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Autore Discussione: BMC CDA su megane Rs III  (Letto 25490 volte)
0 utenti e 10 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Enrico250
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« Topic Start: 31 Marzo 2013, 17:28:08 »

Oggi mi è presa la voglia di provare a fare ciò che con l'rs II non è stato possibile.  Ho preso il mio bel cda che avevo sulla clio rs, ho smontato batteria,  centralina , vasca di contenimento batteria, non so cosa altro con dei fili attaccati  Ghigno  l'air box e con stupore ho visto che si riusciva a montarlo!  Si vede che tra la II e la III c'è qualche cm in più a favore dell'ultima.
Come tubo di ingresso aria ho usato un flessibile in acciaio diametro 80 e ora il flusso dell'aria è più diretto.
Ho fatto un giro di prova e non sembrano esserci differenze di prestazione ma solo di sound infatti ora si sente molto l'aspirazione e in rilascio sembra esserci una pop off  con l'asma  sogghigno . Mettendo su sport ancora meglio  sm2259an in settimana mi cambiano l'alternatore che fa un rumore tipo lavatrice e poi farò un video per farvi capire.
ecco le foto!
airbox originale


i vari passaggi


tubo di aspirazione visto togliendo il faro


volendo ecco lo spazio per portare il tubo a livello dei led, cosa che non farò per paura di aspirare acqua
 

 offtopic01
qualcuno sa che è quell'affare tondo nero a righe che sta sotto la scatola filtro?


una volta rimontata la batteria ho notato che sulla III non si devono riattivare i vetri automatici e il codice radio, solo l'orologio.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 20:35:27 da Enrico250 » Registrato  
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« Risposta #1: 31 Marzo 2013, 17:44:40 »

Interessante lo volevo montare ma avevo letto che non ci stava la bmc c'è lo a 10 km  sm2259an
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Enrico250
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« Risposta #2: 31 Marzo 2013, 17:48:10 »

Bene!  Abbiamo la convenzione con loro quindi visto che sei socio hai diritto allo sconto.
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« Risposta #3: 31 Marzo 2013, 18:27:34 »

Grande è vero  up non mi ricordavo ma per montarlo bisogna smontare tutta quella roba ?  sticazzi chissà se fanno una versione per la rs sm2259an
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Enrico250
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« Risposta #4: 31 Marzo 2013, 18:34:00 »

Seeeeeeeeeee non ci credo manco se lo vedo!  Si devi smontate tutto ma si fa in un paio d'ore
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« Risposta #5: 01 Aprile 2013, 11:34:41 »

Ho fatto un giro di prova e non sembrano esserci differenze di prestazione ma solo di sound

per quanto ho letto in giro, su alcune auto tipo 3.0 v6 busso (e enrico sà cosa voglio dire Occhiolino ), il cda va a migliorare anche sulle prestazioni, ma la differenza si nota perdipiù sul dyno...
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« Risposta #6: 01 Aprile 2013, 11:39:45 »

IMHO la differenza la può sentire solo sul lungo rettilineo di Monza, proprio perchè la sua modifica si sente solo ad alti regimi dove il motore deve respirare di più
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Enrico250
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« Risposta #7: 01 Aprile 2013, 13:28:48 »

Infatti è una presa d'aria dinamica e sulla clio si sentiva la differenza.  Domani test in autostrada a 130
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« Risposta #8: 01 Aprile 2013, 15:22:48 »

bisognerebbe togliere la batteria ,o metterne una piccola e fare una cosa fatta bene
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Enrico250
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« Risposta #9: 01 Aprile 2013, 15:32:20 »

E che cambia? Il tubo della presa è al di sotto della batteria e  poi c'è più spazio rispetto alla II
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« Risposta #10: 01 Aprile 2013, 17:02:23 »

La "pop off con l'asma" sono semplicemente i colpi D'ariete dell'aria in entrata contro le palette D'aspirazione della turbina, che adesso risuonando dentro il CDA si sentono  sogghigno
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Enrico250
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« Risposta #11: 01 Aprile 2013, 18:24:42 »

Era proprio ciò che intendevo  sogghigno
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« Risposta #12: 01 Aprile 2013, 19:14:36 »

Mitica la pop off con l'asma  sm2259an

Quando avevo montato un conico per prova sulla mia RS II sentivo anche io questi sbuffi anomali... ma siamo sicuri che sia il colpo d'ariete ?? Non è che magari è la by-pass a ricircolo interno Che?!? A me sembra proprio quest'ultima....

Comunque non comprerei mai il CDA per montarlo sulla RS... Secondo me il guadagno non vale i soldi che costa il CDA... ne tantomeno la versione ovale del CDA cioè l' "OTA" Oval Trumpet Airbox. Preferirei un airbox in plastica stile DIA (sempre della BMC) così costerebbe molto di meno !!! Tanto come già detto le differenze con e senza il CDA sono minime....

A parte tutto bravo ad Enrico per essere riuscito in questa modifica che sulla RS II è praticamente impossibile senza interventi più invasivi  Occhiolino
« Ultima modifica: 01 Aprile 2013, 19:16:02 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #13: 01 Aprile 2013, 19:45:33 »

Ragazzi ma col cda non occorre rimappare per ottimizzare il tutto?
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Enrico250
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« Risposta #14: 01 Aprile 2013, 19:55:29 »

Il cda lo comprai nel 2003 per metterlo sulla clio poi è rimasto sullo scaffale quando presi la megane.
Per ottimizzare la posizione e per un facile smontaggio per manutenzione, dovrei accorciare il tubo in gomma a monte  del filtro. In questo modo il filtro sarà parallelo alla linea di terra e per pulirlo non bisognerà  rismontare tutto.
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« Risposta #15: 01 Aprile 2013, 21:15:23 »

E che cambia? Il tubo della presa è al di sotto della batteria e  poi c'è più spazio rispetto alla II
sulla 3 non saprei..avevo trovato delle foto che avevo postato...a me il cda non piace, opterei per i box renaultsport . però li è una scelta personale... se togli l batteria e sposti il filtro poi puoi farla artigianale la presa d'aria ,magari dalla griglia sotto
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Enrico250
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« Risposta #16: 01 Aprile 2013, 21:25:28 »

Non ricordo chi l'ha fatta la presa d'aria diretta sulla III senza togliere la batteria e non ha notato alcuna differenza.
Domani se riesco carico altre foto dove si vede che c'è spazio a sufficienza per arrivare nella parte bassa del paraurti.
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« Risposta #17: 01 Aprile 2013, 21:44:03 »

Infatti è una presa d'aria dinamica e sulla clio si sentiva la differenza.  Domani test in autostrada a 130

Magari metti in 4° e vedi se tira di più in alto (sperando che non piova, altrimenti l' umidità e la resistenza aerodinamica rovina tutto, tanto sai che se piove si va a 110?  Ghigno   quindi metti la 3°  Ghigno  )
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« Risposta #18: 01 Aprile 2013, 22:11:04 »

Il cda lo comprai nel 2003 per metterlo sulla clio poi è rimasto sullo scaffale quando presi la megane.
Per ottimizzare la posizione e per un facile smontaggio per manutenzione, dovrei accorciare il tubo in gomma a monte  del filtro. In questo modo il filtro sarà parallelo alla linea di terra e per pulirlo non bisognerà  rismontare tutto.

Si me lo ricordo che lo avevi sulla Clio RS ! Anzi devo dire che hai fatto benissimo a installarlo, piuttosto che lasciarlo sullo scaffale a prendere polvere !!
Ora devi solo ottimizzare l'installazione per renderlo più accessibile possibile per i lavori di manutenzione  sm2259an

Post Unito: 01 Aprile 2013, 22:14:36
Ragazzi ma col cda non occorre rimappare per ottimizzare il tutto?

Sarebbe l'ideale ! La centralina ha un certo margine di auto-taratura ma se entra molta più aria come in un CDA o simile sarebbe l'ideale rimappare però io abbinerei altre modifiche tipo scarico sportivo in modo da fare il lavoro una volta per tutte !
« Ultima modifica: 01 Aprile 2013, 22:14:36 da PowerRS » Registrato  

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Enrico250
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« Risposta #19: 01 Aprile 2013, 22:16:54 »

Ma se metto il tubo siliconico che vantaggio ho? Almeno lo faccio quei 4/5 cm più corto e risolvo senza dover tagliare quello originale
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