Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Settembre 2024, 02:56:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: alingo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224725
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 105
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 120
Totale: 120
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Gasolio anomalo  (Letto 6708 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Tony80Me
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Messina
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Topic Start: 31 Dicembre 2012, 15:07:20 »

Salve a tutti.  welcome01
Non so se sto scrivendo nella sezione giusta. Vi racconto in breve la mia disavventura di fine anno. Da qualche settimana la macchina mi singhiozzava a freddo per circa 10-15 secondi alla prima accensione la mattina per andare a lavoro. Andato in officina  renault mi hanno consigliato di aggiungere un additivo per pulire gli iniettori che sicuramente avrò preso un po’ di gasolio sporco. Aggiunto l’additivo e percorso circa 100 km sembrava andare meglio. Venerdì mattina la macchina peggiora, singhiozzava anche camminando e avendo cali di potenza. Adirato
Parcheggio la macchina e la sera uscito dal lavoro il dramma, singhiozzava e poi si è spenta non ripartendo più.  Triste
Stamattina trasportata alla concessionaria col carro attrezzi, l’officina mi ha detto che mi faceva sapere qualcosa mercoledì perché erano chiusi per inventario, ma dopo un’ora circa mi chiama il capo officina e mi ha detto se potevo avvicinare, ha controllato il gasolio tramite la pompa per il ripristino ne ha buttato un po’ fuori e il contenuto era schiumoso, versato in un contenitore e fatto riposare, metà gasolio e metà boh, una sostanza bianca che neanche il meccanico sapeva cosa era. Il meccanico mi ha detto che sostituirà il filtro gasolio, poi con un serbatoio esterno proverà a metterla in moto per vedere se si sono rovinati gli iniettori o altro e in caso si devono sostituire anche quelli ad un costo di 350,00 euro per ogni singolo iniettore,  sticazzi più la pulizia del serbatoio e circuito di alimentazione.
Ora una cosa che mi ha lasciato un po’ dubbioso è la risposta del meccanico alla mia domanda: Ma gli iniettori non li possiamo pulire e revisionare? Lui mi ha detto che questi del 1.5 sono piezoelettrici e non si possono revisionare e bisogna sostituirli, se erano del 1.9 si potevano revisionare.
Voi sapete qualcosa in merito? Perché non si possono pulire e/o revisionare? Io so che la maggior parte degli iniettori si possono pulire ad ultrasuoni tramite appositi macchinari come ho fatto con la mia vecchia Mazda 3 1.6 diesel (bei ricordi), al costo se ricordo bene di 120,00 euro a 160000 km e un amico ha fatto pulire i suoi iniettori della punto 1.3 multijet.

N.B.: la macchina ha 8 mesi di vita e quasi 15000 km.

grazie01 Grazie a tutti quelli che mi potranno dare notizie in merito e tanti auguri a tutti.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2012, 15:08:57 da Tony80Me » Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #1: 31 Dicembre 2012, 16:19:44 »

Cavolo che danno!! Da denuncia sta storia. Ti hanno messo gasolio oppure olio per friggere le patatine?
Anche il meccanico dell'officina Renault però... Gli additivi (ammesso e non concesso che funzionino) in queste situazioni servono a ben poco. Poteva sostituirti subito il filtro del gasolio, magari evitavi danni più seri.
Speriamo non siano da sostituire gli iniettori così te la cavi con poco, ma il benzinaio (o la compagnia) è da denuncia.
Ah, per quanto ne so, la pulizia a ultrasuoni si può fare sia sugli iniettori a solenoide, sia su quelli piezoelettrici.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2012, 16:28:38 da alexander84 » Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #2: 31 Dicembre 2012, 16:53:35 »

Mi è capitata la stessa cosa,  anzi un po' diversa nel senso che ha singhiozzato e si è subito spenta senza più ripartire.
Carro atrezzi,  scaricata in concessionaria Renault e sotto i miei occhi hanno staccato il tubo di recupero del gasolio estraendone un po':  era una roba strana mezza verde con una puzza mai sentita.
Fortunatamente me la sono cavata con la sola pulizia di serbatoio e condotti vari (oltre al filtro gasolio).  Per gli iniettori fortunatamente nessun danno.  Secondo i meccanici c'era della benzina mischiata e questo ha solo che "ripulito" un po' gli iniettori senza danneggiarli.
Da allora avrò fatto un 10.000 km e nessun problema.
Prima di fasciarti la testa, aspetta il responso: caso mai richiedi che in caso di sostituzione iniettori,  sospendano il lavoro per avere anche un secondo parere.   
Registrato  

stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #3: 01 Gennaio 2013, 11:17:54 »

gli interventi meccanici moltiplicati per il gasolio continuano...
comunque i nostri motori moderni sono più delicati, su questo non ci piove
facci sapere come và a finire
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #4: 01 Gennaio 2013, 15:28:11 »

Ciò vuol dire che ci sono diversi distributori di benzina disonesti o con strutture da ripristinare (se le cisterne si riempiono d' acqua in maniera involontaria).  Triste
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #5: 02 Gennaio 2013, 20:55:38 »

Ciò vuol dire che ci sono diversi distributori di benzina disonesti o con strutture da ripristinare (se le cisterne si riempiono d' acqua in maniera involontaria).  Triste
eh ma ci sono i controlli periodici da fare
fai il conto che a un corso ho visto il lavoro che ha fatto una azienda per una cisterna di una sostanza non poi più pericolosa del gasolio o della benzina che perdeva
la cisterna era interrata e c'era stato uno sversamento
un delirio per ripristinare il tutto, la bonifica gli è costata un patrimonio
cosa che chi non fà i controlli o li fà fare da qualche testadicavolo disonesto non gliene frega niente, tanto ai polli poi gli dai acqua, terra, olio, biodiesel e poi ci aggiungi un pò di gasolio se ti và bene
nel frattempo le case fanno dei motori sempre più prestanti....
Registrato  
Tony80Me
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Messina
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #6: 03 Gennaio 2013, 17:09:12 »

Ciao a tutti.

Macchina ritirata poco fa, sembra andar bene. Per fortuna gli iniettori tutto ok.
Stasera farò un giretto per vedere come va.
Totale della spesa € 340,00

Sostituzione filtro
Pulizia serbatoio
Aditivo
Ghiera serbatoio
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 22:04:59 da Tony80Me » Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #7: 03 Gennaio 2013, 22:13:22 »

Ciao a tutti.

Macchina ritirata poco fa, sembra andar bene. Per fortuna gli iniettori tutto ok.
Stasera farò un giretto per vedere come va.
Totale della spesa € 340,00

Sostituzione filtro
Pulizia serbatoio
Aditivo
Ghiera serbatoio

A parte la ghiera serbatoio anche a me hanno eseguito gli stessi interventi ma per una fattura complessiva di circa € 180 se non ricordo male.    Evidentemente la ghiera ha inciso parecchio.
Comunque mi fa piacere che tutto si sia risolto con una spesa contenuta rispetto alle supposizioni piu' pessimistiche.
Registrato  

Tony80Me
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Messina
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #8: 04 Gennaio 2013, 11:21:18 »

Solo la ghiera è costata € 42,16 + IVA, sticazzi anche se mi sembra un pò esagertato perchè è in plastica.
La  renault poi mi ha dato il filtro gasolio, la ghiera e tutto il gasolio che era presente nel serbatoio.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #9: 04 Gennaio 2013, 19:41:13 »

La  renault poi mi ha dato il filtro gasolio, la ghiera e tutto il gasolio che era presente nel serbatoio.

 Bastard inside Bastard inside
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tony80Me
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Messina
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #10: 21 Marzo 2013, 18:27:28 »

Ciao a tutti...
Dopo il piccolo inconveniente che mi è successo, è da qualche giorno che la macchina a velocità costante a bassi regimi singhiozza.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere qualche iniettore che si è rovinato a causa dell'acqua che ho preso a fine dicembre.
Secondo voi cosa può essere?
Mi conviene aggiungere qualche aditivo? Se si quale consigliate?
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #11: 21 Marzo 2013, 19:03:38 »

Rimedio della nonna:
prova a mettere nel serbatoio € 5 di benzina shell v-power che dovrebbero essere circa 2,5 litri e quindi fai il pieno di diesel shell v-power, questo per fare una pulizia completa di tutto il circuito del combustibile, la benzina ha un potere detergente molto alto e dovrebbe migliorare l'accensione del diesel ai bassi regimi poichè è molto più infiammabile, inoltre avendo un potere calorifico molto più alto dovrebbe aiutare a mantenere più pulito il catalizzatore.
Un'altro piccolo consiglio che ti posso dare è di mettere un bicchiere di ottimo olio per motori 2 tempi, tale sistema ti permetterà di mantenere una lubrificazione migliore della pompa di iniezione e degli iniettori, più l'olio sarà buono e meno ceneri rilascerà allo scarico.
Ho letto che alcune persone al posto della benzina mettono l'acetone, ma in percentuali più basse tipo 250 ml o 300 ml per pulire gli iniettori perchè l'acetone ha un potere sgrassante più alto della benzina, l'unica cosa è che aggredisce maggiormente i tubi in gomma facendoli indurire è per tale motivo che se ne usa poco.
Io personalmente uso i prodotti della sintoflon sia per la pulizia del sistema di iniezione sia come additivi da mettere nell'olio del motore, inoltre uso il dieselube, che è appunto un prodotto che serve a migliorare la lubrificazione degli iniettori invece di usare l'olio per i motori 2 tempi.
Spero che tu riesca a risolvere i tuoi problemi senza altri costi aggiuntivi e comunque se gli iniettori dovessero essere compromessi, in officina dovrebbero sapere rilevare i valori che rimangono fuori dal normale uso degli stessi.
Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cigolio anomalo cintura di sicurezza Il Meccanico M C I patou 15 9365 Ultimo messaggio 11 Luglio 2010, 20:02:32
da Nik89
rumore anomalo motore megane 3 rs Il Garage Megane RS « 1 2 » rosso04 39 28381 Ultimo messaggio 20 Aprile 2014, 18:26:27
da rosso04
Rumore anomalo "cambio" Meggy RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 6866 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 14:22:59
da timopro
[Megane IV] consumo anomalo pneumatici Pneumatici lillo684 5 14724 Ultimo messaggio 12 Giugno 2018, 19:43:19
da Omihalcon
Info ed esperienza su Gasolio XVO (o XTL) Motore Megane III buffs 0 1621 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2024, 11:17:38
da buffs