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Autore Discussione: Olio del Cambio RS  (Letto 106181 volte)
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lex90
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« Risposta #60: 02 Luglio 2015, 21:02:59 »

 quoto confermo. Anch'io messo ma solo motul ls e ci voglio chilometri prima che si senta fai anche un buon 500km poi andrà sempre a migliorare  sm2259an

E voi pensate che in officina ufficiale che dovrebbero essere renò sport ma di sport han solo le felpe....quando ha visto l olio motul da mettere mi fa...ahhh cavoli questo ha una gradazione alta non so se va bene poi se succede qualcosa non ne voglio sapere   Bocca cucita
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« Risposta #61: 03 Luglio 2015, 00:38:03 »

Ahahah a mè invece un mio amico che ha con il fratello una concessionaria renault a olbia mi ha detto di mettere un olio 75w90..per fortuna non sono tutto asini in renault ahaha..comunque oggi ho fatto 160km strada extraurbane con molte curve..il cambio è migliorato di già ma dalla prima alla seconda si sente lo stock come entra l ingranaggio come lo faceva con il vecchio olio (anche la golf gt tsi lo faceva )ma dalla seconda alla terza entra subito anche a limitatore, terza e quarta e ok, poi prima dalla quarta alla quinta era molto legnoso..adesso è più fluido nel entrare la marcia,spero migliori ancora....ps ci ho fatto solo 900km e qualcosa con la macchina quindi non credo di essermi abituato del tutto a questo cambio.. sogghigno
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« Risposta #62: 03 Luglio 2015, 09:44:13 »

Salve a tutti, quale olio mi consigliate invece per una Megane II RS elaborata ma senza autobloccante? lol Ovviamente parlo esclusivamente di Motul e preferirei il top! Grazie! lol
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« Risposta #63: 03 Luglio 2015, 14:34:29 »

Motul gear 300 75w90?!  Senza ls che è per autobloccanti
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« Risposta #64: 03 Luglio 2015, 17:40:33 »

ciao...
io ho messo questo e mi trovo veramente bene..non ho scatti tra le marce e da freddo e gia fluido...
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« Risposta #65: 03 Luglio 2015, 21:00:29 »

Tempo al tempo anche a me 1° e 2° sembrava che sistaccasse il cambio adesso entta talmente rapida che a momenti finisci nel bracciolo talmente entra bene

L'unico ancora piccolp impuntamento che a volte si presenta è mettendo la quarta bahh Linguaccia
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« Risposta #66: 03 Luglio 2015, 23:58:11 »

Sarà tipo il motul gear..bè io ho fatto solo 160/170 km.vediamo trà 300/400 se migliora ancora se nò più in là provero questo bardhal:)).. lex90 spero hai ragione ahaha.. tra prima e seconda non mi gusta il suono ma ripeto lo faceva anche la golf gt che avevo che aveva un cambio abbastanza scadente però..Sorriso
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« Risposta #67: 04 Luglio 2015, 23:07:52 »

Motul gear 300 75w90?!  Senza ls che è per autobloccanti

Quindi Motul Gear 300 75W90? Che differenze potrei notare rispetto all'olio originale del cambio e soprattutto che gradazione ha quest'ultimo? Grazie... lol
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« Risposta #68: 05 Luglio 2015, 01:26:09 »

Io ci ho fatto solo 160km ed è già meglio in tutte le marce a parte il prima e seconda che per adesso è uguale..comunque fidati tutti dicono che l'olio del.primo equipaggiamento fà pena. Cambialo Sorriso
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« Risposta #69: 05 Luglio 2015, 17:48:42 »

ciao,l'originale è un elf 75/80,quindi il 75/90 a mio onestissimo parere a freddo non va bene. il motul 75/80 x differenziali autobloccanti è[ l'ideale]. renault sm2259an
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« Risposta #70: 05 Luglio 2015, 19:03:16 »

ciao,l'originale è un elf 75/80,quindi il 75/90 a mio onestissimo parere a freddo non va bene. il motul 75/80 x differenziali autobloccanti è[ l'ideale]. renault sm2259an

A parte che io ho una Megane II RS e non ho il differenziale autobloccante, il Motul di cui parli è il Motylgear 75W80 che tra l'altro non è neanche 100% sintetico? Tra l'altro a rigor di logica visto che la cifra prima della W è la stessa ossia 75 ed indica la viscosità dell'olio a freddo non dovrebbero esserci problemi a freddo, semmai il gear 300 è un pò più "spesso" a caldo il che dovrebbe essere solo un bene e comunque non dovrebbero esserci problemi! Qui comunque tutti o quasi usano il Motul Gear 300 75w90 nella versione LS per chi ha l'autobloccante o la versione "semplice" senza la dicitura LS per chi non ha l'autobloccante!  lol
« Ultima modifica: 05 Luglio 2015, 19:37:57 da ElKaiser » Registrato  

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« Risposta #71: 05 Luglio 2015, 23:13:48 »

Ripeto: perfino il proprietario della conce a olbia che è mio amico da anni mi ha consigliato il 75w90...è quello originale che non va bene altro chè sogghigno
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« Risposta #72: 05 Luglio 2015, 23:20:54 »

Considerate che io sulla RS II ho il cambio ND000, non il PK4 della RS III!

L'olio di serie per il mio cambio è l'Elf Tranself Nfj 75W80 che ha le seguenti caratteristiche:

Densità a 15 °C Kg/Dm3 0.884
Viscosità cinematica a 40°C mm2/s 47
Viscosità cinematica a 100 °C mm2/s 8,5
Punto d’infiammabilità V. A. °C 215
Indice di viscosità 175
Punto di scorrimento °C < -40

Mentre il Motul gear 300 75W90 ha le seguenti caratteristiche:

Grado di viscosità SAE J 306 75W90
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.897
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72,6 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 15,2 mm²/s
Indice di viscosità VIE ASTM D2270 222
Flash point ASTM D92 200°C / 392°F
Pour point ASTM D97 -60°C / -76°F

La viscosità a 40°C del Motul è molto più alta, non vorrei che a freddo gli innesti anzichè migliorare diventassero molto meno fluidi e contrastati.... nonquoto nonquoto

Poi anche la viscosità a 100°C del Motul è molto più alta rispetto all'Elf.... nonquoto nonquoto
« Ultima modifica: 05 Luglio 2015, 23:28:10 da ElKaiser » Registrato  

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« Risposta #73: 06 Luglio 2015, 15:42:11 »

Allora avrai un cambio diverso dal mio.. usa le specifiche giuste.. sm2259an
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« Risposta #74: 06 Luglio 2015, 15:51:17 »

Allora avrai un cambio diverso dal mio.. usa le specifiche giuste.. sm2259an

Sul sito Motul il configuratore da anche per la RS III (250 e Trophy 265 quindi con autobloccante) come consigliato il Motul Motylgear 75W80 esattamente come per la mia quindi anche voi con le RS III che montate il cambio PK4 siete fuori specifiche a rigor di logica!
« Ultima modifica: 06 Luglio 2015, 16:46:40 da ElKaiser » Registrato  

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« Risposta #75: 06 Luglio 2015, 21:25:20 »

Però buona norma a freddo bisogna andare molto calmi per scaldare il tutto quindi il pericolo/problema rimane per poco tempo Occhi al cielo
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« Risposta #76: 06 Luglio 2015, 21:35:36 »

ciao,per la meccanica dove serve olio caldo,il freddo e un problema,anche x poco tempo,i sincronizzatori del cambio si possono danneggiare.l'olio motore in formula 1 viene iniettato caldo all'interno del motore ,e non si scalderà girando in pista. renault sm2259an
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« Risposta #77: 06 Luglio 2015, 21:39:39 »

Grazie a tutti ma per evitare qualsiasi tipo di impuntamento a freddo preferisco rimanere sulla specifica originale per quanto riguarda l'olio del cambio di conseguenza utilizzerò l'Elf Tranself Nfj 75W80! lol
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« Risposta #78: 06 Luglio 2015, 23:28:13 »

guarda io ho messo anche 2 boccette di gear lube e a freddo adesso con i 30 e passa gradi che ci sono è impossibile vedere se va male..questo inverno vedrò magari tra 30mila km mettero quello 75w80 ma dubito..me l ha consigliato il tipo della renault il 75w90.. ps ma l"olio del cambio si scalda poco vero? Ps edito il.mex ho appena letto il pdf di questo olio è dice che è per sistema senza differenziale a slittamento limitato..da quello che deduco io il motul gear 300 ls è superiore e più indicato...
« Ultima modifica: 06 Luglio 2015, 23:33:02 da mark87s » Registrato  
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« Risposta #79: 07 Luglio 2015, 10:29:10 »

ciao,il cambio con differenziale autobloccante,scalda e anche parecchio se fai specialmente i track day.comunque io ho usato additivi bg della setra.ho fatto corpo farfal ato, pulizia motore interno+pulizia alimentazione tramite serbatoio.la macchina e tornata nuova .per il cambio c'è l'additivo bg 2 ls,che proverò questo inverno.non sono un rivenditore,ma la macchina ha migliorato,sound e prestazioni in modo tangibile. sm2259an
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