crj72
Utente junior
Scollegato
Eta': nessuna
Ringraziato: 0
|
Ciao , come da titolo e' da 1 settimana che ho la luce della portiera sx (ho una megane sportour) che e' impazzita... per spiegarvi meglio... a volte si accende ma solo per qualche secondo e poi si spegne, poi si era riaccesa normalmente adesso e' proprio spenta, ho provato con il tester non arriva tensione , ma la cosa che mi lascia perplesso perche' a volte si accende ma solo per qualche secondo? ho controllato i fusibili "dovrebbe " essere tutto a posto!!!
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
se hai controllato e non c'è tensione sui terminali della lampadina alora probabilmente c'è un falso contatto, procedi a passi testando prima il connettore della plafoniera e poi il connettore che collega la portiera al telaio
|
|
|
|
|
|
crj72
Utente junior
Scollegato
|
Grazie Megane CC sei sempre velocissimo a rispondere... pensavo anch' io al connettore tra portiera e telaio , ma mi sa che devo smontare la porta vero?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
no basta che scolleghi il connettore e controlli che in contatti non siano ossidati, poi comunque lo pulisci con dello spray per contatti (non unto) e fai un pò di cicli di inserzione
|
|
|
|
|
|
crj72
Utente junior
Scollegato
|
Ho provato a staccare il connettore e pulirlo ma niente ....qualcuno ha la piedinatura del conettore in modo da capire se almeno dalla parte dell' aluto arriva la tensione?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
stasera guardo anche se non ti prometto niente perchè la posizione dei pin può variare da modello a modello
Post Unito: 18 Febbraio 2013, 14:14:06 mancano però alcune fondamentali informazioni che bisogna sempre fornire in caso di richieste di aiuto di questo genere:
1) modello e anno dell'auto 2) la lampadina incriminata è normale o una variante a led per esempio 3) quando misuri col tester sul portalampada lo fai con la lampadina inserita o no? 4) la lampadina l'hai provata se funziona correttamente fuori dalla plafoniera?
possono sembrare domande superflue ma servono tutte
|
|
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2013, 14:14:06 da MEGANECC »
|
|
|
|
crj72
Utente junior
Scollegato
|
hai ragione megane ...
-la mia e' una sport tour del 2012 -la lampadine e' una led (norauto) - provato in entrambe i casi ma non arriva nulla, nessuna tensione - si l ' ho messa nella portiera dietro ed e' tutto ok
come dicevo la cosa strana che a volte si accende per alcuni secondi all apertura della macchina ... o e' un falso contatto o volevo capire se e' dalla centralina che non arriva tensione , ho controllato tutti i fusibili sembrano ok , mi sembra di aver letto qui sul forum che per la portiera sx ha un fusibile diverso rispetto alle altre ?!
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
vedi? bisogna dire tutto subito, la colpa è senza dubbio della lampadina a led, misurare la tensione non serve perchè se la centralina vede qualcosa che non va (come un cortocircuito o un assorbimento troppo basso) stacca l'alimentazione a quella luce, per toglierti ogni dubbio rimettici una lampadina tradizionale spegni tutto (chiudi anche l'auto) e poi dopo verifica il funzionamento
|
|
|
|
|
|
Geese
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 1
|
la colpa è senza dubbio della lampadina a led...
Marco ha ragione, succedeva anche a me. Anche se montavo una lampadina che in qualsiasi altra plafoniera funzionava benissimo, in quella proprio non andava e si spegneva dopo pochi secondi o non si accendeva per niente. un consiglio? le luci di meganecc e vai tranzollo!!
|
|
|
|
|
|
crj72
Utente junior
Scollegato
|
faccio una prova e vi dico... la cosa che mi lascia il dubbio e' che sono sempre andate poi all 'improvviso si e' messa a fare cosi'..........
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
metti la tradizionale e vedrai che va
|
|
|
|
|
|
crj72
Utente junior
Scollegato
|
Ho fatto il giro delle lampadine e magicamente e' tornato tutto a funzionare... Molto probabilmente e' come dite voi la centralina vede un anomalia e blocca la tensione , poi cambiandole si fa una specie di reset e tutto torna nella normalita'? Cosa si deve fare per "ingannare" la centralina e non farglielo fare piu' , aumentare la resistenza?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
più che probabilmente, sicuramente se guardi nel forum è già successo tante volte e è stata spiegata la soluzione tante volte non far riscrivere le stesse cose usa la funzione "ricerca"
|
|
|
|
|
|
crj72
Utente junior
Scollegato
|