partecipo anch'io a questo topic, magari venitemi in soccorso:
vi spiego brevemente (ma non tanto) quello che mi succede, spero solo di essere nel topic giusto..
nel week end scorso mi sono dilettato nel montaggio dell'interfaccia grafica (adatta al TOM TOM originale dell'Auto) e più precisamente questa:
http://www.carvision.nl/index.php?item=tomtom-camera-video-interface&action=article&group_id=10000013&aid=190&lang=NLdove potete vedere anche il video del funzionamento
http://www.youtube.com/v/9SxJ6h2XX-sora non entro in merito al montaggio in quanto quello è già stato fatto e funziona tutto alla perfezione (senza "per il momento" la Tv e la visualizzazione dei Film, ma con la sola retrocamera posteriore, che funziona sia ad inserimento retromarcia, sia a pressione prolungata del tasto apposito sul comando centrale, per questo motivo credo sempre alimentata..
ora il mio problema è questo, risolvibilissimo in una marea di modi, ma che magari i più esperti possono trovarmi qualche altra soluzione.
Tutto come anticipato funziona alla perfezione, ho alloggiato tutto sotto il cruscotto, nello spazio che rimane sopra al cassetto portaoggetti.
Ho preso la corrente 12v da dietro il connettore del Monitor, così come poi consigliato dai venditori dell’interfaccia, oltre a prendere altri 3 cavi sempre dietro al connettore (uno massa, due sono Can+ e Can-) ma va beh non mi dilungo…
Ho notato che la 12 volt dietro al monitor, nonostante magari il monitor è spento, o la macchina è spenta, è una corrente continua (attiva solo quando la macchina è aperta), con la conseguenza che, a meno che non stacco il relativo fusibile (a parte) dell’interfaccia, o magari installo un interruttore tra il fusibile e l’interfaccia, la stessa continui a prendere corrente anche quando non cè né estremamente bisogno.
E questo lo dico perché mi è capitato che Lavare l’auto, o caricare l’auto (bagagli), con magari apertura e chiusura delle porte con conseguente accensione e spegnimento delle luci abitacolo o stare semplicemente in macchina.
Tutto sempre con motore Spento e anche Radio Spenta.
Passano circa 2 ore, forse meno, e sul Cdb mi compare la scritta
“Avviare il Motore, Batteria in Esaurimento” allora lo avvio, e per i primi 10 minuti compare la scritta “Batteria in Carica”.
nella quotidianita' di tutti i giorni ovviamente non mi da assolutamente nessun problema, in quanto appena apro la macchina l'accendo quasi subito , e quando spengo il motore, la chiudo nel giro di 3 minuti e me ne vado..
Allora chiedo tre cose:
fa così perché la batteria ha dei problemi?
se la batteria funziona correttamente, il continuo scaricamento e ricaricamento automatico rischia di compromettere la sua regolare funzione e magari esaurirla precocemente?
Esiste in modo di prendere magari corrente da una 12v attiva solo a Motore Acceso?
Grazie mille
Enrico