 giri esatti accade che perde il colpo scende a 700 e si riprende e così si ripete fino a che rimango a 1100 giri.
La cosa viene sistemata durante il tagliando che vi dicevo prima, con un semplice reset per poi ripresentarsi oggi.
Bobine cambiate, candele idem, nessun messaggio di errore, filtro olio appena cambiato, ecc...
Sono servito da un buon meccanico. Bravo ed onesto. Lo dico perchè non ho avuto delle buone esperienze in renault con la mia vecchia super5 e se devo ritornarci lo devo fare solo nel caso in cui non si possa far altro. Il mio meccanico ora è in vacanza ( beato lui ) e quindi a voi chiedo eventuali chiarimenti a riguardo.
A vostro parere che cosa sta succedendo?

Grazie fin da ora per l'interessamento.
« Ultima modifica: 05 Agosto 2017, 11:01:35 da Benni0001 » Registrato  
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« Risposta #34: 06 Settembre 2017, 20:12:14 »

 sogghigno

mi rispondo da solo sperando sia utile per qualcun altro.
La cosa si è evoluta sino a lasciarmi a piedi, l'auto non riusciva ad avviarsi.
Sostituzione sensore albero a camme e tutto si è sistemato.
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« Risposta #35: 07 Settembre 2017, 19:31:19 »

sogghigno
Sostituzione sensore albero a camme e tutto si è sistemato.
Posso chiederti quanto hai speso in tutto?

Thx
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« Risposta #36: 07 Settembre 2017, 23:03:44 »

Io ho sostituito questo sensore nella mia megane 1.5dci in quanto con motore caldo avevo continui difficoltà a mettere in moto, e più passavano le settimane e più il fenomeno peggiorava.
Il sensore l'ho pagato 25€
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