Zane
Utente normale
Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato
Ringraziato: 18
|
con sorpresa ho scoperto di avere il livello del refrigerante al minimo (dopo 10k km non mi pare normale ma vabbe) quale mi consigliate di mettere? sentivo in passato che bisogna guardare il colore, quello che c'è dentro è giallo pisciazza quale paraflu mi conviene comprare senza passare da qualche cane che mi butta dentro acqua?? un ultima domanda il circuito di raffreddamento quanti lt tiene? (cosi verifico se è una spesa folle sostituirlo tutto) cmq ne voglio uno serio (in giro ho visto -20 +120, che mi sembra ridicolo visto che normale l'acqua gira a 90) macchina meg 3 1.5 diesel grazie raga
|
|
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
Mod: discussione unita. Ricordati che devi usare la funzione di Ricerca prima di aprire un nuovo topic!!
|
|
|
|
|
|
Zane
Utente normale
Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato
Ringraziato: 18
|
up ragazzi ora è addirittura 2 cm sotto il minimo (non ho usato l'auto)
potete controllare la vostra?
tra l'altro se non lo avete mai toccato provate a stringere il tappo radiatore
sia sulla mia che su quelal di wedrez non era tanto stretto...
|
|
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 692
|
salve volevo porvi il mio problema, il mio livello dopo il tagliando è poco sopra il liv max, potrebbe succedere qualcosa?
|
|
|
Ex Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
salve volevo porvi il mio problema, il mio livello dopo il tagliando è poco sopra il liv max, potrebbe succedere qualcosa?
di quanto è sopra?
|
|
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 692
|
poco meno di 1 cm
|
|
|
Ex Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
poco meno di 1 cm
non c'è problema allora
|
|
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
poco meno di 1 cm
beh non dovrebbero esserci problemi! hai fatto il controllo a caldo o a freddo? se l'hai fatto a freddo, prova a ricontrollare con motore caldo! io comunque sapevo che, per quanto riguarda il liquido refrigerante, se ci fosse un evidente dose eccessiva del liquido, il sistema provvede a espellerne un poco autonomamente! non so se è una baggianata!! Ma comunque meno di un centimetro non è per nulla preoccupante
|
|
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
beh non dovrebbero esserci problemi! hai fatto il controllo a caldo o a freddo? se l'hai fatto a freddo, prova a ricontrollare con motore caldo!
io comunque sapevo che, per quanto riguarda il liquido refrigerante, se ci fosse un evidente dose eccessiva del liquido, il sistema provvede a espellerne un poco autonomamente! non so se è una baggianata!! Ma comunque meno di un centimetro non è per nulla preoccupante
se c'è troppa pressione c'è una valvova tipo jolly che spara l'acqua in eccesso sotto forma di vapore.
|
|
|
|
|
|
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 485
|
scusate la gnubbaggine. mi è stato appena detto che il liquido refrigerante si cambia ogni 30k. siccome nelle pagine precedenti non viene menzionato vorrei sapere se effettivamente è cosi. grazie
|
|
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
scusate la gnubbaggine. mi è stato appena detto che il liquido refrigerante si cambia ogni 30k. siccome nelle pagine precedenti non viene menzionato vorrei sapere se effettivamente è cosi. grazie
4 anni o 120.000 km Post Unito: 23 Luglio 2012, 12:29:56
Il cambio viene effettuato per evitare che nel liquido si formino dei grumi (con gli anni ed il tempo) che sparati nel condotto di refrigerazione possono danneggiarlo. In teoria non andrebbe rabboccato perchè se cala significa che ci sono delle perdite (questo non vale se quando vi hanno consegnato la macchina era gia basso). Il costo del cambio del liquido in renault è un salasso.. 93 Euro (quasi tutta manodopera)
|
|
« Ultima modifica: 23 Luglio 2012, 12:29:56 da MrNik »
|
|
|
|
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 485
|
4 anni o 120.000 km
Post Unito: 23 Luglio 2012, 12:29:56 Il cambio viene effettuato per evitare che nel liquido si formino dei grumi (con gli anni ed il tempo) che sparati nel condotto di refrigerazione possono danneggiarlo. In teoria non andrebbe rabboccato perchè se cala significa che ci sono delle perdite (questo non vale se quando vi hanno consegnato la macchina era gia basso).
Il costo del cambio del liquido in renault è un salasso.. 93 Euro (quasi tutta manodopera)
grazie per la delucidazione molto dettagliata.
|
|
|
|
|
|
mary77
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 1
|
ciao a tutti qualcuno sa come sostituire il liquido radiatore della megane 2 1.5cdi grazie ciao.
|
|
|
|
|
|
FelMat
Utente non iscritto
|
Qualcuno mi sa indicare come si effettua il cambio del liquido di raffreddamento per la renault megan III del 2009 allestimento luxe?
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 45
|
ciao a tutti qualcuno sa come sostituire il liquido radiatore della megane 2 1.5cdi grazie ciao.
Non ne sono sicuro in quanto come operazione non l'ho mai fatta, ma la mia 1.6 benzina ha come un tappino tipo valvola delle ruote dei ciclomotori per intenderci, da li credo puoi svuotare il liquido, ma non so com'è esattamente la procedura, probabilmente bisognerà togliere il tappo della vaschetta, cosi prende aria....poi se c'è uno svuotamento totale non saprei!
|
|
|
Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
il tappino (a fianco della testata) è per spurgare il circuito dall'aria, lo svuotamento ovviamente va fatto da un punto basso, normalente si allenta una fascetta di un tubo del radiatore e si fa defluire l'acqua da lì, una volta uscita si rimette a posto il tubo e si riempie, è fondamentale spurgare bene il circuito per non lasciare aria, per capire se è tutto fatto correttamente è bene misurare il liquido che si toglie e verificare che ne entrerà la stessa quantità, se è di meno vuol dire che c'è ancora aria, occhio al tappino perchè può non tenere bene quando viene rimontato
|
|
« Ultima modifica: 04 Maggio 2013, 21:03:50 da MEGANECC »
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 45
|
il tappino (a fianco della testata) è per spurgare il circuito dall'aria, lo svuotamento ovviamente va fatto da un punto basso, normalente si allenta una fascetta di un tubo del radiatore e si fa defluire l'acqua da lì, una volta uscita di rimette a posto il tubo e si riempie, è fondamentale spurgare bene il circuito per non lasciare aria, per capire se è tutto fatto correttamente è bene misurare il liquido che si toglie e verificare che ne entrerà la stessa quantità, se è di meno vuol dire che c'è ancora aria, occhio al tappino perchè può non tenere bene quando viene rimontato
Ok, grazie per le info, io comunque avendo appena fatto la distribuzione, per i prossimi 4-5 anni sono apposto e la meggy avrebbe la bellezza di 12 anni
|
|
|
Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
|
|
|
mary77
Utente junior
Scollegato
|
il tappino (a fianco della testata) è per spurgare il circuito dall'aria, lo svuotamento ovviamente va fatto da un punto basso, normalente si allenta una fascetta di un tubo del radiatore e si fa defluire l'acqua da lì, una volta uscita si rimette a posto il tubo e si riempie, è fondamentale spurgare bene il circuito per non lasciare aria, per capire se è tutto fatto correttamente è bene misurare il liquido che si toglie e verificare che ne entrerà la stessa quantità, se è di meno vuol dire che c'è ancora aria, occhio al tappino perchè può non tenere bene quando viene rimontato
Ciao puoi publicare una foto del tappino (a fianco della testata) di spurgo d'aria del radiatore
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
la foto non è necessaria, è un tappino come quello delle valvole dei pneumatici, posto sul gruppo del termostato (la parte in plastica nera a lato della testata), poi la posizione cambia un pò da motore a motore, se mi dici il tuo cosè vediamo più nello specifico
|
|
« Ultima modifica: 02 Settembre 2013, 14:47:16 da MEGANECC »
|
|
|
|
mary77
Utente junior
Scollegato
|
la foto non è necessaria, è un tappino come quello delle valvole dei pneumatici, posto sul gruppo del termostato (la parte in plastica nera a lato della testata), poi la posizione cambia un pò da motore a motore, se mi dici il tuo cosè vediamo più nello specifico
il mio e' un 1.5 dci 60 kw 82 cv forse ho capito se dici ke sta sul termostato(valvola termostatica) e' situato a sinistra del motore sotto al depressore e' simile al tappino delle valvole dei pneumatici
|
|
|
|
|
|
|
|