Oggi sono tornato dal mio amico concessionario e mi ha fatto provare la RS " standard ", con il pacchetto Cup e i Recaro; prime impressioni estetiche positive, è molto aggressiva, trasuda cattiveria, il posteriore così come l'anteriore; l'estrattore è spettacolare ma non ho capito se gli scarichi all'interno del trapezio sono 1 o 2 e come si raccordano
Messe una di fronte all'altra abbiamo notato che la mia è più bassa ma che il posteriore della RS si chiude più armoniosamente.
Apro lo sportello e vedo i Recaro che sono eccezionali, belli da vedere, non troppo cafoni e ( poi ho scoperto ) perfettamente contenitivi; forse uno un po robusto può avere difficoltà ma io mi sono trovato davvero perfettamente, tranne per scendere che sono scomodini.
La seduta è dannatamente bassa, più della mia ( e mi piace ); plancia ben ordinata, carino l'effetto finto carbonio che percorre la plancia e va a creare una sorta di baffo davanti al sedile passeggero.
La cosa che rimprovero a Renault è la poca impressionabilità del comparto anteriore e per anteriore intendo volante, tachimetro, plancia e posto passeggero.
Se da una parte la mia Scirocco può essere considerata troppo teutonica ( razionale e poco emozionale ) la RS mi sembra un pochino spoglia, con poca personalità ( aspetto una bordata di fischi
)
Accensione Keyless e il motore si stabilizza subito su un piacevole borbottio, non invadente ma nemmeno assente; ingrano la prima ricordandomi fortunatamente di schiacciare la frizione ( l'abitudine al DSG è una brutta bestia
)
Parto cauto, cerco di capire la macchina e di non cambiare come un neo-patentato ), accellero e mi rendo conto che sono già a velocità da ritiro patente, percui modero e aspetto di infilarmi in una strada chiusa al traffico per saggiare le doti dinamiche dell'auto.
Sono in 2°, comincio a stirarla e cazzarola mi diverto un sacco; la fluidità seppur cattiva della mia Scirocco, lascia spazio ad un'aggressività incredibile a cui non sono preparato; vedo che il gioco comincia a farsi interessante e allora decido di affrontare un curvone parabolico bello veloce per provare questo telaio; bhe nonostante la velocità sostenuta e qualche sconnessione della strada la RS è rimasta talmente incollata che ho esclamato: " ***** non si muove!!
Torniamo indietro e decido di provare anche le prime tre marce al limitatore per sentire e vedere il cicalino visto nei video su youtube; 1°, 2°, 3°, da P-A-U-R-A!!
E' un vero fulmine, e non sono riuscito a capire se mi suonava a 6500 o 7000 ( guardavo attentamente la strada )
Rientriamo e volevo provare i sensori ma non c'era ostacolo dietro di me quindi non so se si senta solo il rumore, che precisione ha ( quanta distanza ti permette di arrivare e se si vede sul display.
la prova della " RS " standard è stata la mazzata finale sulla mia decisione per prendere la Trophy