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Autore Discussione: Liquido refrigerante - livello e problemi  (Letto 111039 volte)
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jacopo
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« Risposta #80: 08 Dicembre 2013, 18:17:46 »

Salve ragazzi, qualcuno sa, per caso, sulla megane II phase 1 se c'è una valvola per svuotare l'impianto di raffeddamento?
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« Risposta #81: 08 Dicembre 2013, 18:27:23 »

Leggi questa discussione magari troverai la risposta  Felice Occhiolino

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jacopo
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« Risposta #82: 08 Dicembre 2013, 18:36:47 »

Grazie

Post Unito: 08 Dicembre 2013, 18:46:10
Una domanda quando devo riempire l'impianto, che faccio riempio la vaschetta e apro la valvola?
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2013, 18:46:10 da jacopo » Registrato  
jacopo
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« Risposta #83: 09 Dicembre 2013, 11:23:59 »

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« Risposta #84: 09 Dicembre 2013, 11:25:46 »

Presumo che la valvola di sfiato sia questa, giusto?

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« Risposta #85: 10 Dicembre 2013, 10:20:48 »

Nessuno mi sa aiutare??
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« Risposta #86: 11 Dicembre 2013, 13:33:33 »

Ciao a tutti,vorrei sapere che tipo di liquido di raffreddamento mettere dentro il circuito della mia megane 2a serie 1.5 dci stationwagon.

Ve lo chiedo perche' le macchine che ho avuto finora avevano un liquido verde,blu o rosa ma la megane ho visto che ce l'ha di colore giallino.
Se ne metto uno di colore verde o blu succede il macello?

Grazie
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« Risposta #87: 11 Dicembre 2013, 13:50:09 »

io ho sempre messo quello giallo, compralo giallo direttamente almeno non rischi...  sm2259an

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« Risposta #88: 11 Dicembre 2013, 14:21:04 »

i colori di solito indicano la tipologia del liquido che cambia a seconda dei materiali che compongono i motori, alluminio, ferro ecc... quindi è bene mantenere il solito
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« Risposta #89: 07 Aprile 2014, 23:49:54 »

ciao ragazzi ,ho una meg 3 dci 1.5
al tagliando dei 120.000 km , è obbligatorio sostituire liquido refrigerante + olio freni ??
ho fatto tutto il tagliando da me  , ma per queste ultime operazioni non ho esperienza , ma in conce mi han chiesto 250€ ... sono intenzionato a farli al tagliando dei 150.000 , qualcun'altro a fatto lo stesso ?? renault renault renault

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« Risposta #90: 07 Aprile 2014, 23:59:33 »

ciao ragazzi ,ho una meg 3 dci 1.5
al tagliando dei 120.000 km , è obbligatorio sostituire liquido refrigerante + olio freni ??
ho fatto tutto il tagliando da me  , ma per queste ultime operazioni non ho esperienza , ma in conce mi han chiesto 250€ ... sono intenzionato a
farli al tagliando dei 150.000 , qualcun'altro a fatto lo stesso ?? renault renault renault


non è obbligatorio ma è consigliabile comunque quelle due operazioni non devono costare più di massimo 100 euro compresa la manodopera.....
chi ti ha chiesto 250 euro è fuori di testa


« Ultima modifica: 01 Marzo 2015, 13:40:14 da asas86 » Registrato  

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« Risposta #91: 08 Aprile 2014, 00:04:55 »

MAI usare acqua DISTILLATA nei motori solo acqua DEMINERALIZZATA o, nel dubbio, acqua del rubinetto.
Gli additivi anticongelanti svolgono una ottima azione anticorrosiva, anzi il punto focale di tali liquidi è proprio quello. Il problema "congelamento" è banale ed è stato risolto con il glicole etilenico 20 anni fa. Il vero problema è che adesso i motori sono quasi interamente in alluminio, materiale particolarmente attaccabile dalla corrosione. E l'acqua distillata è molto più aggressiva di quella del rubinetto.
Ci sono diversi tipi di anticongelanti:
L' antigelo "rosso",oggi denominato "organico" ha una composizione chimica diversa e pertanto non e' miscelabile/compatibile con altri liquidi di caratteristiche e composizione differente.
Ha una formulazione che impedisce l' elettrocavitazione, fenomeno che il vecchio antigelo favoriva, soprattutto se non sostituito ad intervalli regolari (due anni,indipendentemente dai km percorsi) attaccando tutti componenti metallici, in particolar modo l' alluminio, che e' in grado di "erodere" in breve tempo, giranti della pompa dell' acqua e masse radianti dei radiatori acqua,in particolare quelle in ottone o alluminio.
Il liquido organico, nasce appositamente per i motori costruiti in lega di alluminio, apporta vantaggi in fatto di protezione, (contiene sostanze alcaline/alcaloidi) allunga i tempi di sostituzione (consiglio massimo 4 anni)anche se qualcuno dice che non va' mai sostituito ed e' utilizzabile anche su motori in fusione di ghisa o ghisa alluminio.
E' possibile passare da un antigelo "inorganico" ad un antigelo "organico", solo ed esclusivamente dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il circuito di raffreddamento, averlo lavato per eliminare tutte le tracce di antigelo precedente e riempito di antigelo nuovo.
I punti di massima temperatura e minima temperatura di funzionamento dipendono dalla diluizione, mentre a parita' della stessa, le temperature restano identiche a quelle di un antigelo "inorganico".
Quindi, senza tanti bla bla, antigelo rossi, verdi, blu... come vi pare. Ma non mescolarli fra di loro, sostituirli ogni 2/3 anni e non mettere MAI acqua DISTILLATA, molto meglio quella del rubinetto.
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« Risposta #92: 19 Maggio 2014, 19:46:21 »

Salve a tutti,
Ho una megane coupe 2.0 tce 180cv. Oggi mi sono accorto che il liquido del radiatore é al minimo. Non ho mai notato perdite quindi non credo ci siano problemi, probabilmente é sempre stato così poco.
Mi chiedevo però quale acquistare nel caso volessi rabboccare un po'. Il colore é giallo. Quale dovrei prendere?
Premetto che non voglio andare alla Renault, ho avuto brutte esperienze.
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« Risposta #93: 19 Maggio 2014, 19:52:41 »

Se é giallo devi rabboccarlo sempre con 1 giallo, mai moschiare refrigeranti di colore diverso...

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« Risposta #94: 03 Giugno 2014, 21:50:26 »

Ciao a tutti... Io ignorantemente ho sempre messo sulla mia megane l'acqua di rubinetto .... Nell'ultimo periodo sul display della mia megane 3 1.6 16v  mi scende una tacca poi risalea subito dopo riscende ... Posso aver rovinato qualcosa mettendo l'acqua del rubinetto
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« Risposta #95: 04 Giugno 2014, 00:01:24 »

Ciao a tutti... Io ignorantemente ho sempre messo sulla mia megane l'acqua di rubinetto .... Nell'ultimo periodo sul display della mia megane 3 1.6 16v  mi scende una tacca poi risalea subito dopo riscende ... Posso aver rovinato qualcosa mettendo l'acqua del rubinetto

Ciao, non capisco una cosa....il fatto che devi rabboccare, già in se non è normale,
Il fatto poi che lo fai con acqua di rubinetto e non con liquido apposito, a lungo andare porterà a incrostazioni di calcare,
Peggio ancora d'inverno potrebbe ghiacciare rovinando il motore,
Il liquido contiene appositi additivi che proteggono l'impianto in tutti i sensi,
Per il fatto che la lancetta continua ad andarti su e giù probabilmente è la valvola termostatica che non funziona più bene forse proprio a causa delle incrostazioni.

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« Risposta #96: 04 Giugno 2014, 18:58:08 »

Diciamo che i primi 2/3 anni mai toccato ne l'olio n'è l'acqua praticamente non scendevano mai di livello, ovviamente l'olio al motore cambiato sempre ogni 30mila km mentre l'acqua solo nell'ultimo anno scendeva di livello

Quanto costerà ripararla la valvola???
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« Risposta #97: 04 Giugno 2014, 19:36:20 »

Diciamo che i primi 2/3 anni mai toccato ne l'olio n'è l'acqua praticamente non scendevano mai di livello, ovviamente l'olio al motore cambiato sempre ogni 30mila km mentre l'acqua solo nell'ultimo anno scendeva di livello

Quanto costerà ripararla la valvola???

La valvola costa relativamente poco, poi c'è un po di manodopera ma non so quanto ci voglia sinceramente,
Però sarebbe bene capire perché ti scende il liquido refrigerante...

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« Risposta #98: 22 Luglio 2014, 10:28:18 »

Dove si trova la valvola di spurgo dell'aria su una megane 2 fase 1?
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« Risposta #99: 23 Luglio 2014, 17:32:57 »

Dove si trova la valvola di spurgo dell'aria su una megane 2 fase 1?

La mia che è a benzina, quando guardi il motore, è abbastanza in vista, è un tappino nero come quello delle valvole dei pneumatici per intenderci,
io ho provato ancora per curiosità a svitarlo ed è uscito subito liquido refrigerante!
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