sullivan2002
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Allora
Qualche giorno fa ho comprato da solo per la mia Renault MEGANE 1.5 dCi del 2004 il seguente materiale:
1 Kit distribuzione + Pompa Acqua totale circa 100 € di marca tedesca
5 Litri Olio 5w - 40 Sintiax a 35 € circa
Filtri Olio e Gasolio a rispettivamente 7 e 30 €
e ho portato l'auto dal meccanico per fare il lavoro.
il meccanico smontando la ruota anteriore destra mi ha consigliato di cambiare anche le Pastiglie freno anteriori che erano consumate e le ha comprate a 60 €
Ha preso anche l'Olio freni
Mi ha tenuto l'auto per 3 giorni in officina e mi ha chiesto per tutto il lavoro (tagliando e cambio distribuzione e pompa acqua) 190 € che tolo il prezzo di 60 € delle pastiglie e del liquido freni più o meno è venuto 120 € di manodopera. Mi ha anche lavato una tubazione che era incostata di olio solidificato che andava alla testata. Lui mi ha detto che le auto Diesel lo fanno e che dovrebbe esser fatto un lavaggio completo per ripulire meglio il tutto.
Ieri ho preso l'auto, provata sembrava tutto ok a parte reset del contatore della manutenzione che ho fatto da solo pigiando il tasto sul cruscotto per alcuni secondi circa e posizionandomi con il tasto su Manutenzione e ho riportato il contatore a 30.000 km.
Il fatto è che stamani faceva freddo fuori, c'erano 6 gradi e ho azionato il riscaldamento. Il riscaldamento NON FUNZIONAAAAA ho messo a 27 gradi il climatizzatore e fatto alcune prove ma NIENTE DA FARE.
Ora quello che vi chiedo se è successo a qualcuno la stessa cosa?
Esiste un rubinetto nella tubazione che va al radiatorino del riscaldamento dentro il cruscotto che magari il meccanico un po' anziano se ne è scordato di aprire?
Che prove dovrei fare e cosa dovrei verificare?
Grazie per una risposta
Sullivan
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« Ultima modifica: 26 Marzo 2013, 16:53:26 da sullivan2002 »
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asas86
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ma la ventola gira? secondo me si è creata aria nel circuito
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sullivan2002
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Si certo, la ventola gira a tutte le velocità. Non ci ho fatto caso se quando commuto (in realtà pigio un pulsante avendo il climatizzatore elettronico) se fa un rumore di commutazione da uscita aria in alto o piedi o frontale, in genere lo sento.
Quello che ho sentito invece bene è che esce solo aria fredda e non credo che sia del condizionatore ma da fuori.
Saluti
Sullivan
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asas86
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secondo me va fatto lo spurgo dell'impianto, perchè smontando la pompa esce tutto il liquido e una volta reinserito si forma aria nel circuito, prima esistevano dei tappini da svitare vicino al radiatore e una volta che usciva il liquido da essi richiuderli e cosi si eliminava l'eventuale aria che si veniva a formare, ora non so se gli impianti sono fatti in modo da fare da soli lo spurgo...
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sicuramente non ha fatto lo spurgo, un classico... il tappo per lo spurgo c'è è sul gruppo termostato
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« Ultima modifica: 26 Marzo 2013, 17:15:01 da MEGANECC »
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asas86
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infatti un classico io ricordo sulla mia y10 stava sul radiatore
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« Ultima modifica: 26 Marzo 2013, 17:17:38 da asas86 »
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sullivan2002
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sicuramente non ha fatto lo spurgo, un classico... il tappo per lo spurgo c'è è sul gruppo termostato ciao dove lo trovo il gruppo termostato? per caso aprendo il cofano lo trovo vicino dietro la testata? vicino al cruscotto? grazie
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si ma lo spurgo te lo deve fare il cialtrone che ti ha fatto la distribuzione, con queste cose non può scherzare, c'è da friggere il motore, anche ste trovi il termostato, (che è a fianco della testata) te lo deve fare lui
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sullivan2002
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Va be non esageriamo, è una persona che ha lavorato tutta la sua vita alla Fiat quindi credo qualcosa ci capisce e prende cifre assolutamente basse per i lavori. Lessi che per cambiare una cinghia si arrivava a 550 euro o addirittura a 800 euro se con il tagliando e lui mi ha fatto tutto per 120 euro a parte i pezzi.
Probabilmente se ne è scordato.
Possono essere cose che capitano. Speriamo di risolvere domani andandoci.
Ciao
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è chiaro che sarà stato una sbandata che non bisognava sottovalutare..
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sarà anche bravo, ma dimenticarsi di spurgare l'acqua (o farlo male) dopo aver smontato un pompa dell'acqua non va a suo vantaggio anche se devo dire con stupore che succede più spesso di quanto dovrebbe
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asas86
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sarà anche bravo, ma dimenticarsi di spurgare l'acqua (o farlo male) dopo aver smontato un pompa dell'acqua non va a suo vantaggio anche se devo dire con stupore che succede più spesso di quanto dovrebbe è a scapito della professionalità... la maggior parte delle volte è la fretta che porta a tali errori..
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Controlla assolutamente il livello nella vaschetta di espansione, dopo aver " aperto " il riscaldamento sicuramente il livello sarà sceso. Spurgare assolutamente.
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sullivan2002
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Ciao
la vaschetta di espansione è quella dove ci va il liquido di raffreddamento? quella trasparente aperto il cofano?
http://imageshack.us/photo/my-images/607/20130327124331.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/35/20130327124327.jpg
Insomma ho aperto il cofano e aperto il tappo nero con la figurina della mano e ho notato con mio stupore che l'acqua non arriva al livello o forse ce ne pochissimaaaaaaaaa accidenti.
Aiuto, non ho nemmeno il tempo di andare dal meccanico, ho paura di rovinare la testata. Che devo fare?
mettere acqua normale o demineralizzata? Ho visto che nel baule il meccanico mi ha lasciato una bottiglietta di acqua di raffreddamento, credo che debbo aggiungerci qualche litro d'acqua... o devo buttare tutto il contenuto?
Ciao
sullivan
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« Ultima modifica: 27 Marzo 2013, 13:25:49 da sullivan2002 »
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asas86
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chiamalo per vedere che dice se la puoi mettere
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