Nightcrawler
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Mi sembra di ricordare che, stranamente,sul libretto d'uso e manutenzione non è menzionato ne il tipo ne il quantitativo di olio usato percio' ho provato a fare una ricerca e mi son trovato a brancolare nell'oscurità...sia sui forum inglesi che francesi non ho trovato molte informazioni utili. L'unica utile che ho trovato è che sulla Megane preparata da Dijon Auto Racing hanno messo il Motul Gear 300 75w90 e cio' mi è bastato visto l'uso che ne fanno.
Siccome sono a 25.000 km e quando con il meccanico abbiamo guardato l'olio non era proprio bellissimo ho deciso di ordinarne un po' per effettuare il cambio. Ho ordinato il Motul Gear 300 LS che è specifico per gli autobloccanti. Anche se si tratta di un buon cambio bisogna considerare che con il differenziale lavora sempre percio' ho ritenuto meglio cambiarlo anche perchè non ho idea per quanto km lo dia casa ma posso imaginare che di solito i fluidi di primo equipaggiamento non sono di certo il top...
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nurburg
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ho chiesto al preparatore a detto che non serve cambiarlo ho fatto 70000 km chiederò in renault quando faccio il tagliando . Perchè ai scelto il 300 ls e non 300 75w 90 ?
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Nightcrawler
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Ho preso il Motul 75W90 LS perché è specifico per autobloccanti! (LS sta per limited slip). Differenziale e cambio sono in blocco ed utilizzano lo stesso olio.
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nurburg
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Grazie secondo te lo devo cambiare?
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Nightcrawler
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Guarda, il cambio della Megane è sicuramente un buon cambio ma 70mila Km cominciano a essere tantini. Considera che essendoci anche il differenziale autobloccante e i 250 cv da gestire sarebbe meglio cambiarlo. Anche perchè di solito i fluidi di primo equipaggiamento lasciano un pò il tempo che trovano.
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nurburg
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Hai ragione
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Nightcrawler
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Ho cambiato l'olio. Quello originale sa di Big Babol (davvero!) e dopo 27mila km non era poi così male ma comunque era abbastanza torbido(ho dato qualche grattata...). Alla fine ne sono bastati poco più di 2 litri.
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ciao,appena puoi lasci una tuo parere ,visto che di serie il cambio è un pò contrastato
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io sulla mia l'ho cambiato a 74000km circa ... ho messo il bardhal simil originale perchè tanto non ho autobloccante o altro ... ma non mi ricordo ne il prezzo e nè quanto ne ho messo ... porcapupazza!!!
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siveracing
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ma il motul 300ls non è un api gl-5? mi sembra che questo cambio richieda il gl-4....
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg. centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg. estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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Nightcrawler
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Si tecnicamente il cambio prevederebbe un olio GL-4+ ma, almeno secondo quanto dice Motul, il 300 gear, pur essendo GL-5 non è corrrosivo verso i sincronizzatori del cambio. Infatti non utti gli oli GL-5 vanno bene con trasmissioni GL-4 perchè gli addittivi anti-trascinamento dei GL-5 sarebbero corrosivi verso alcuni materiali e componenti. Comunque l'olio lo cambio ogni anno perciò non è un grosso problema. In questa occasione ho "dovuto" scegliere il Motul perchè non avevo altri riferimenti.
Per il momento posso dire che il cambio funziona benissimo. Non solo la retro, che prima faceva fatica ad entrare, ora si innesta alla perfezione, ma anche il differenziale è meno rumoroso.
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siveracing
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io in effetti non capisco come mai su un cambio come il nostro sia richiesto un gl-4 dato che gli oli per autobloccanti sono tutti esclusivamente gl-5... io ho messo il castrol transaxle solo perchè gl-4...
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Andreino7
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Anche io ho notato che il cambio è un po contrastato e il differenziale è un po rumoroso, ho 7mila km ma pensavo di non cambiarlo tra molto, non mi fido degli oli di primo equipaggiamento. Quanti litri ci vanno quindi?
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Nightcrawler
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ciao a tutti! a me a casa sono avanzati due litri e mezzo di royal purple sae 75w90 olio per cambio preso per la mia ex punto abarth ma mai messo...su quest'ultima portava molti benefici alla cambio dagli innesti più precisi e un aumento delle fluidità...secondo voi sulla megane rs con autobloccante potrebbe andare bene?
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Andreino7
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Il royal purple non va bene neanche per friggere le patatine, per carità.
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Omihalcon
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Come olio motore da una prova indipendente è molto valido mi pare strano che la controparte per il cambio non vada bene
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Andreino7
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Ho sentito solo gente che ne parlava male.. Poi ognuno mette quel che vuole ci mancherebbe.
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lex90
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Andreino7
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Io pensavo al motul, ora devo solo capire che specifiche ci vanno soprattutto per l'autobloccante
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