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Autore Discussione: Maledetto variatore di fase  (Letto 11558 volte)
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LEO
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« Topic Start: 24 Dicembre 2012, 23:59:21 »

Salve a tutti,come da titolo,il variatore di fase della mia Megane 2 1.6 16v del 2005 ha ripreso a fare il solito rumoraccio.Circa 2 anni fà ho fatto fare distribuzione completa e sostituire il variatore di fase in quanto rumoroso.Il problema lo dava all'accensione del motore,con un gran baccano e lo spegnimanto dello stesso,e ora dopo 15000KM dalla sostituzione,ogni tanto si ripresenta il problema,nonostante abbia sempre montato filtro e olio originali.Volevo sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema e se la risolto.Grazie e buone feste.
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« Risposta #1: 25 Dicembre 2012, 17:31:16 »

Salve a tutti,come da titolo,il variatore di fase della mia Megane 2 1.6 16v del 2005 ha ripreso a fare il solito rumoraccio.Circa 2 anni fà ho fatto fare distribuzione completa e sostituire il variatore di fase in quanto rumoroso.Il problema lo dava all'accensione del motore,con un gran baccano e lo spegnimanto dello stesso,e ora dopo 15000KM dalla sostituzione,ogni tanto si ripresenta il problema,nonostante abbia sempre montato filtro e olio originali.Volevo sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema e se la risolto.Grazie e buone feste.

Ciao, ho la tua stessa auto, euro 4 motore da 83 kw, prodotta in aprile 2005,
ad oggi 68.000km circa non ho problemi di variatore di fase,
ho fatto 3 tagliandi in renault e 1 da me, mi sono preso un filtro olio mann con valvola blocco arretramento olio e ci ho messo il castrol magnatec 5W40,
da 10.000km ho fatto l'ultimo tagliando e per adesso tutto ok,
se mi dovessi dire, che la tua ha il motore ancora euro 3, mi verrebbe da pensare che c'era qualcosa che non andava proprio su quei motori, pure le bobine saltavano.....
se invece mi dici che è uguale al mio motore, non capisco perchè tu hai già fottuto 2 variatori e io (sgrat) no!
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« Risposta #2: 26 Dicembre 2012, 16:04:47 »

Non sò spiegarmi neppure io il motivo,anche la mia è euro4,il primo lo sostituito a 70000km circa,ora ne ho 85000 e sporadicamente per ora,all'accensione fa quel rumoraccio tipo battito,a suo tempo mi avevano detto che la sostituzione del precedente non era risolutiva,in quanto renault non aveva, e non ha tuttora modificato il variatore.   
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« Risposta #3: 26 Dicembre 2012, 16:18:57 »

Non sò spiegarmi neppure io il motivo,anche la mia è euro4,il primo lo sostituito a 70000km circa,ora ne ho 85000 e sporadicamente per ora,all'accensione fa quel rumoraccio tipo battito,a suo tempo mi avevano detto che la sostituzione del precedente non era risolutiva,in quanto renault non aveva, e non ha tuttora modificato il variatore.   

Ogni quanto la fai la manutenzione....e che olio ti mettono?
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« Risposta #4: 26 Dicembre 2012, 22:05:33 »

Tagliandi con cambio olio 5w40 totalmente sintetico Total syntech,filtro olio Purflux LS218 originale Renault ogni 15000Km o 1 Anno.
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« Risposta #5: 16 Gennaio 2013, 10:26:35 »

Tagliandi con cambio olio 5w40 totalmente sintetico Total syntech,filtro olio Purflux LS218 originale Renault ogni 15000Km o 1 Anno.

Se il filtro è originale  renault Non capisco proprio, non vorrei che stavolta c'entri il discorso della distribuzione, te l'hanno fatta in renault vero?
io ancora devo farla, sono fuori di 2,5 anni, quanto hai speso in renault per farla?

Grazie e Buon Anno. Occhiolino
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« Risposta #6: 16 Gennaio 2013, 14:09:18 »

No Manuel46,la distribuzione completa l'ho fatta fare dal mio meccanico di fiducia circa 16000KM fà.Ho fatto sostituire le 2 cinghie,pompa acqua,i tenditori cinghia e il maledetto variatore di fase, che si trova solo originale Renault.Ho speso 650 euro.In Renault mi avevano sparato 1000euro,decisamente troppi.
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« Risposta #7: 16 Gennaio 2013, 15:53:25 »

No Manuel46,la distribuzione completa l'ho fatta fare dal mio meccanico di fiducia circa 16000KM fà.Ho fatto sostituire le 2 cinghie,pompa acqua,i tenditori cinghia e il maledetto variatore di fase, che si trova solo originale Renault.Ho speso 650 euro.In Renault mi avevano sparato 1000euro,decisamente troppi.

Io avevo letto da qualche parte, forse qui o su un altro forum, che al cambio della distribuzione, la renault consiglia di cambiare anche il variatore di fase, anche perchè la cifra in se del ricambio, se non ricordo male dovrebbe essere inferiore ai 100€ (spero di non dire una cavolata) il fatto è che se lo devi ricambiare, ti devono rifare la distribuzione, spero vivamente di sbagliarmi! Occhiolino
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« Risposta #8: 16 Gennaio 2013, 15:56:51 »

Il prezzo del solo variatore è di 160euro,non mi ricordo se il prezzo è già ivato,se dovessi sostituirlo di nuovo devo cambiare senza ombra di dubbio la cinghia dentata.
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« Risposta #9: 28 Aprile 2013, 15:31:37 »

Il prezzo del solo variatore è di 160euro,non mi ricordo se il prezzo è già ivato,se dovessi sostituirlo di nuovo devo cambiare senza ombra di dubbio la cinghia dentata.

Ciao, riprendo questa discussione, prima cosa volevo sapere come ti va ora l'auto,
seconda cosa mi è sorto un dubbio riguardo il variatore di fase,
spiego....settimana scorsa porto la mia megane a fare distribuzione completa + tagliando + sost liquido freni e sost supporto motore, presso un'officina renault che, a dire il vero è diventata renault abbastanza di recente, credo un paio d'anni o giù di li, siccome questa l'ho a un 2-3 km da casa, ho preferito questa a quella dove avevo acquistato l'auto e ci avevo fatto 3 tagliandi,
ora vengo al dubbio, già un meccanico generico dove mi reco per cose non importanti, tipo sostituzione batteria, pastiglie ecc, mi diceva che secondo lui la mia non ha il variatore di fase, però sinceramente non gli ho dato peso, perchè ho pensato tra me...."questo non è molto informato sui motori renault"....
però la stessa cosa, me l'ha detta il meccanico dell'officina renault dove ho fatto la distribuzione,
stavamo parlando del fatto che il supporto motore è uno dei problemi noti, allora io ho detto scherzando, speriamo che adesso non mi molli il variatore di fase, visto che è un altro problema noto sui 1.6 16v, lui è rimasto perplesso  Indeciso mi fa...."ma sei sicuro che abbia il variatore la tua megane?"....e io non ho saputo che rispondere a quel punto, volevo dirgli..."se non lo sai te"....però poi un po' che c'era altro di cui parlare ecc, ho soprasseduto e sinceramente non volevo metterlo in difficoltà,
Se qualcuno di voi mi potrebbe chiarire questa cosa, se volete vi faccio le foto al motore se mi spiegate dov'è il variatore di fase,
la mia megane è stata immatricolata in giugno 2005, presumibilmente prodotta in aprile 2005, è euro 4 da 83kw 113cv, non saprei che altro dato potrebbe aiutare,
grazie a chi mi da delucidazioni! Felice
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« Risposta #10: 28 Aprile 2013, 17:51:11 »

Ciao Manuel46,il variatore di fase non è visibile senza smontare il carter che protegge la cinghia di distribuzione,il variatore è integrato nella puleggia albero a cammes lato aspirazione,secondo me la tua megane ha il variatore.Comunque la verifica la puoi fare semplicemente,togliendo il copri motore di plastica,(io lo tolto da anni,per salvare le bobine),vicino al tappo di riempimento olio motore dovresti avere una spinetta con 2 cavi,quella spinetta porta corrente all'attuatore che comanda il funzionamento del variatore.La mia ha 83KW,se la tua ha la stessa potenza,ha il variatore.
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« Risposta #11: 28 Aprile 2013, 20:01:56 »

anche la mia ha 83 kw però è euro 3 di novembre 2004 è ha il variatore... non penso che la tua sia differente nonostante sia euro 4 poi se non lo sanno in renault c' è da preoccuparsi Che?!?
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« Risposta #12: 28 Aprile 2013, 20:47:50 »

anche la mia ha 83 kw però è euro 3 di novembre 2004 è ha il variatore... non penso che la tua sia differente nonostante sia euro 4 poi se non lo sanno in renault c' è da preoccuparsi Che?!?

è quello che ho pensato anch'io, quello che mi può un po' rincuorare, è il fatto che questo meccanico di questa conce, forse non ha ancora avuto tra le mani una megane con il problema variatore, mentre mi ha confermato che ha già cambiato supporti anche sul 1.6 benza.....
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« Risposta #13: 28 Aprile 2013, 20:51:50 »

allora caso mai in futuro hai problemi col variatore (speriamo di no) ricordati di cambiare officina Occhiolino
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« Risposta #14: 28 Aprile 2013, 20:56:37 »

Ciao Manuel46,il variatore di fase non è visibile senza smontare il carter che protegge la cinghia di distribuzione,il variatore è integrato nella puleggia albero a cammes lato aspirazione,secondo me la tua megane ha il variatore.Comunque la verifica la puoi fare semplicemente,togliendo il copri motore di plastica,(io lo tolto da anni,per salvare le bobine),vicino al tappo di riempimento olio motore dovresti avere una spinetta con 2 cavi,quella spinetta porta corrente all'attuatore che comanda il funzionamento del variatore.La mia ha 83KW,se la tua ha la stessa potenza,ha il variatore.

Ciao Leo, tu la tua megane la hai ancora? come va tutto ok? io ci ho lasciato 930€ la settimana scorsa, ho fatto distribuzione completa che con sconto forfait Renault di 130€ mi hanno fatto 470€,
poi ho fatto olio e filtro olio, liquido freni, supporto motore (tu lo hai mai dovuto cambiare?)  quello superiore a sinistra del motore guardandolo dal davanti) il sintomo era che al minimo mi trasmetteva una piccola vibrazione in tutto l'abitacolo, lo sentivo nel volante, nel sedile ecc, praticamente non c'è più lo smorzamento del sussulto del motore, ora è tornata come nuova, nessuna vibrazione....e per le grantour c'è un richiamo per sistemare lo spoiler posteriore che in qualche caso è successo che alle alte velocità è volato via, sono 3 pezzi e 45 minuti di lavoro, ovviamente gratis!
Domani con la luce del giorno vedo se c'è la spinetta che dici tu e anzi, visto che mi hanno lavato anche il motore, faccio delle foto cosi sarò più preciso,
Grazie e a presto.

Post Unito: 28 Aprile 2013, 20:57:44
allora caso mai in futuro hai problemi col variatore (speriamo di no) ricordati di cambiare officina Occhiolino


 lol
« Ultima modifica: 28 Aprile 2013, 20:57:44 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #15: 28 Aprile 2013, 22:04:06 »

Si Si la Megane ce l'ho ancora,non ho avuto problemi al supporto motore fino ad ora.Per quanto riguarda allo spoiler,devo sentire in concessionaria.
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« Risposta #16: 28 Aprile 2013, 22:18:19 »

Si Si la Megane ce l'ho ancora,non ho avuto problemi al supporto motore fino ad ora.Per quanto riguarda allo spoiler,devo sentire in concessionaria.

Il richiamo è solo per le grantour credo, tu hai la berlina o la grantour?

Post Unito: 29 Aprile 2013, 16:25:24
Ciao Leo, tu la tua megane la hai ancora? come va tutto ok? io ci ho lasciato 930€ la settimana scorsa, ho fatto distribuzione completa che con sconto forfait Renault di 130€ mi hanno fatto 470€,
poi ho fatto olio e filtro olio, liquido freni, supporto motore (tu lo hai mai dovuto cambiare?)  quello superiore a sinistra del motore guardandolo dal davanti) il sintomo era che al minimo mi trasmetteva una piccola vibrazione in tutto l'abitacolo, lo sentivo nel volante, nel sedile ecc, praticamente non c'è più lo smorzamento del sussulto del motore, ora è tornata come nuova, nessuna vibrazione....e per le grantour c'è un richiamo per sistemare lo spoiler posteriore che in qualche caso è successo che alle alte velocità è volato via, sono 3 pezzi e 45 minuti di lavoro, ovviamente gratis!
Domani con la luce del giorno vedo se c'è la spinetta che dici tu e anzi, visto che mi hanno lavato anche il motore, faccio delle foto cosi sarò più preciso,
Grazie e a presto.

Post Unito: 28 Aprile 2013, 20:57:44

 lol
Ho guardato, la spinetta c'è, se riesco metto foto.....certo che il meccanico che chiede a me... Che?!?
« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 16:25:24 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #17: 01 Maggio 2013, 09:21:44 »

Ho una Grantour del Settembre 2005 con 90000km.
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« Risposta #18: 02 Maggio 2013, 14:57:05 »

Ho una Grantour del Settembre 2005 con 90000km.

Allora molto probabilmente c'è il richiamo per te!
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